Coltivare le migliori varietà di ribes giallo aromatico

La varietà di ribes più nota è quella nera. Molti conoscono il ribes rosso e bianco e ne preferiscono il sapore più delicato. Ma avete mai visto il ribes dorato? Di seguito, lo descriveremo e vi parleremo delle varietà più diffuse e delle relative cure.

Le migliori varietà

Il ribes giallo o dorato è stato importato dal Nord America. L'arbusto ha prosperato nella CSI, non solo per il suo sapore eccellente e il ricco contenuto di vitamina C, carotene, tannini, pectina e acidi, ma anche per il superbo aspetto ornamentale dei cespugli.

Ribes dorato o giallo

Si può dire che il ribes giallo appartenga a una categoria a sé stante e distinta. È molto simile all'uva spina.Questi splendidi arbusti decidui sono molto più alti di quelli a cui siamo abituati, raggiungendo i 3 m di altezza, con una chioma arrotondata e germogli a crescita rapida.Il colore delle infiorescenze e delle bacche dipende dalla varietà.

Parlando delle varietà di ribes giallo più diffuse nel nostro Paese, possiamo evidenziare le seguenti:

  • Shafak. Questa varietà di mezza stagione è resistente al gelo e alla siccità, tollera bene il caldo e può produrre senza ulteriore umidità del terreno. Produce rese elevate, fino a 10 kg per cespuglio. Le bacche sono di un rosso intenso, dolci e aspre, e pesano da 1,5 a 3,5 g. È resistente a malattie e parassiti.
  • Venus. Varietà precoce, resistente al freddo invernale, ma che necessita di riparo a temperature superiori ai 35 °C. Produce frutti abbondanti. Le bacche sono nere, oblunghe e simili a quelle dei dessert, con un sapore aspro. Tollera bene le alte temperature. È resistente a diverse malattie e parassiti.
  • Laysan. Il nome orientale non è vano: la varietà tollera bene la siccità e le alte temperature. Il raccolto matura a metà luglio, con una resa elevata. Le bacche sono piuttosto grandi, di colore ambrato dorato e dal sapore agrodolce. L'aspetto dell'arbusto lo rende ideale per una varietà di scopi ornamentali.

Varietà di ribes Laysan

  • Ermak. È caratterizzato da un portamento denso e espanso, corposo e alto. È di mezza stagione, resistente al gelo e a malattie e parassiti. Le bacche sono grandi, scure, con una tonalità agrodolce e un aroma ricco.
  • Moscato. Un arbusto alto ma compatto. Le bacche hanno un aroma e un sapore caratteristici: dolci, con un retrogusto mielato e un aroma di moscato. Produttivo, resistente alle avversità meteorologiche e ai parassiti. Non soggetto a malattie;
  • Isabella. Un'ottima scelta per i climi temperati. Ha un periodo di maturazione intermedio. Tollera bene le basse temperature ed è resistente a malattie e parassiti. Gli acini sono rotondi, leggermente appiattiti e hanno un sapore agrodolce.

Selezione di una varietà e piantagione

La scelta della varietà di ribes è vostra, ma dovreste considerare non solo il clima e le caratteristiche del terreno della vostra regione, ma anche la compatibilità delle varietà. Il ribes giallo è estremamente facile da coltivare: è molto compatibile con altri ribes, a patto di piantare diverse varietà per la futura impollinazione. La piantagione e la cura di questa bacca dorata sono praticamente le stesse di altre varietà di ribes.

Regole per piantare il ribes

Il ribes si pianta in autunno, ma alcuni giardinieri preferiscono la primavera. Questa è un'opzione perfettamente accettabile se la zona in cui si coltiva non è a rischio gelo. È anche importante ricordare che la pianta dovrebbe essere piantata prima che la linfa inizi a scorrere o dopo che sia terminata. Il ribes non è esigente in fatto di terreno, ma è meglio evitare terreni argillosi e pesanti. L'ideale è un'area ben illuminata o parzialmente ombreggiata con terreno fertile.

