Caratteristiche della cura dei cespugli di ribes in primavera
Contenuto
Perché è necessaria la cura primaverile?
Molti credono che il giardinaggio inizi solo quando il clima è caldo ed è il momento di piantare i semi. Ma questo è un equivoco, poiché c'è molto da fare in giardino prima che i primi germogli si schiudano. Altrimenti, in estate potrebbero sorgere problemi di infestazioni di insetti, malattie delle piante e, di conseguenza, raccolti ridotti.
Il ribes di tutte le varietà, come tutte le colture orticole, richiede cure adeguate e tempestive. La cura primaverile del ribes nero e rosso si esegue con i seguenti obiettivi:
- stimolare i cespugli a produrre frutti in abbondanza;
- Rimuovere tutti i rami danneggiati e deformati dal cespuglio. Questo viene fatto per impedire che assorbano nutrienti dall'apparato radicale della pianta. Questo garantirà che tutti i nutrienti vengano utilizzati per la formazione delle bacche;
- prevenire la diffusione di malattie e parassiti in tutto il giardino;
- formazione della chioma dell'arbusto;
- concimazione delle piante;
- preparare i cespugli per la stagione imminente.
Per raggiungere gli obiettivi sopra indicati, la cura del ribes all'inizio della primavera prevede le seguenti procedure:
- potatura dei rami;
- applicazione di fertilizzanti;
- spruzzare i cespugli.
Eseguendo tali manipolazioni, la cura dei cespugli durante l'estate sarà minima e il raccolto sarà abbondante.
Irrigazione e cura del terreno
Dopo la stagione fredda, i cespugli di ribes devono essere preparati per la stagione successiva. Questa preparazione prevede principalmente la lavorazione del terreno. Dopo l'inverno, nonostante la pulizia del giardino effettuata in autunno, intorno ai cespugli di ribes si troveranno ancora vari detriti (foglie marce, pacciame dell'anno precedente, ecc.). Tutti i detriti devono essere rastrellati. Dopo la pulizia, è necessario bruciarli, poiché le foglie dell'anno precedente e altri detriti possono ospitare agenti patogeni per molte malattie. Possono anche contenere parassiti che hanno svernato in questo modo.
Dopo aver rimosso i detriti, è necessario smuovere l'area intorno al tronco dell'albero e rimuovere eventuali erbacce già spuntate. Questa pianta non tollera questo tipo di vicinanza.
Un frequente scavo garantisce un buon drenaggio del terreno. Questa procedura viene spesso eseguita tramite un diserbo profondo. A questo scopo si può utilizzare una pala. Lo scavo del terreno dovrebbe essere effettuato a una profondità non superiore a 15-20 cm. Gli attrezzi da giardino devono essere utilizzati con cautela, poiché l'apparato radicale delle piante all'interno del cerchio del tronco dell'albero può essere vicino alla superficie del terreno. Pertanto, lo scavo e lo scavo possono facilmente danneggiare le radici, con conseguente riduzione della resa o addirittura morte dell'arbusto.
Il ribes è una pianta che ama l'umidità. Pertanto, è importante assicurarsi che il terreno circostante rimanga umido. Per ottenere questo risultato, pacciamate l'area intorno al tronco con erba tagliata, compost, letame decomposto o humus. Questa tecnica di coltivazione può ridurre la quantità di aratura, diserbo e irrigazione necessarie.
Per garantire un buon raccolto di ribes in futuro, è opportuno annaffiare regolarmente i cespugli in primavera. In questo caso, seguire questi consigli:
- l'irrigazione dei ribes in primavera si effettua una volta alla settimana;
- Si consiglia di versare circa tre litri d'acqua alla volta sotto ogni pianta. Si sconsiglia di versarne di più, poiché l'umidità in eccesso può causare marciume radicale;
- Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare solo acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
La cura del ribes in primavera non include solo l'irrigazione e la dissodamento del terreno, ma anche la potatura e la concimazione. Questo garantirà una produzione di frutti molto migliore rispetto a quella di cespugli lasciati incustoditi.
Potatura dei cespugli di ribes
Dopo lo scioglimento della neve, i cespugli di ribes vengono potati. Questa operazione dovrebbe essere eseguita prima che le gemme si aprano. Se l'inverno è stato rigido, la potatura può essere effettuata un po' più tardi.
La potatura dovrebbe iniziare dopo la comparsa delle foglie. In questo modo, i germogli morti a causa di forti gelate potranno essere facilmente distinti da quelli sani e vigorosi.
