Varietà ad alta resa di grandi ribes neri
Contenuto
Varietà precoci
Le varietà di ribes nero sono classificate come precoci, di mezza stagione e tardive in base al periodo di maturazione. Tuttavia, questo non significa che tutte le varietà di ribes nero precoci fruttificheranno contemporaneamente in tutte le regioni del Paese; questo dipende in gran parte dalle condizioni meteorologiche. Semplicemente, il tempo che intercorre tra la germogliazione e la maturazione dei frutti è più breve per le varietà precoci rispetto a quelle di mezza stagione e tardive.
Pertanto, nelle regioni meridionali, le varietà precoci spesso producono frutti maturi a giugno, mentre negli Urali o in Siberia, queste stesse varietà producono frutti a luglio (e non necessariamente nella prima metà del mese). Nelle regioni con estati brevi, è preferibile coltivare varietà precoci o medio-precoci in modo che i loro frutti abbiano il tempo di maturare prima dell'arrivo del freddo.
Non tutte le varietà produttive di ribes nero vantano bacche grandi, ma quasi tutte quelle a frutto grosso sono nuove varietà, spesso caratterizzate da un contenuto zuccherino più elevato, che conferisce alle bacche aromatiche un gradevole sapore agrodolce. Tra le bacche più grandi e deliziose, si sono affermate nuove varietà, come gli ibridi di ribes nero e uva spina, ma oggi ci concentreremo specificamente su alcune varietà di ribes nero.
Esotica
La varietà "Exotica" è considerata la più grande tra le varietà precoci. Le sue bacche dalla buccia sottile, separate da quella secca, pesano tra i 2,5 e i 3,5 grammi ciascuna. Sebbene la resa totale per cespuglio sia piuttosto modesta, solo 1,5 kg, il sapore e la qualità delle grandi bacche ne giustificano la coltivazione in giardino. Contengono fino al 9% di zuccheri e quasi 200 mg di acido ascorbico per 100 g di peso, che ne determinano il ricco sapore agrodolce, l'aroma mozzafiato (le bacche e le foglie contengono una grande quantità di olio essenziale) e le proprietà benefiche.
Questo ribes autofertile e resistente all'inverno cresce bene nella parte centrale del paese, fiorisce nella prima metà di maggio e matura da inizio luglio. Predilige terreni fertili e terreni argillosi e posizioni aperte e soleggiate, ma è consigliabile proteggerlo dai venti forti. Il cespuglio eretto cresce fino a un metro e mezzo di altezza e inizia a fruttificare nel secondo o terzo anno dopo la semina. Ha foglie grandi e i frutti sono raccolti in grappoli lunghi e dritti, ciascuno con circa 10.
La varietà mostra un'eccellente resistenza all'oidio, ma può essere colpita da antracnosi, maculopatia e acaro delle gemme.
Le bacche grandi e lucide possono essere conservate in frigorifero per diversi giorni; si consumano fresche e si possono utilizzare per preparare deliziosi dessert, vini e conserve invernali.
Uvetta
Questa varietà è chiamata varietà da dessert perché le sue bacche dall'aroma rinfrescante contengono più del 9% di zuccheri, 192 mg di acido ascorbico per 100 g di peso, sono dolci e universalmente consumate, anche se è meglio consumarle fresche.
Questi cespugli di medie dimensioni e bassa espansione possono raggiungere un'altezza fino a un metro e mezzo. Sono resistenti alle gelate primaverili e alle forti gelate invernali. La varietà tollera facilmente periodi di siccità ed è resistente all'oidio e agli acari delle gemme. Con adeguate pratiche colturali e un'adeguata fertilizzazione, mostra una notevole vitalità, è resistente alla maggior parte delle malattie che minacciano il ribes e non è influenzata dai parassiti.
Un singolo cespuglio di Izumnaya produce fino a 2 kg di bacche. Le dimensioni variano; un singolo grappolo può contenere sia bacche grandi che piccole, con le più grandi che pesano circa 3,2 g. È particolarmente utile che le bacche mature non cadano dal cespuglio. Se non si riesce a raccoglierle in tempo, aspetteranno qualche giorno: non cadranno dal ramo e non si seccheranno.
