Coltivazione di barbabietole negli Urali: una descrizione delle migliori varietà

Ogni giardiniere desidera ottenere un buon raccolto dal proprio orto, ma questo è particolarmente importante per chi vive in zone dal clima difficile, come gli Urali. Oggi spiegheremo come scegliere le varietà di barbabietola più adatte, coltivarle e conservarle correttamente.

Come preparare il terreno

Prima di scegliere una varietà di barbabietola, è necessario garantire un'adeguata preparazione dei letti di semina prima della semina. Questo processo prevede diversi aspetti chiave:

  • La preparazione del terreno in cui verranno coltivate le barbabietole dovrebbe iniziare in autunno: tutti i detriti vegetali rimanenti devono essere completamente rimossi dai letti e devono essere liberati dalle erbacce;
  • provare a seminare il raccolto dove in precedenza erano coltivati ​​cetrioli, patate o pomodori;
  • il terreno deve essere completamente scavato e la profondità di tale lavorazione non può essere inferiore a 50 cm;
  • aggiungere fertilizzante organico, saranno necessari circa 7 kg di letame decomposto per ogni metro quadrato di aiuole;
  • con l'arrivo della primavera, il terreno delle future barbabietole viene nuovamente smosso con cura e coltivato con un rastrello;
  • Allo stesso tempo è necessario aggiungere fertilizzanti minerali, la cui base dovrebbe essere costituita da fertilizzanti a base di potassio e sodio.Raccolta delle barbabietole nell'orto

Tutte le varietà di barbabietola da tavola non prosperano in terreni acidi, come spesso accade negli Urali. Pertanto, per bilanciare la composizione del terreno, è opportuno aggiungere una piccola quantità di calce.

Video "Descrizione delle varietà di barbabietola"

Questo video descrive le varietà più comuni di barbabietole.

Caratteristiche della coltivazione

Per far sì che le barbabietole crescano grandi e saporite negli aspri Urali, cercate di seguire le regole di base per la coltivazione di questa radice:

  • non provare a piantare la coltura nell'aiuola finché la temperatura del terreno non raggiunge i 5-8 gradi Celsius;
  • Per accelerare la germinazione, i semi devono essere preventivamente immersi in una soluzione stimolante. Quindi, sciacquateli abbondantemente con acqua e avvolgeteli in un panno pulito.
  • Dato il clima difficile, le barbabietole possono essere coltivate da seme per accelerare la raccolta. È importante ricordare che le piantine di barbabietola non tollerano il trapianto.
  • Ogni seme può dare origine a diverse piante, quindi le colture di barbabietola richiedono un diradamento obbligatorio. Questo dovrebbe essere fatto in modo che rimangano circa 7-10 cm tra le piante;
  • cercare di mantenere la distanza tra le file a circa 25 cm;
  • Non dimenticare la necessità di annaffiature regolari. Le aiuole di barbabietole devono essere inumidite almeno una volta al mese, con circa 20 litri d'acqua per ogni metro quadrato di terreno;
  • E, naturalmente, una fertilizzazione regolare di alta qualità: nelle fasi iniziali della crescita, le barbabietole hanno bisogno di sodio (è accettabile annaffiare le aiuole con una soluzione debole di normale sale da cucina), ma una volta che le radici iniziano a formarsi, si può iniziare a concimare con fertilizzanti potassici.I fertilizzanti potassici sono granuli rosa o grigi.

Gli appassionati di giardinaggio che vivono negli Urali sono ben consapevoli delle sfide climatiche della regione, quindi sono particolarmente attenti non solo nella scelta delle varietà di colture, ma anche nella selezione della qualità dei semi: i semi devono essere sani, privi di segni visibili di malattie o parassiti e privi del caratteristico odore di decomposizione.

Nella scelta della varietà, si dovrebbe dare la preferenza a quelle più adatte alle condizioni climatiche degli Urali. Le barbabietole devono essere molto resistenti al freddo e maturare rapidamente.Le varietà a maturazione tardiva semplicemente non avranno il tempo di svilupparsi completamente qui. Tra la vasta gamma di varietà esistenti, vorrei concentrarmi su quelle più comuni nei giardini degli Urali.

Varietà di mezza stagione

Queste barbabietole maturano con successo da sole, anche nelle condizioni di terreno aperto degli Urali; è sufficiente fornire loro le condizioni minime adatte e seguire le regole della tecnologia agricola.

Razzo

Una varietà di mezza stagione con rese elevate che ha dimostrato la sua efficacia nelle difficili condizioni degli Urali. Questa varietà vanta un'eccellente conservabilità: le radici possono essere facilmente conservate fino alla primavera.Varietà di barbabietola "Rocket"

La coltura produce radici lisce, di colore rosso scuro, ciascuna del peso di 400 g. Sorprendentemente, non presentano anelli al taglio. Le barbabietole sono dolci, succose e deliziose.

