Proteggere e prevenire la formazione di vermi di vetro sui cespugli di ribes

Se notate un nocciolo nero sui rami del ribes durante la potatura primaverile o autunnale, siete in presenza di un'infestazione da vespaio. Controllare le vespaio sul ribes è impegnativo, poiché il parassita trascorre la maggior parte del tempo al centro dei rami. Lì, il parassita è ben protetto da qualsiasi sostanza chimica, il che lo rende praticamente invincibile.

Ritratto e abitudini del parassita

L'acaro ali di vetro è spesso chiamato acaro degli steli, sebbene i due insetti non abbiano nulla in comune. Aspetto, il parassita ricorda un incrocio tra una farfalla e una vespa. Le ali del parassita sono strette, con venature nere e un bordo arancione. L'apertura alare dell'insetto varia da 0,2 a 0,22 metri.

La vespa alata assomiglia a un incrocio tra una farfalla e una vespa.

Il verme di vetro predilige il ribes nero. Tuttavia, può attaccare anche il ribes rosso e persino l'uva spina. A seconda delle condizioni meteorologiche, in tarda primavera o all'inizio dell'estate, il parassita inizia a deporre le uova in microfessure nella corteccia o vicino alle giovani gemme. Dopo due settimane, la prole del parassita si schiude. I giovani bruchi scavano nel fusto, dove vivono e si nutrono, spostandosi verso la base dell'organo. Questa abitudine parassitaria è accompagnata dall'annerimento del nucleo del fusto.

Dopo il secondo inverno dalla schiusa delle uova, i piccoli diventano falene e depongono le uova. Il ciclo vitale si ripete.

Come si fa a sapere se i ribes hanno i vermi di vetro? Il segno principale di un attacco di insetti è l'avvizzimento e la secchezza dei rami del cespuglio. Tali germogli devono essere immediatamente rimossi quasi fino alla radice e poi bruciati.

Lotta a tutti i livelli

Controllare questo insetto è piuttosto difficile. I più vulnerabili sono gli insetti appena nati, che non hanno ancora penetrato lo stelo. Tuttavia, è difficile controllarli efficacemente, poiché è molto difficile cogliere il momento "giusto".

L'acaro ali di vetro è anche chiamato acaro dello stelo.

Se i vermi del vetro compaiono sui cespugli di ribes, è necessario adottare immediatamente misure di controllo efficaci. A maggio e giugno, i bruchi si impupano ed emergono dagli steli. Durante questo periodo, è necessario smuovere il terreno sotto i cespugli e aggiungere cenere e polvere di tabacco.

Al primo segno di infestazione da parassiti, rimuovere tutti i rami malati. I rami annuali devono essere tagliati fino al punto in cui la parte midollare nera non è più visibile. I rami più vecchi vengono rimossi alla radice, senza lasciare monconi.

Se il parassita ha attaccato l'intero cespuglio, si consiglia una potatura radicale, che prevede la rimozione di tutti i germogli. Successivamente, nuovi organi inizieranno a formarsi dalle radici, quindi l'obiettivo principale è prevenire ulteriori attacchi. Una potatura tempestiva ridurrà significativamente il numero di insetti e delle loro larve nell'area.

Tuttavia, per eliminare completamente il parassita, sarà necessario irrorare con prodotti specifici. A questo scopo si possono utilizzare sia prodotti chimici che biologici, come Fitoverm, Lepidocide, Akarin e altri. Si consiglia di utilizzare circa 1,5 litri della soluzione irrorabile preparata per pianta.

La larva del ribes vive all'interno di un ramo

La chiave è scegliere il momento giusto per la procedura. Dovresti cercare di "catturare" il parassita dopo la schiusa, ma prima che abbia il tempo di nascondersi nel fusto.

Il trattamento deve essere effettuato subito dopo la comparsa delle foglie. Un secondo trattamento deve essere ripetuto alcune settimane dopo il primo. Anche i cespugli di lampone, che sono sensibili agli attacchi dei vermi del vetro, devono essere trattati contemporaneamente.

Prevenzione

È meglio prevenire un parassita che affrontarlo in seguito. Pertanto, è importante conoscere tutte le misure che è possibile adottare per prevenire la comparsa della verme del ribes.

Prima di piantare piantine preparate o acquistate, è necessario ispezionarle attentamente. I rami devono essere sani, senza traccia di nocciolo nero! Tuttavia, anche se le giovani piante sono sane, ciò non significa che non saranno suscettibili alle malattie tra qualche anno. Pertanto, è importante adottare altre misure preventive.

I cespugli di sambuco respingono le salicornie

Ad esempio, potreste piantare cespugli di sambuco vicino ai cespugli di ribes. Il sambuco è un repellente naturale per i vermi del vetro e altri parassiti. Tuttavia, i ciliegi a grappolo nelle vicinanze dovrebbero essere tagliati, poiché il loro aroma attira gli insetti.

Si possono anche piantare piante dal profumo intenso tra i cespugli, come pomodori, calendula, aglio o cipolle. Gli aromi di queste piante confonderanno la vespa. Non riuscirà a sentire l'odore del ribes e quindi non potrà deporre le uova.

Il verme del vetro è un parassita pericoloso per il ribes. Tuttavia, prevenendo la comparsa del parassita o combattendolo attivamente, è possibile salvare l'intero raccolto di ribes.

Video: "Combattere il verme di vetro del ribes"

In questo video, uno specialista spiegherà come combattere correttamente la tarma del vetro sui ribes.

Pera

Uva

Lampone