Il ribes fiorisce nella seconda metà di maggio e i frutti maturano due mesi dopo. Il principale svantaggio di questa varietà è che le talee non attecchiscono bene dopo la semina. La propagazione è più facile per margotta o divisione del cespuglio.
residente estivo
Questa varietà è comune nella parte europea del paese. I suoi frutti maturano già all'inizio di luglio, ma in modo molto irregolare. Le bacche fresche possono essere raccolte ogni giorno per due settimane, ma quelle troppo mature dovranno essere cercate sotto il cespuglio. Questo piccolo cespuglio espansivo con piccole foglie verdi e coriacee non cresce più alto di un metro. I suoi rami possono piegarsi sotto il peso delle bacche, quindi i giardinieri di solito forniscono dei sostegni.
La varietà ‘Dachnitsa’ tollera bene le gelate invernali ed è indifferente all’oidio, all’antracnosi e agli acari delle gemme.
Questa varietà autofertile non necessita di altri impollinatori, ma come la maggior parte delle varietà autofertili, 'Dachnitsa' produce di più quando nello stesso orto sono presenti altre varietà di ribes nero. In condizioni normali, in terreni fertili e ben drenati, la resa varia da uno e mezzo a due chilogrammi.
Le bacche pesano dai 2 ai 4 grammi, con 5-8 bacche per grappolo. Si distinguono per la loro dolcezza, il 9,3% di zucchero, 190 mg di acido ascorbico, la buccia sottile e l'aroma delicato.
Varietà medio-precoci
Le caratteristiche delle varietà medio-precoci e di mezza stagione possono differire sotto molti aspetti, ma tutte richiedono più di due mesi tra la fioritura e la piena maturazione del frutto. Nelle regioni centrali o meridionali, il ribes nero medio-precoce fiorisce a maggio, di solito all'inizio del mese, e le bacche possono essere raccolte entro la fine di luglio: a Krasnodar, questo avviene verso metà luglio, e più a nord, alla fine di luglio.
Esistono numerose varietà eccellenti e produttive con bacche grandi, coltivate localmente.
Nucleare
I frutti della varietà Yadrenaya sono molto irregolari, ma quelli più grandi ricordano più delle piccole prugne, con un peso che varia dai 3 agli 8 grammi. Questo arbusto compatto e sferico può raggiungere un'altezza da uno a un metro e mezzo. È resistente al freddo invernale, autofertile e resistente alla maggior parte delle malattie. Viene coltivato con successo nella Siberia occidentale. Questa varietà produce frutti rapidamente, ma anche i cespugli invecchiano rapidamente. Entro il quinto anno, la crescita dei nuovi germogli diminuisce drasticamente. Di solito viene sostituito dopo il quinto-settimo anno.
Un singolo cespuglio di Yadrenaya produce dai 3 ai 6 kg di bacche carnose, succose e dolci, dalla buccia soda. Sono deliziose fresche, perfette per marmellate, conserve e altri piatti, e si possono anche congelare per l'inverno.
Questa varietà è resistente alle gelate primaverili e al freddo invernale, fiorisce a inizio maggio e matura entro la fine di luglio. È resistente alla variegatura, all'oidio, alla ruggine e agli acari delle gemme.
Dobrynya
Questa varietà cresce compatta, con germogli eretti che raggiungono 1-1,5 metri. Resiste al freddo primaverile e alle forti gelate invernali, tollera facilmente periodi di siccità ed è resistente all'oidio. Un singolo cespuglio può produrre tra 1,5 e 2,5 chilogrammi di frutti. Le bacche non sono uniformi per dimensione, con un peso compreso tra 3 e 7 grammi. Hanno un sapore agrodolce, con predominanza dell'acidità: ogni 100 grammi di bacche contengono 200 mg di acido ascorbico e circa il 7% di zucchero, il che le rende altamente benefiche per la salute.
La 'Dobrynya' è una varietà facile da coltivare e che richiede poca manutenzione, che fiorisce a metà maggio e matura entro la fine di luglio. Questa varietà ha una resistenza limitata all'antracnosi e agli acari delle gemme, ma con le giuste pratiche colturali, raramente soffre di malattie. Le bacche, con la loro buccia soda e asciutta, si conservano bene, sono facili da trasportare e sono particolarmente adatte alle conserve invernali.