Mashenka

Una cultivar di mezza stagione caratterizzata da rese elevate e da un'eccellente trasportabilità. La coltura produce radici piuttosto grandi, ciascuna del peso di 600 g. La polpa è rosso scuro, molto saporita e priva di anelli. La Mashenka è particolarmente apprezzata dagli orticoltori per la sua elevata resistenza all'appassimento e le buone qualità commerciali. Questo ortaggio contiene una grande quantità di vitamine, nutrienti e microelementi benefici, che hanno un effetto benefico sull'apparato digerente se consumato regolarmente.

Pablo F1

Questa varietà è molto popolare tra gli abitanti delle regioni settentrionali per la sua resistenza alle basse temperature. Produce frutti di dimensioni normali anche durante la breve estate degli Urali. Produce frutti rotondi, di forma regolare, di dimensioni pressoché uniformi, con polpa succosa e tenera, senza anelli e di un vivace colore rubino.Pablo è una varietà di barbabietola

Questa varietà è facile da conservare, si conserva bene per tutto l'inverno e ha un sapore e delle qualità nutrizionali eccellenti, che non perdono nemmeno dopo una conservazione prolungata.

Mondoro F1

Il periodo di maturazione dei frutti per questa varietà è di circa 110 giorni. Questo ibrido versatile e ad alta resa produce una pianta ordinata con una rosetta di foglie compatta ed è resistente alla salita a seme. I frutti sono rotondi, dalla superficie liscia e privi di divisioni anulari, offrendo un sapore eccellente.

Resistente al freddo-19

Le verdure di questa varietà giungeranno a maturazione completa dopo 75-80 giorni dalla germinazione.Varietà di barbabietola "Resistente al freddo-19"

La coltura produce radici piatte e rotonde, di colore rosso scuro, del peso di circa 200 g. Le barbabietole hanno eccellenti qualità commerciali: sono facilmente trasportabili su lunghe distanze, hanno una lunga conservabilità e mantengono il loro aspetto commerciabile.

Vale la pena notare che questa varietà può essere seminata relativamente presto, poiché è resistente al freddo e alla germinazione delle foglie. I frutti si consumano freschi o conservati in casa.

Milady F1

Un ibrido di mezza stagione, la cui raccolta può iniziare circa 110 giorni dopo la germinazione. Produce radici allungate e cilindriche, ciascuna del peso massimo di 500 g. La polpa è saporita e dolce, con un insolito colore viola.

Varietà a maturazione tardiva

Le varietà di questo gruppo offrono numerosi vantaggi, ma la loro coltivazione negli Urali potrebbe richiedere sforzi aggiuntivi, come la costruzione di serre o di colture temporanee, ecc.

Cilindro

La radice raggiungerà la piena maturazione in circa quattro mesi di calendario dalla comparsa dei primi germogli. L'ortaggio è di grandi dimensioni, con un peso che può tranquillamente raggiungere i 600 g. La polpa è di colore bordeaux scuro, succosa e dolce, con eccellenti proprietà di conservazione.Barbabietola da tavola Cylindra

La varietà è considerata ad alta resa, principalmente grazie alla sua resistenza alle condizioni avverse, tra cui infezioni, parassiti e basse temperature. Vanta anche un'eccellente conservabilità.

slavo

Varietà a maturazione tardiva che impiega circa 130 giorni per raggiungere la maturità tecnica. Produce radici grandi e cilindriche di un intenso colore bordeaux scuro. La polpa è saporita, leggermente dolce, succosa e priva di fratture anulari. Questi ortaggi hanno un'eccellente commerciabilità, una lunga conservabilità e sono considerati resistenti alle condizioni di crescita avverse.

Larka

Una delle varietà progettate per la conservazione a lungo termine. Produce una radice di medie dimensioni, rotonda, di colore bordeaux scuro con sottili divisioni anulari. Questa varietà è caratterizzata da rese elevate, eccellente conservabilità, tolleranza al freddo e sapore eccellente.Barbabietola varietà Larka

È interessante notare che tali ortaggi a radice, se consumati regolarmente, hanno un effetto positivo sulle condizioni generali dell'organismo, rimuovendo attivamente da esso i radionuclidi nocivi.

Bogatyr Rosso

Questa varietà è caratterizzata da frutti di grandi dimensioni, fino a 500 g ciascuno, rese elevate e un sapore eccellente. Questa barbabietola è eccellente in qualsiasi forma, sia fresca che conservata in casa.

Dall'elenco sopra, troverete sicuramente una varietà che prospererà nel vostro giardino e diventerà sicuramente la vostra coltura di barbabietole preferita. Tutte le varietà elencate hanno dimostrato di poter prosperare nel clima tipico degli Urali, quindi la scelta è pressoché illimitata. Che il vostro raccolto sia abbondante!

Video "Le sottigliezze della crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente le barbabietole.

Pera

Uva

Lampone