Coltivare ribes nero dai semi
Contenuto
Selezione del materiale di semina
Se un giardiniere per hobby ha acquistato del ribes nero di una varietà sconosciuta, entusiasta delle sue dimensioni, del suo sapore e del suo aroma, potrebbe volerne coltivare di simili partendo dai semi nel proprio giardino. O forse vorrebbe effettuare un'ibridazione selettiva con questa varietà molto interessante. Con la pazienza, il ribes nero risponderà bene ai suoi sforzi. Germina facilmente; se una bacca matura cade a terra in estate, la primavera successiva scoprirà piccoli e allegri germogli sotto il cespuglio, che in genere le persone estirperebbero senza pietà.
Ma bisogna essere preparati al fatto che le nuove piante avranno caratteristiche completamente diverse dalla bacca originale: potrebbero differire nella velocità di maturazione, nella resistenza o suscettibilità alle malattie, le loro bacche potrebbero essere più grandi o più piccole, più dolci o più aspre. In sostanza, il materiale di riproduzione risultante avrà un suo nuovo potenziale.
Le bacche mature devono essere tagliate, schiacciate e sciacquate accuratamente per evitare che i piccoli semi fuoriescano con l'acqua. Quindi, devono essere essiccate per facilitarne la manipolazione. È possibile essiccare le bacche in un essiccatoio per bacche, quindi tagliarle e rimuovere i semi. Quando le bacche cadono dal cespuglio, i semi subiscono una stratificazione naturale, avendo trascorso l'inverno nel terreno (o in superficie) sotto la neve. Si consiglia di fare lo stesso con i semi raccolti; questa sarà la loro unica, ma molto accurata, preparazione alla semina.
Requisiti del suolo
Il terreno dovrà essere nutriente, leggero e a grana fine per facilitare la crescita della piantina. È possibile acquistare del terriccio per piantine o creare una miscela utilizzando terriccio da giardino, humus o compost e sabbia se il terreno è argilloso. Aggiungere carbone vegetale al terreno è una buona idea. Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti, mescolati e, se necessario, impastato leggermente il terreno con le mani (o setacciato), il giardiniere dovrebbe disinfettarlo.
Alcuni giardinieri si limitano ad annaffiare il terreno con una soluzione calda di permanganato di potassio, mentre altri consigliano di riscaldare prima il terreno nel forno.
Tutti i metodi sono buoni, ognuno sceglie a propria discrezione, ma è assolutamente necessario uccidere i microbi patogeni e la progenie dei parassiti che inevitabilmente si sono insediati nel terreno.
Se hai preparato il terreno e intendi seminare i semi come faresti per le piantine normali, avrai bisogno di un contenitore: una scatola di legno o di plastica, magari anche un vaso da fiori. Idealmente, il contenitore dovrebbe avere dei fori per consentire un facile drenaggio dell'acqua in eccesso. Sul fondo dovrebbe essere posizionato uno strato drenante di piccoli ciottoli o sabbia grossolana.
Regole di atterraggio
Esistono tre modi per piantare i semi: seminare in primavera come le piantine di ortaggi, seminare in autunno, lasciare in una cantina fresca o seminare direttamente all'aperto in un'aiuola preparata prima dell'inverno. Il ribes nero coltivato da seme cresce bene, sia in un vaso in un appartamento caldo che in un giardino dopo l'arrivo della primavera, ma la differenza potrebbe diventare evidente più avanti.
Se le piantine non sono state stratificate o se sono cresciute in un appartamento caldo, i cespugli di ribes potrebbero essere deboli, suscettibili a ogni sorta di malattia, attirare parassiti e avere difficoltà ad adattarsi alle condizioni meteorologiche esterne, in particolare all'alternanza di temperature calde e fredde. Tuttavia, dopo aver superato i primi anni, che sono i più difficili per una giovane pianta, il cespuglio di ribes sarà in grado di acquisire forza.
