Le migliori varietà di ribes nero da coltivare in Siberia
Contenuto
Varietà a maturazione precoce
Il ribes nero è considerato una coltura tipica della Siberia. Tollera bene l'inverno e produce frutti eccellenti anche in assenza di una significativa copertura nevosa.
Poiché il clima siberiano è variabile, è essenziale selezionare attentamente le varietà di questa coltura. Il clima di questa regione è caratterizzato da un clima continentale rigido e aspro. Tuttavia, non solo il ribes nero, ma anche il ribes bianco e rosso sono ampiamente coltivati qui.
In Siberia, i giardinieri spesso piantano varietà di ribes nero a maturazione precoce, poiché sono resistenti alle gelate di maggio e producono un raccolto già all'inizio di giugno. Grazie al loro sviluppo precoce, queste varietà sono resistenti alla maggior parte dei parassiti e delle malattie.
Diamo un'occhiata più da vicino a quelle tipologie di ribes nero che sono considerate le migliori tra le varietà precoci.
Nika
La pianta cresce come un cespuglio di medie dimensioni e si espande. Sui rami si formano fiori di medie dimensioni, di colore rosa chiaro.
La varietà Nika produce bacche grandi, di dimensioni medie tra 2,1 e 4,2 g. I frutti sono rotondi e hanno la buccia nera. Hanno un sapore agrodolce. La polpa contiene molti nutrienti. La resa di questa varietà è media, raggiungendo i 2,6 kg.
I vantaggi in questo caso includono le seguenti caratteristiche:
- resistenza alla siccità e all'inverno;
- autofertilità;
- fruttificazione precoce;
- frutti grandi;
- ottimo sapore di frutti di bosco;
- elevata resistenza all'oidio/antracnosi.
Gli svantaggi includono una scarsa resistenza alla septoriosi, all'acaro delle gemme e all'afide delle galle.
Un dono per la curiosità
Si tratta di un arbusto di medie dimensioni, rado e di media estensione. Produce foglie di medie dimensioni, pentalobate. Porta fiori di medie dimensioni, di colore rosa chiaro.
La pianta produce frutti di grandi dimensioni, del peso di circa 1,9-3,6 g. Hanno una buccia spessa, che li rende facili da trasportare. Le bacche hanno un sapore agrodolce e un aroma caratteristico. Sono versatili. La resa è media. Un singolo cespuglio può produrre 3,2 kg di bacche.
I vantaggi della varietà sono i seguenti:
- autofertilità;
- resistenza alla siccità;
- fruttificazione precoce;
- resistenza invernale;
- Buona immunità a malattie come l'antracnosi e l'oidio. La pianta è debolmente attaccata da afidi delle galle e acari (acari delle gemme);
- buon gusto;
- maturazione amichevole.
Lama
Questa varietà è coltivata nelle regioni della Siberia orientale e occidentale. Cresce come un cespuglio vigoroso con rami robusti. La chioma è composta da foglie pentalobate. La pianta produce grandi fiori, rosa con un tocco di viola.
I germogli producono bacche di medie dimensioni, del peso di circa 1,1-2,4 g. I frutti sono di forma rotonda. Il ribes di questa varietà è caratterizzato da un sapore agrodolce. Le seguenti caratteristiche caratterizzano i frutti:
- versatilità;
- ottima trasportabilità;
- alto contenuto di nutrienti.
I vantaggi di questa varietà includono le seguenti qualità:
- maturazione amichevole dei frutti;
- Alta resa. Un cespuglio può produrre circa 2,7 kg di bacche;
- resistenza alla siccità;
- resistenza invernale;
- autofertilità;
- resistenza completa a varie infezioni fungine;
- idoneità alla pulizia meccanica.
Tuttavia, lo svantaggio principale di questa varietà è considerato il peso medio dei frutti.
Varietà con periodo di maturazione medio
Le varietà di mezza stagione differiscono da quelle di inizio stagione non solo per il periodo di fruttificazione, ma anche per il sapore. Queste piante producono spesso un raccolto di bacche dolci.
