Currant Treasure: deliziose bacche per il tuo giardino

Gli orticoltori cercano di nutrire le loro famiglie con i frutti sani dei loro orti, quindi quasi tutti coltivano il ribes, una bacca con una quantità record di vitamine e altri nutrienti. Il ribes "Sokrovishche" può essere un'ottima scelta, soprattutto per la regione siberiana del paese.

Descrizione

La varietà di ribes nero "Sokrovishche" è stata sviluppata alla fine del secolo scorso dall'Istituto di Ricerca Orticola Siberiano M.A. Lisavenko. È stata creata appositamente per i climi freddi e sopravvive facilmente alle gelate invernali. Questa varietà precoce fiorisce a maggio e i frutti maturi, ricchi di acido ascorbico, possono essere raccolti entro la seconda metà di luglio.

Varietà di ribes nero "Treasure"

L'arbusto cresce fino a un metro e mezzo di altezza, ma non è esattamente espanso. I rami sono dritti e hanno una chioma media. I giovani germogli sono scarsamente pubescenti, di un verde delicato, mentre i germogli più vecchi assumono una tonalità brunastra. Le foglie verde chiaro, coriacee e leggermente rugose sono saldamente attaccate a piccioli corti, carnosi e leggermente pubescenti. Le foglie sono trilobate e di medie dimensioni. Le gemme sono verdi, con squame lasse.

I fiori cremosi, tipici del ribes, sbocciano a maggio. Nelle regioni più calde, la fioritura avviene all'inizio del mese, mentre nelle zone con temperature più tardive, nella seconda metà. I ​​grappoli sono singoli o tripli, ciascuno con 5-10 bacche. Le deliziose bacche, dal sapore dolce e acidulo, sono di dimensioni uniformi: nere, leggermente lucide, del peso di 1,6-2,2 g. Numerosi piccoli semi sono nascosti sotto la buccia sottile (le bacche si distinguono per il loro distacco secco).

Le bacche si trasportano bene, conservandosi per due settimane a 10 °C (50 °F) senza perdite, e almeno un mese a 0 °C (32 °F). Sono deliziose (e molto salutari) da mangiare fresche, e si possono preparare ottimi succhi, vini, marmellate, conserve e confetture. Un singolo cespuglio produce in genere 4-5 kg ​​di bacche, una quantità significativa che richiede l'uso di tutori per evitare che i rami si pieghino sotto il peso delle bacche.

Il cespuglio della varietà Treasure cresce fino a un metro e mezzo

Regole di base per la semina

Come quasi tutti i ribes, la varietà 'Sokrovishche', compresa la varietà 'Sokrovishche', preferisce posizioni soleggiate, protette da forti venti e correnti d'aria. È meglio evitare piante di grandi dimensioni nelle vicinanze che creerebbero ombra e assorbirebbero i nutrienti dal terreno. Tuttavia, 'Sokrovishche' tollera bene l'ombra leggera. Questo ribes nero cresce meglio in terreni leggermente acidi e nutrienti, che devono essere accuratamente fertilizzati prima della piantagione. Se il terreno è troppo acido, aggiungere gesso, cenere di legno o un po' di calce.

Il ribes dovrebbe essere piantato in autunno, quando le temperature sono ancora comprese tra i 15 e i 10 gradi Celsius. Questo darà loro il tempo di stabilizzarsi nella nuova posizione, superare bene l'inverno e produrre nuovi germogli la primavera successiva. Piantare in primavera significa perdere tempo, poiché il cespuglio inizierà a crescere più tardi.

Per la semina autunnale, si individua e si prepara un sito in estate, con circa due mesi di anticipo. L'area viene identificata, ripulita dalle erbacce e scavata fino a una profondità di mezzo metro, aggiungendo contemporaneamente compost o humus (almeno un secchio per metro quadrato), perfosfato (100 g) e sale di potassio (50 g). Se il terreno è molto pesante, si può aggiungere torba o sabbia per migliorarne la struttura.

Piantare ribes nero in autunno

Poco prima di piantare, rimuovi le erbacce che sono comparse e scava buche di circa mezzo metro di profondità e diametro. Riempi un terzo della buca con terreno fertile, aggiungi mezzo secchio d'acqua e posiziona la piantina (dopo aver immerso le radici in acqua per almeno tre ore). Copri con il terreno fino a quando il colletto della radice non sarà 5-8 cm sotto la superficie e compatta. Aggiungi altri 1,5 secchi d'acqua sotto ogni cespuglio, quindi pacciama il terreno sotto e intorno al cespuglio con torba, fieno, compost e segatura.

La varietà Treasure preferisce crescere in zone soleggiate e protette dal vento.

Il cespuglio piantato viene immediatamente potato, lasciando 3-4 gemme sui germogli. Le piantine di due anni sono più facili da piantare. Devono essere accuratamente selezionate; i rami devono avere gemme vive e le radici devono essere ben sviluppate e lunghe almeno 20 cm. Diversi cespugli vengono piantati a 1 metro di distanza l'uno dall'altro, lasciando 1,5-2 metri tra le file.