Se coltivate le piante in questo modo, i semi essiccati dovrebbero essere messi in un sacchetto di carta in estate e conservati, preferibilmente a una temperatura compresa tra 2 e 5 gradi Celsius (da 33 a 41 gradi Fahrenheit). All'inizio della primavera, portate i semi in casa, teneteli vicino a un termosifone per un paio di giorni e poi seminateli in vasi o scatole. Annaffiate generosamente il terreno preparato, posizionate i semi in buche o solchi profondi non più di 1 cm e copriteli con terra asciutta e fine o sabbia.
Potete coprirli con pellicola trasparente o di vetro e tenerli in un luogo caldo finché non spuntano i germogli. In pratica, è lo stesso procedimento che si usa per le piantine di ortaggi. È meglio annaffiarli con un diffusore per evitare che l'acqua dilava il terriccio e i semi. Una volta spuntati i germogli, avvicinate il contenitore alla finestra, annaffiatelo, ruotatelo e tenetelo al caldo.
A settembre, è possibile seminare i semi in contenitori preparati, proprio come si farebbe in primavera. Invece di tenere i vasi (o le scatole) al caldo, vengono posizionati in cantina dove la temperatura rimane sotto lo zero. Controllare periodicamente il terreno per evitare che si secchi. In primavera, quando il sole di aprile risveglia tutte le piante in crescita, i vasi vengono portati in giardino e possono essere interrati in un luogo soleggiato. In seguito, avranno bisogno di essere annaffiati e protetti dagli animali domestici.
Chi decide di seminare direttamente in giardino dovrebbe farlo due o tre settimane prima dell'arrivo del freddo; è meglio evitare di farlo prima, in modo che i ribes non decidano di germogliare prima dell'inverno. I semi vengono piantati in profondità nel terreno in un luogo soleggiato, con un marcatore nelle vicinanze. Questo marcatore sopravviverà all'inverno e ci indicherà dove abbiamo piantato i semi in primavera. Una volta che il terreno si sarà scongelato, i semi rifioriranno e inizieranno a germinare.
Cura post-impianto
Il ribes viene trapiantato dai vasi da interno in giardino quando le piante hanno raggiunto almeno 15 cm di altezza. È necessario monitorarlo attentamente: inizialmente, ombreggiatelo dal sole durante il giorno e, se necessario, copritelo dal freddo di notte.
Le piante devono essere trapiantate dai contenitori che sono rimasti all'esterno dall'inizio della primavera al luogo di coltivazione definitivo non appena compaiono le prime foglie vere.
Le giovani piante necessitano di annaffiature, diserbo, smuovendo il terreno circostante e concimazione. Se il terreno è stato preparato in anticipo per la messa a dimora, dovrebbe già contenere fertilizzante per il primo anno di crescita. Dopo l'annaffiatura, è possibile pacciamare il terreno intorno alle giovani piante con compost o humus. Questo le proteggerà dalle erbacce, manterrà l'umidità più a lungo e fornirà alle piante una dose aggiuntiva di nutrienti dopo ogni annaffiatura.
Durante il primo anno, ispeziona attentamente le piante per individuare eventuali infezioni fungine. Come misura preventiva, puoi cospargere il terreno (comprese le piante stesse) con cenere di legna e annaffiare l'area circostante con una soluzione di solfato di rame. Non cresceranno molto nel primo anno, ma cresceranno molto di più nel secondo anno. Entro il terzo anno, nella zona compariranno giovani cespugli e nel quarto o quinto anno potrai goderti il primo raccolto di bacche.
Questo metodo di coltivazione del ribes non promette un raccolto rapido, né bacche della stessa qualità di quelle da cui sono stati estratti i semi. Ma offrirà sicuramente al giardiniere un lavoro piacevole e produrrà risultati meravigliosi, anche se forse non proprio quelli che ci si aspettava al momento della semina.
Video: Talee o semina di semi
Questo video ti dirà qual è la soluzione migliore: talee o semina.