In un luogo soleggiato, le bacche maturano più velocemente e il raccolto è più abbondante. È possibile aggiungere fertilizzante alla buca: letame, compost, cenere di legno e perfosfato sono tutti ottimi. È anche possibile pacciamare l'area intorno al tronco del cespuglio con torba e fertilizzante. Il colletto della piantina dovrebbe essere interrato per diversi centimetri nel terreno per stimolare lo sviluppo di ulteriori radici. Dopo questo processo, annaffiare nuovamente abbondantemente il cespuglio e pacciamare il terreno.

Cura e propagazione

Il ribes giallo non richiede tante cure quanto altre varietà. Richiede solo potature regolari, concimazioni e un programma di irrigazione ottimale. Un'irrigazione impropria può influire negativamente sul raccolto. Il ribes giallo non richiede annaffiature frequenti, ma necessita di un'abbondante inumidimento durante il periodo di fruttificazione e dopo la raccolta.

Il ribes giallo non necessita di cure così attente.

Trascurare l'irrigazione può compromettere l'assorbimento dei nutrienti, con conseguenti ripercussioni sulla crescita dei germogli e sull'allegagione dei frutti. Se le precipitazioni autunnali sono scarse, l'arbusto dovrebbe essere annaffiato generosamente prima dell'inverno per prevenire il congelamento dei germogli.

Il terreno intorno al ribes dovrebbe essere periodicamente diserbato e smosso. Il ribes giallo richiede anche una potatura tempestiva per rimuovere rami secchi, danneggiati e con crescita anomala. La potatura aiuta anche a ringiovanire il cespuglio. Giardinieri esperti notano che i germogli che hanno più di cinque anni smettono di produrre un raccolto abbondante e perdono il loro aspetto attraente.

Anche i giovani germogli che crescono verso l'interno dovrebbero essere rimossi. Si consiglia di potare i germogli principali sani e forti per favorire la crescita e lo sviluppo di rami laterali robusti. Tuttavia, è meglio rimuovere la crescita di un anno, altrimenti priverà i germogli principali di sostanze nutritive.

Il ribes si propaga per talea e semi.

Il ribes dovrebbe essere potato solo durante il periodo di dormienza, prima o dopo l'inizio del flusso della linfa. Quando la nuova crescita non appare più nella zona radicale, il cespuglio dovrebbe essere sostituito. Concimare il ribes due volte all'anno con fertilizzanti minerali e organici complessi. Per l'inverno, coprire il cespuglio con uno spesso strato di torba o pacciame di letame bovino.

La propagazione del ribes avviene più spesso per seme o talea; l'innesto è meno comune. Ciò non significa che l'innesto sia impossibile, ma questo metodo può portare a cambiamenti varietali e influire sulla resa e sul sapore delle bacche.

Coltivare il ribes dai semi richiede molto tempo: i semi devono essere stratificati, poi seminati in buche appositamente preparate e infine le piantine germogliate possono essere trapiantate in una posizione permanente. Anche la propagazione per talea ha i suoi svantaggi: è necessario potare correttamente il ramo, selezionare la talea giusta e attendere la radicazione. Le piantine sono l'opzione migliore per la propagazione. Assicuratevi solo di scegliere piante con radici sane e integre.

Schema di potatura per tutti i tipi di ribes

Resistenza alle malattie e ai parassiti

La cura deve includere la prevenzione di malattie e parassiti. Quasi tutte le varietà di ribes sono resistenti a malattie e parassiti. Ma prevenire è meglio che curare. A tal fine, i cespugli vengono trattati con preparati contenenti rame prima della stagione di crescita. Successivamente, è possibile utilizzare trattamenti biochimici che non presentino rischi per la salute.

Seguite i nostri consigli e la bellezza dei ribes dorati vi delizierà a lungo.

Video "Ribes dorato"

In questo video scoprirete le caratteristiche interessanti di questa varietà non convenzionale di ribes.

Pera

Uva

Lampone