Le seguenti varietà sono considerate le migliori varietà di ribes nero di mezza stagione adatte alla coltivazione in Siberia.
donna dell'Altai
Ha un aspetto arbustivo, caratterizzato da un portamento semi-espanso e di medie dimensioni. È costituito da germogli dritti e marroni. Sui fusti si formano grandi foglie trifogliate.
Le bacche grandi maturano sui germogli. Pesano circa 1,1-1,6 g. I frutti hanno un gradevole sapore agrodolce e sono ricchi di vitamina C. Un singolo cespuglio produce circa 2,4-3,8 kg. Le bacche sono versatili.
Altaianka presenta i seguenti vantaggi:
- resistenza alle gelate primaverili;
- resistenza al calore;
- resistenza alla siccità;
- resistenza delle piante ai parassiti (cistifellea, acaro delle gemme) e a molte malattie (ad esempio, septoriosi);
- È possibile la raccolta meccanizzata.
In base alla descrizione, questa varietà assomiglia alla varietà Dikovinka.
Rita
Forma cespugli compatti e vigorosi con una chioma densa, composta da piccole foglie pentalobate. La pianta produce grandi fiori a forma di coppa, bianchi o rosa chiaro.
Sui rami si formano bacche di grandi dimensioni, del peso di circa 4,5 g. I frutti hanno una buccia di medio spessore e una forma sferica. Sono quindi caratterizzati da un'eccellente trasportabilità. Le bacche di questa varietà sono considerate versatili. Un singolo cespuglio può produrre fino a 3,5 kg.
I vantaggi di Rita includono i seguenti parametri:
- elevata fruttificazione;
- autofertilità;
- fruttificazione precoce;
- resistenza invernale e resistenza alla siccità;
- resistenza a varie infezioni e virus.
Tra gli svantaggi, gli esperti sottolineano la scarsa resistenza agli acari (acari renali).
Agata
La pianta è un cespuglio compatto e ben sviluppato, formato da germogli moderatamente spessi. Le foglie sono trilobate o pentalobate.
La pianta produce grandi fiori rosa chiaro. Dopo la fioritura, si formano grandi bacche. In media, pesano tra 1,7 e 3,8 g. Il ribes è caratterizzato da un sapore agrodolce. Grazie alla buccia spessa, i frutti sono facili da trasportare.
I vantaggi di questa varietà includono:
- autofertilità;
- Ottima resa. Con le cure appropriate, un cespuglio può produrre fino a 3,2 kg di frutti;
- formazione di bacche grandi;
- eccellente resistenza a molte malattie comuni.
In questo caso, gli svantaggi includono la scarsa protezione della pianta contro gli acari delle gemme.
Galinka
Un'altra varietà di ribes nero di mezza stagione adatta alla coltivazione in Siberia è la Galinka. Questo arbusto di medie dimensioni, moderatamente espanso, è caratterizzato da una scarsa rigenerazione dei germogli.
Sugli steli si formano grandi foglie pentalobate. La Galinka produce fiori di medie dimensioni, di colore rosa pallido. Durante il periodo di fruttificazione, si formano bacche piuttosto grandi, del peso di circa 4 g. Maturano uniformemente. I frutti sono facili da trasportare e hanno un caratteristico sapore agrodolce. Le bacche di questa varietà sono considerate versatili. La resa è media. Con le dovute cure, una singola pianta può produrre circa 3,2 kg di frutti.
I vantaggi di questa tipologia includono:
- a frutto grosso;
- resistenza alla siccità;
- resistenza invernale;
- elevata resistenza a vari microrganismi patogeni (virus, funghi, ecc.).
Tra gli svantaggi, vale la pena sottolineare la scarsa resistenza alla septoriosi.
Divertimento
La pianta è un arbusto di medie dimensioni, con portamento leggermente espanso. Ha scarsa capacità di produrre germogli. I fusti sono sottili e leggermente ricurvi. La chioma è composta da foglie pentalobate.
La Zabava fiorisce con fiori di medie dimensioni, a forma di coppa, con sepali di colore verde chiaro.
La varietà Zabava è caratterizzata dalla formazione di bacche grandi. La loro buccia è sottile e lucida, di colore nero. I frutti sono considerati varietà da dessert. Hanno un sapore agrodolce caratteristico. La polpa contiene molte sostanze benefiche (acido ascorbico, pectina, zuccheri, ecc.).