È noto che il ribes nero richiede una potatura primaverile più intensa rispetto alle varietà rosse. Questo perché le varietà nere presentano una vigorosa crescita dei germogli in primavera, con anche i germogli basali in crescita attiva. Pertanto, il ribes nero richiede una potatura più attenta per evitare che i nutrienti vengano dirottati verso i germogli non fruttiferi.
Una potatura eseguita correttamente consente di:
- aumentare la ramificazione;
- stimolare la crescita dei germogli annuali che si sono formati sui rami perenni;
- eliminare la densità dei cespugli e formare una corona corretta.
Tutti questi fattori portano in ultima analisi a un aumento della qualità e della quantità del raccolto. Dopo la potatura, gli acini diventano notevolmente più grandi e più dolci. Tuttavia, il sapore del frutto rimane entro i limiti dettati dalle caratteristiche organolettiche della varietà.
Quando si potano i cespugli di ribes, è importante ricordare che i grappoli di frutti si formano sui germogli di 3-4 anni. Pertanto, dopo questo periodo, si potrebbe notare una notevole diminuzione del numero di bacche mature. La potatura primaverile può ringiovanire questi cespugli, stimolando la fruttificazione rimuovendo i rami vecchi e appassiti. Questo favorisce la crescita di nuovi germogli basali, che sono i germogli fruttiferi. Pertanto, dopo la potatura primaverile, ci si può aspettare un aumento della resa.
Nel primo anno dopo la piantagione, le giovani piante non vengono potate. Questo perché questi cespugli produrranno già ottimi frutti e i rami più vecchi non si sono ancora formati. La potatura attiva dovrebbe iniziare circa 4-5 anni dopo la piantagione (per le varietà nere) e 6-8 anni (per le varietà rosse). Potando i rami non necessari, questa coltura continuerà a dare frutti (a seconda della varietà) per 15-25 anni.
L'essenza della potatura è quella di rimuovere i rami vecchi e improduttivi e stimolare la crescita di nuovi germogli fruttiferi. Quando si eliminano i germogli, si dovrebbero lasciare solo un paio di gemme. Da queste gemme spunteranno nuovi rami dopo un po'. I rami vecchi si distinguono da quelli giovani per il colore del legno. La loro corteccia è più scura.
Durante la potatura, lasciate un paio di germogli basali forti e sani, abbastanza ravvicinati tra loro. Questi vengono tagliati a 1/3 dalla cima e tutti i rami rimanenti vengono rimossi alla base. Questo aiuterà il cespuglio a formare una chioma regolare.
Controllo dei parassiti
Il ribes (sia nella varietà nera che in quella rossa) ha una discreta immunità a vari agenti patogeni e parassiti. Naturalmente, questa resistenza varia da varietà a varietà. Tuttavia, un'elevata resistenza a malattie e insetti nocivi non garantisce un'immunità al 100% a tali problemi.
Il parassita più pericoloso per questa coltura è l'acaro delle gemme del ribes. Questo parassita ha infestato i cespugli attraverso la comparsa di grandi gemme germoglianti, che assomigliano molto a piccole teste di cavolo di colore chiaro. Queste gemme non si aprono in primavera e muoiono gradualmente. Questo porta a un calo della capacità fruttifera del cespuglio. Se non trattati, gli acari si diffonderanno in tutto il giardino. Questo perché una gemma deforme può ospitare circa 1.000 acari.
Se l'infezione è grave, la pianta dovrà essere bruciata. Nella fase iniziale dell'infezione, si può usare un rimedio popolare: scottare i cespugli con acqua bollente. In questo caso, la pianta non subirà danni; anzi, si "risveglierà" dopo l'inverno.
Versando acqua bollente sui ribes, puoi sbarazzarti non solo degli acari, ma anche di funghi, afidi e altri parassiti.
Molti giardinieri, quando si prendono cura dei cespugli di ribes nero in primavera, spesso utilizzano vari prodotti chimici (come Chlorophos, Karbofos e altri) per la nebulizzazione preventiva. Quando si utilizzano questi prodotti, è importante rispettare la corretta concentrazione della soluzione e la corretta tempistica di applicazione.
La nebulizzazione di prodotti chimici sulle piante dovrebbe essere effettuata prima che le gemme si gonfino. Altrimenti, la procedura non eliminerà gli acari.