Selechinskaya 2
Questo arbusto alto e eretto cresce fino a due metri e vanta un'elevata resa, che varia da 2,5 a 5 kg per cespuglio. Questa varietà resistente al freddo prospera in tutte le regioni del paese, tollera facilmente i periodi di siccità ed è resistente all'oidio.
Il principale vantaggio della varietà Selechinskaya 2 è il sapore dolce delle sue bacche. Le bacche contengono oltre il 7% di zucchero e 170 mg di acido ascorbico per 100 grammi.
Le bacche nere e lucide pesano tra i 3 e i 6 grammi e sono versatili, gustose e salutari se consumate fresche, cotte, essiccate o congelate.
"Selechinskaya 2" mostra una moderata resistenza all'antracnosi e all'acaro delle gemme, il che significa che pratiche agricole appropriate, potature annuali igieniche e un'adeguata concimazione contribuiranno a prevenire malattie e parassiti. Questi cespugli forti e belli sono piuttosto resistenti, ma richiedono cure attente e misure preventive contro parassiti e agenti patogeni che svernano.
foschia verde
Una varietà molto produttiva con un'abbondanza di bacche nere lucide tra splendide foglie trilobate verde chiaro. Il nome della varietà riflette le sue qualità ornamentali, che possono anche essere considerate una virtù, insieme alla sua resistenza invernale, all'autofertilità e all'elevata resistenza all'oidio.
"Green Haze" è un arbusto basso e moderatamente espanso che fiorisce a metà maggio e, due mesi dopo, produce 4-5 chilogrammi di bacche nere, lucide, di dimensioni quasi uniformi (1,5-2,5 grammi), molto aromatiche e dal sapore dolce-aspro. Contengono oltre il 12% di zuccheri e 192 mg di acido ascorbico e si conservano e trasportano bene. Vengono consumate fresche, utilizzate per produrre vini, dessert e conserve invernali e spesso congelate.
L'arbusto produce i suoi primi frutti nel secondo anno dopo la semina. Può essere suscettibile agli acari delle gemme, ma con le giuste pratiche colturali non crea problemi. Si propaga facilmente per margotta e talea.
Bagheera
Varietà molto comoda da coltivare in giardino, questo cespuglio compatto con germogli eretti cresce fino a un metro e mezzo in un luogo soleggiato con terreno fertile. Le sue bacche non sono particolarmente grandi, ma molto gustose. Pesano da 1,1 a 2,3 grammi, contengono dal 9 al 12% di zuccheri e da 155 a 190 mg di acido ascorbico. L'uva dolce e dalla buccia spessa matura quasi tutta in una volta, senza cadere o seccarsi se non raccolta in tempo. Ha un sapore ricco e pieno, si conserva e si trasporta bene, può essere consumata in qualsiasi modo ed è sempre una delle preferite.
La Bagheera inizia a fruttificare nel secondo anno dopo la semina, producendo fino a 4,5 kg di frutti al suo apice. Ogni grappolo contiene in media 10 bacche, che ricoprono densamente i germogli. Questa varietà tollera facilmente inverni freddi, caldo e siccità, sebbene i coltivatori classifichino la sua resistenza alle principali malattie e parassiti come media.
Tuttavia, il feedback dei giardinieri indica che misure preventive, tra cui il controllo delle erbacce, l'allentamento dello spazio tra le file, la pacciamatura, l'aggiunta di cenere di legno e polvere di tabacco al terreno attorno ai cespugli e l'irrigazione primaverile del terreno attorno ai cespugli con soluzioni di permanganato di potassio e solfato di rame, possono proteggere efficacemente da malattie e parassiti.
Quando si scelgono i ribes neri, bisogna ricordare che la scelta deve basarsi sulle caratteristiche desiderate e non sulla popolarità della varietà.
Video: "Le migliori varietà di ribes nero"
In questo video, un esperto parlerà delle varietà di ribes nero più produttive.










