Preparazione per l'inverno e cura del ribes rosso e nero in autunno
Contenuto
Cura post-raccolta
I giardinieri inesperti credono che il ribes non richieda cure dopo la raccolta. Tuttavia, questa idea è fondamentalmente sbagliata. Prepararsi alla stagione fredda autunnale è la chiave per un inverno di successo e un buon raccolto.
Per i ribes rossi
L'inizio dell'autunno è il momento giusto per prendersi cura della propagazione vegetativa della pianta. A fine settembre o inizio ottobre, le aree circostanti i cespugli vengono annaffiate (se le precipitazioni sono scarse) e concimate con fertilizzanti organici e minerali. Il terreno viene quindi vangato per consentire al fertilizzante di penetrare più in profondità. Ogni cespuglio viene concimato con 10-12 kg di fertilizzante organico (compost, letame decomposto), 100 g di perfosfato e 50 g di cloruro di potassio. Anche il ribes richiede una potatura. La potatura di ringiovanimento e la potatura sanitaria vengono eseguite quando il cespuglio è in dormienza.
I germogli di ribes rosso producono frutti più a lungo di quelli di ribes nero.Grazie a questo, la pianta non necessita di frequenti potature di ringiovanimento. Pertanto, nel tardo autunno, una volta terminato il periodo di fruttificazione e arrestato il flusso di linfa, si rimuovono i germogli rotti, malati, secchi o deformi. Si consiglia inoltre di piantare il ribes all'inizio dell'autunno per consentirgli di stabilizzarsi completamente durante l'inverno. Per fare ciò, preparare una buca in anticipo per consentire al terreno di assestarsi e al fertilizzante di essere assorbito. Dopo la piantagione, compattare il terreno intorno al cespuglio, annaffiarlo e pacciamarlo. Le piantine vengono potate, lasciando qualche gemma su ogni germoglio.
Per i ribes neri
Dopo la raccolta, è importante concimare il ribes con un fertilizzante a base di potassio e fosforo per favorire la formazione di gemme future. È preferibile applicare il fertilizzante in forma liquida, insieme all'irrigazione. Eventuali germogli interessati che crescono verso l'interno devono essere rimossi. Alla fine dell'estate, si consiglia di cimare i germogli per ridurre il rischio di oidio. Il terreno intorno al ribes deve essere diserbato e annaffiato. Per aiutare la pianta a superare l'inverno, concimare con perfosfato e cloruro di potassio.
Raccogliere tutte le foglie cadute, ricostituire il cespuglio con terriccio fresco e fertile o compost e cospargere con una leggera spolverata di cenere di legno. Preparare il ribes per l'inverno può anche essere fatto potando i germogli in eccesso, che ostacolano solo la crescita della pianta. Allo stesso tempo, è possibile effettuare un trattamento preventivo contro parassiti e malattie. A questo scopo, utilizzare malathion e poltiglia bordolese. Se la quantità di pioggia non è sufficiente a inumidire il terreno, i cespugli devono essere annaffiati generosamente.
Si consiglia di legare i cespugli espansi e di sostenerli su un telaio di legno, costruito in base al diametro della pianta.
L'autunno è anche il periodo migliore per far radicare le piantine. Piantando le talee a fine settembre, si dà loro il tempo di adattarsi all'inverno e di sopravvivere bene. Le giovani piante non necessitano di ulteriore concimazione o potatura, poiché queste vengono eseguite durante il processo di piantagione.
Raccolta e conservazione dei raccolti
Le proprietà benefiche del ribes non hanno bisogno di essere menzionate ulteriormente. Tuttavia, poiché il ribes invernale non è ancora stato coltivato, è opportuno fare scorta di vitamine a partire dall'estate. Le bacche sono piuttosto fragili, soprattutto quelle rosse. Pertanto, devono essere lavorate man mano che maturano. Più fresche sono le bacche, maggiori sono le possibilità di conservazione. Uno dei modi migliori per preservare la massima quantità di nutrienti è il congelamento.
Il segreto è trovare il momento giusto: i ribes hanno iniziato a maturare e le bacche hanno acquisito dolcezza, ma non sono troppo mature. Le bacche completamente mature perderanno la loro forma e si trasformeranno in poltiglia. Sciacquate le bacche con acqua fredda, asciugatele e mettetele nel congelatore. La temperatura ottimale è compresa tra 18 e 23 gradi Celsius. Potete congelare non solo le bacche intere, ma anche le bacche schiacciate con lo zucchero.
Potete anche conservare la purea di ribes nel suo succo in barattoli. Questa marmellata fresca si conserva per circa un anno. Se volete conservare il vostro raccolto più a lungo, potete preparare una marmellata o conservarlo. In questo modo, si manterrà per tutto il tempo necessario, anche per diversi anni. Entrambi i metodi vi permetteranno di gustare il sapore dei ribes anche a febbraio.
Preparare il cespuglio per l'inverno
Le piantine di ribes rischiano di congelare in inverno, danneggiate dalle nevicate e dai roditori. Pertanto, molti giardinieri alle prime armi si chiedono se sia necessario coprire i loro ribes per l'inverno e quali cure richiedano. Naturalmente, tutto dipende dalla rigidità del clima invernale nella vostra regione. I preparativi dovrebbero iniziare non appena si verifica la prima gelata. Le foglie cadute devono essere rimosse, il terreno sotto i cespugli deve essere scavato e riempito con terreno fertile.
I piccoli cespugli possono essere coperti con cassette di legno e tela di iuta, oppure si può usare un materiale di copertura speciale. Il ribes non richiede cure particolari in inverno. Basta assicurarsi che la copertura non venga spazzata via dal vento e rimuoverla completamente quando inizia a nevicare. Non c'è riparo migliore della neve per una pianta. Pertanto, in caso di forti gelate, aggiungere altra neve per garantire che il cespuglio sia completamente coperto.
Con l'arrivo del disgelo, la neve deve essere rimossa. Altrimenti, si formerà una crosta e diventerà pesante, e i germogli potrebbero rompersi, incapaci di sostenerne il peso. Il ribes non necessita di alcun trattamento in inverno. È importante solo proteggere la pianta dal freddo e dai danni. Se alcuni germogli si spezzano, è meglio rimuoverli completamente.
Se le gelate si sono attenuate e ritirate e la neve si è sciolta, allora si può iniziare a prendersi cura dei ribes già a febbraio.
Eseguite una potatura preventiva e concimate leggermente il cespuglio con fertilizzante azotato. Allo stesso tempo, preparate le talee per la semina primaverile. Inoltre, se notate escrescenze o germogli sospetti, raccoglieteli e bruciateli. Possono ospitare parassiti o spore fungine.
Video: Cura e piantagione del ribes
In questo video imparerai come piantare e prendersi cura correttamente dei ribes.





