Come e quando piantare le barbabietole in piena terra
Contenuto
Che tipo di barbabietola dovrei piantare?
Esistono tre varietà di barbabietola: barbabietola da zucchero, barbabietola da tavola e barbabietola da foraggio. Solo la barbabietola da tavola è adatta al consumo umano, quindi viene coltivata principalmente in orti e giardini. La barbabietola da tavola è disponibile in una varietà di specie e cultivar, la cui scelta dipende dall'uso previsto delle radici:
- Per ottenere un raccolto rapido di barbabietole giovani, dovresti scegliere varietà precoci e a maturazione rapida: First Harvest, Red Ball, Libero;
- le varietà di mezza stagione sono adatte al consumo estivo: Mulatka, Larka, Pablo, Smuglyanka, Bohemia, Matrona;
- Per la conservazione e il consumo durante la stagione invernale, si consiglia di coltivare varietà tardive che possono essere conservate a lungo: Borshchevaya, Detroit, Rocket;
- Se preferite le barbabietole con la radice piatta, potete scegliere le seguenti varietà: Bordeaux, Bettina, egiziana piatta;
- Il colore bordeaux più saturo si trova nelle verdure a radice cilindrica: Opole, Cylindra, Mona.
Scelta del luogo e preparazione dei semi
Nel nostro clima, le barbabietole vengono solitamente piantate direttamente in piena terra, quindi per prima cosa è necessario scegliere un sito adatto. Deve essere ben drenato e sufficientemente fertile. Il terreno migliore è quello argilloso, sabbioso o nero, sciolto, con acidità neutra (pH fino a 7). Per quanto riguarda i predecessori, le barbabietole crescono bene dopo patate, cetrioli, zucche e cipolle. È meglio evitare di piantarle dopo l'aglio e tutti i tipi di cavolo, ed è particolarmente sconsigliato piantarle dopo colture che condividono malattie comuni, come carote, sedano, pastinaca e spinaci.
È importante sapere che la qualità del terreno è fondamentale per tutte le colture orticole. Per garantire un raccolto abbondante di barbabietole, il terreno deve contenere uno strato organico fertile, che richiede una concimazione con humus. In terreni molto poveri, è possibile aggiungere fertilizzanti minerali complessi. È inoltre importante ricordare che le radici, luminose e dolci, si sviluppano esclusivamente in pieno sole, quindi evitare di piantare barbabietole da tavola in zone ombreggiate.
Prima di piantare le barbabietole nell'orto, è necessario preparare i semi. Innanzitutto, immergeteli in una soluzione stimolante per 24 ore. Può trattarsi di una soluzione pronta all'uso o di un rimedio popolare collaudato: una soluzione di bicarbonato di sodio o cenere (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua). Quindi, sciacquate i semi, avvolgeteli in un panno umido e conservateli in un luogo caldo (almeno 25 °C) per altri 2 giorni. I semi preparati in questo modo germineranno in circa una settimana.
Quando piantare
La barbabietola può essere seminata due volte all'anno: in primavera e nel tardo autunno (semina invernale).
Poiché le barbabietole sono piuttosto amanti del caldo, non c'è bisogno di affrettare la semina primaverile. È meglio aspettare che il terreno si riscaldi fino a una profondità di 10 cm, di solito da inizio a metà maggio. Se i semi di barbabietola vengono piantati in un terreno ancora freddo, le radici cresceranno dure come la roccia e andranno a seme presto. Tuttavia, anche con la semina di maggio, a volte possono verificarsi gelate notturne o ondate di freddo. In questi casi, coprire l'aiuola con un telo spesso può aiutare a salvare il raccolto.
La semina invernale delle barbabietole avviene all'inizio di novembre, poco prima delle prime gelate, ma nelle regioni settentrionali questo periodo può slittare a metà o fine ottobre. Il vantaggio della semina invernale è che produce un raccolto di qualità superiore e più precoce: di solito, le barbabietole invernali sono pronte per il consumo entro la fine di giugno. Tuttavia, presenta anche uno svantaggio: i semi spesso gelano durante l'inverno e il raccolto è quindi considerato perduto.
Come piantare
Prima di seminare le barbabietole, bisogna preparare il letto di semina: se è stato dissodato in autunno, basta semplicemente allentarlo un po', rompere tutti i grumi e livellarlo. La materia organica (letame decomposto, cenere di stufa) può essere aggiunta al terreno immediatamente prima della semina. I fertilizzanti azotati non sono necessari, poiché influiscono negativamente sulla qualità degli ortaggi da radice e, in grandi quantità, contribuiscono all'accumulo di nitrati.
Una volta che l'aiuola è pronta, puoi iniziare a tracciare la trama per assicurarti che le file siano uniformi e ben definite. La semina delle barbabietole segue in genere uno di questi schemi:
- a fila singola, quando la distanza tra le file è di 30–40 cm;
- doppia fila: le file sono disposte a coppie a una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra e di 40 cm tra le coppie.
Una volta decisa la disposizione, usa un bastoncino per tracciare le linee lungo le quali creare i solchi. Ogni solco dovrebbe essere profondo 4-5 cm. Annaffia abbondantemente il fondo del solco e, una volta che l'umidità sarà completamente assorbita, puoi piantare i semi. Poiché sono piuttosto grandi, è meglio posizionarli singolarmente, a 8-10 cm di distanza l'uno dall'altro, nel solco. Quindi copri i solchi con il terriccio e interrompi l'irrigazione.
Le barbabietole si trapiantano bene e radicano facilmente, quindi a volte vengono coltivate partendo dalle piantine. Questo metodo elimina la necessità di diradamento e consente un raccolto molto più precoce. I semi per le piantine dovrebbero essere seminati circa un mese prima della data prevista per il trapianto. Il principio di semina è lo stesso, tranne per il fatto che la distanza tra i solchi è ridotta a 5-6 cm e i semi vengono seminati a 3-4 cm di distanza l'uno dall'altro. Una volta che le piantine hanno quattro foglie, possono essere trapiantate nell'aiuola.
Prendersi cura del raccolto
La cura della barbabietola consiste in quanto segue: diserbo, smuovemento del terreno, diradamento delle piantine, irrigazione e concimazione. Se il terreno è stato concimato con humus e cenere prima della semina, l'ultimo passaggio (la concimazione) può essere omesso, poiché le piantine non subiranno carenze di potassio e azoto.
Non appena le piantine iniziano a spuntare, è importante monitorare il terreno e annaffiare man mano che lo strato superficiale si asciuga. Una volta che le piante si sono stabilizzate e hanno iniziato a sviluppare le radici, annaffiare solo quando necessario. L'ultima annaffiatura dovrebbe essere effettuata entro e non oltre tre settimane prima del raccolto. Allentare la spaziatura tra le file e diserbare dopo ogni annaffiatura.
Poiché i semi di barbabietola sono multifruttuosi, le piantine devono essere diradate almeno due volte durante la crescita. Questo viene fatto una volta allo stadio di due foglie vere e una seconda volta quando le piantine hanno quattro o cinque foglie. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 7-10 cm. Il periodo di raccolta delle barbabietole dipende dalla varietà, ma in ogni caso, le radici non dovrebbero essere tenute nel terreno oltre la metà di ottobre.
Video: Piantare barbabietole in piena terra
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le barbabietole in piena terra.