La Zabava si colloca nella media in termini di resa. Con le cure appropriate, un singolo cespuglio può produrre fino a 3,1 kg.
Gli esperti attribuiscono ai vantaggi innegabili di questa varietà le seguenti qualità:
- resistenza alla siccità e resistenza invernale;
- fruttificazione precoce;
- Resistenza a malattie come l'antracnosi e la septoriosi fogliare. Inoltre, le piante sono altamente resistenti all'afide delle galle. Tuttavia, possono essere leggermente attaccate dagli acari delle gemme;
- eccellenti caratteristiche gustative dei frutti.
Uno degli svantaggi evidenti di questa varietà è la separazione semi-secca delle bacche.
Ksyusha
Un'altra varietà di ribes nero con un periodo di maturazione intermedio e adatta alla coltivazione in Siberia è la varietà Ksyusha. La pianta è un cespuglio di media densità. È di medie dimensioni e moderatamente espanso. Cresce da germogli dritti.
Sui rami si formano grandi foglie verde chiaro con cinque o tre lobi.
La pianta produce fiori di medie dimensioni, a forma di coppa, con sepali rosa pallido. Un singolo grappolo può produrre fino a 11 bacche. Queste bacche sono moderatamente ravvicinate. I grappoli sono composti da bacche piuttosto grandi, con uno scopo decisamente versatile. Sono ricoperte da una buccia densa e lucida. I frutti hanno un eccellente sapore agrodolce. Con cure adeguate, un singolo cespuglio può produrre fino a 4,6 kg di frutti.
Ksyusha presenta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione precoce;
- resistenza invernale;
- resistenza alla siccità;
- resistenza al calore;
- qualità gustative pronunciate;
- frutti grandi;
- buona trasportabilità dei frutti;
- alta resa;
- buona resistenza della pianta all'oidio e agli afidi delle galle.
Tra gli svantaggi, va notato che i cespugli sono soggetti a danni causati da acari e altri tipi di malattie.
Varietà a maturazione tardiva
Oltre alle varietà precoci e medie di ribes nero, nelle regioni siberiane si possono coltivare anche varietà tardive di questa coltura.
Mila
Questa varietà forma cespugli espansi di medie dimensioni. I rami portano foglie di medie dimensioni, di colore verde chiaro, a cinque lobi. La pianta produce fiori di medie dimensioni, di colore rosa chiaro.
Il frutto è caratterizzato da frutti molto grandi, con un peso medio di 4,5 g. Sono caratterizzati da un'eccellente trasportabilità. Le bacche hanno un sapore agrodolce.
Tra i vantaggi, gli esperti evidenziano:
- Alta resa. Da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 3,5 kg;
- autofertilità;
- frutti grandi.
Lo svantaggio di questa varietà è la scarsa resistenza alla septoriosi e all'antracnosi.
Armonia
Si tratta di un arbusto di media espansione con foglie pentalobate. Produce piccoli fiori. In genere produce bacche grandi, del peso di circa 3,3 g. Hanno un sapore agrodolce e sono facilmente trasportabili. La resa è di 4,2 kg per cespuglio.
Gli esperti attribuiscono i seguenti vantaggi a questa varietà:
- alta resa;
- bacche grandi;
- eccellenti caratteristiche gustative.
Lo svantaggio principale di questa varietà è la sua moderata resistenza alla septoriosi fogliare. Tuttavia, l'arbusto è resistente agli acari delle gemme e all'oidio.
Quando si sceglie una varietà di ribes nero da coltivare in Siberia, è importante considerare non solo il periodo di raccolta, ma anche i punti di forza e di debolezza della varietà. Le piante vengono selezionate in base allo scopo previsto (vendita, inscatolamento, ecc.) e alla loro resistenza a specifiche malattie e parassiti. Una selezione e una cura adeguate garantiscono una buona fruttificazione, anche in Siberia.
Video: "Preparare il ribes nero per l'inverno"
Questo video ti mostrerà come preparare correttamente un cespuglio di ribes nero per l'inverno.