Per prevenire l'oidio, in primavera si spruzza il ribes con Fundazol (15 ml di prodotto da diluire in 10 litri d'acqua). Si prepara anche una soluzione di solfato di rame: 100 g di polvere vengono sciolti in 10 litri d'acqua. È importante spruzzare non solo le piante, ma anche il terreno circostante. Questo perché molti insetti svernano sottoterra.
Un altro parassita che spesso infesta i cespugli di ribes sono gli afidi. Attaccano le punte dei germogli. Come misura preventiva, spruzzate le piante con Furanon. Potete anche semplicemente versare acqua bollente sul cespuglio. Se i ribes non sono ancora entrati nella fase di fioritura, potete usare prodotti come Tanrek, Rovi-kur, Intavir, solfato di rame o poltiglia bordolese.
Oltre all'acqua bollente, i rimedi popolari per la spruzzatura preventiva dei cespugli di ribes possono includere infusi preparati con le seguenti piante:
- tabacco. È mescolato con la cenere;
- celidonia;
- buccia di cipolla;
- dente di leone;
- aglio.
Le tinture disinfettanti possono anche essere preparate utilizzando senape in polvere o una soluzione di bicarbonato di sodio. Sebbene queste tinture siano facili da preparare, non sono meno efficaci dei prodotti chimici. Tuttavia, se il loro utilizzo non produce i risultati desiderati, potrebbe essere necessario ricorrere ai prodotti chimici.
Concimazione in primavera
La concimazione del ribes rosso e nero è una parte importante della cura primaverile. In genere, viene effettuata 2-3 anni dopo la messa a dimora definitiva. Tuttavia, esiste un'eccezione: la coltivazione in terreni poveri. In questo caso, il fertilizzante versato sul fondo della buca di impianto potrebbe non durare per un periodo così lungo. Le varietà di ribes nero sono particolarmente sensibili alla concimazione tempestiva.
In primavera, è opportuno applicare fertilizzanti azotati alle radici di ogni cespuglio. L'azoto è l'elemento che stimola la crescita e lo sviluppo delle piante. Pertanto, dopo l'inverno, è opportuno utilizzare proprio questi fertilizzanti.
I fertilizzanti vengono applicati secondo il seguente schema:
- La prima volta, quando le gemme si aprono sui rami, si consiglia di utilizzare nitrato di ammonio (30 g in un secchio d'acqua da dieci litri);
- La seconda volta è quando le bacche iniziano ad apparire sui cespugli. In questo caso, è necessario utilizzare fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo. In alternativa, è possibile utilizzare fertilizzanti organici fatti in casa (fertilizzanti umici o cenere).
Alcuni giardinieri applicano la concimazione fogliare. Tuttavia, è importante notare che solo i giardinieri esperti dovrebbero eseguire questo tipo di concimazione. Durante la fioritura, i cespugli possono essere spruzzati con una soluzione a base di acido borico. Per preparare la soluzione necessaria, sciogliere 0,5 cucchiaini di acido borico in 10 litri di acqua tiepida (non superiore a 40 °C). Una soluzione fatta in casa preparata correttamente può stimolare la crescita delle piante e aumentare la resa di circa 2-3 volte.
Dopo la comparsa delle prime gemme, i ribes vengono irrorati con una miscela di perfosfato (150 g) e urea (60 g). Entrambi i componenti vengono sciolti in 10 litri d'acqua. Questa irrorazione garantirà cespugli sani e forti e migliorerà significativamente il sapore dei frutti.
Quando si concima il ribes, è importante scegliere il tipo di fertilizzante e il momento giusto. Altrimenti, un eccesso di determinate sostanze nel terreno può portare a conseguenze impreviste. Concimate con particolare attenzione le piantine e le giovani piante.
Vale la pena notare che i giardinieri esperti raccomandano di concimare il ribes in primavera con lo stesso fertilizzante aggiunto sul fondo della buca di impianto al momento della piantagione. Inoltre, il pH del terreno dovrebbe essere misurato ogni cinque anni. Se non soddisfa le esigenze del ribes, è necessario aggiungere cenere al terreno o applicare un trattamento con calce.
Ora sai come prenderti cura dei cespugli di ribes in primavera. Questa cura, se eseguita correttamente, non richiederà molto sforzo, ma contribuirà a garantire un'abbondante produzione di frutti.
Video: "Come potare correttamente i cespugli di bacche in primavera"
In questo video, un esperto spiegherà come potare correttamente i cespugli di bacche in primavera.