Cura e potatura

Il ribes in genere non richiede molte attenzioni; prendersene cura non è un peso; basta essere diligenti e attuare tutte le procedure di giardinaggio per tempo. Questa varietà non tollera molto bene la siccità, quindi se le precipitazioni non sono sufficienti, i cespugli dovranno essere annaffiati. È particolarmente importante garantire che il ribes riceva acqua a sufficienza durante la formazione dei frutti, la maturazione e dopo la raccolta. Prima dell'inizio delle gelate autunnali, versare due o più secchi d'acqua sotto ogni cespuglio; questo aiuterà la pianta a sopravvivere al freddo e a risvegliarsi rapidamente in primavera.

Durante tutta la stagione, è necessario assicurarsi che le erbacce non crescano intorno ai cespugli di ribes. Dovranno essere costantemente estirpate. È consigliabile smuovere il terreno più volte, ma con attenzione per non danneggiare le radici che giungono in superficie.

Il ribes risponde bene alla concimazione. Se il terreno è ben concimato prima della semina, si può iniziare a concimare regolarmente a partire dal terzo anno di crescita. In autunno, si consiglia di applicare fino a cinque chilogrammi di fertilizzante organico (compost, humus o una soluzione di verbasco o letame di pollo), 40-50 grammi di perfosfato e 20 grammi di sale potassico sotto ogni cespuglio. In primavera, si possono aggiungere 40 grammi di urea sotto ogni cespuglio. La concimazione durante la stagione di crescita dipende dalle condizioni del terreno.

Cura e potatura della varietà di ribes Treasure

Si ritiene generalmente che sia utile concimare il ribes durante i periodi di apertura delle gemme, formazione degli ovari e maturazione dei frutti, mentre la pianta si prepara per l'anno successivo. In genere, i fertilizzanti liquidi vengono applicati in primavera e in estate: una soluzione di escrementi di uccelli o infuso di verbasco, perfosfato e fertilizzanti potassici. I fertilizzanti organici ad alto contenuto di azoto vengono applicati in primavera o all'inizio dell'estate, mentre fosforo e potassio vengono aggiunti durante l'allegagione e la maturazione dei frutti.

La potatura è essenziale per la cura del ribes. Questa varietà è criticata per il suo rapido invecchiamento, quindi una potatura corretta ne favorisce il ringiovanimento, prolungandone la durata e la fruttificazione. La prima potatura avviene subito dopo la piantagione: tutti i germogli vengono accorciati a tre gemme. La potatura annuale principale avviene in autunno, quando tutte le foglie sono cadute e la pianta è pronta per l'inverno. Nel secondo autunno di crescita del cespuglio, tutti i giovani germogli vengono accorciati a quattro o cinque gemme. Nel terzo autunno, tutti i germogli, compresi quelli di un anno, vengono accorciati di un terzo. Successivamente, i germogli di età superiore ai tre anni che hanno prodotto frutti vengono potati annualmente e tutti i giovani germogli, compresi quelli che hanno già prodotto frutti, vengono accorciati di un terzo.

Anche i giovani germogli deboli che mostrano segni di danni o malattie possono essere potati. Un cespuglio ideale e sano, al quinto o sesto anno di vita, dovrebbe essere composto da 10-15 rami di età variabile, di cui quattro o cinque potati ogni anno una volta che hanno finito di produrre frutti.

In primavera, prima della fioritura, potate ulteriormente se qualche ramo si è congelato o spezzato durante l'inverno. Durante l'estate, potete rimuovere i rami spezzati, secchi, malati o infestati da parassiti. Rimuovete i rami che raggiungono il terreno o che crescono all'interno del cespuglio.

La varietà "Sokrovishche" è resistente alla maggior parte delle malattie che colpiscono comunemente i cespugli di ribes, ed è resistente agli acari delle gemme, alla maculatura e alla maggior parte delle malattie fungine. Alcuni giardinieri consigliano di bagnare il cespuglio con acqua calda come misura preventiva in primavera, dopo che il terreno si è scongelato, ma prima che le gemme si aprano. Prendete 3-4 litri di acqua calda (50-60 gradi Celsius), "lavate" ogni ramo con essa, quindi ispezionate e potate quelli che hanno subito danni invernali. Si dice che questa procedura risvegli rapidamente la pianta, la irrobustisca e ne rafforzi il sistema immunitario.

La varietà Treasure è resistente alla maggior parte delle malattie.

Vantaggi e svantaggi della varietà

"Sokrovishche" è una varietà meravigliosa che può essere coltivata con successo nelle dacie in Siberia, negli Urali e in Estremo Oriente. Questo ribes matura entro la fine di luglio e non è necessario piantare altre varietà nelle vicinanze per produrre frutti. L'autofertilità e la fruttificazione precoce sono innegabili vantaggi di questa varietà.

Un raccolto stabile di almeno 4 kg da un singolo cespuglio contribuirà a soddisfare il fabbisogno di una famiglia se ne piantate più di uno. Questa deliziosa bacca, ricca di zuccheri e vitamine, è adatta per essere consumata direttamente dal cespuglio e per preparare conserve per l'inverno.

Raccolta del ribes nero

Gli arbusti resistenti al freddo e dotati di una forte immunità non sono colpiti dall'oidio o dalla ruggine colonnare, sono molto meno soggetti rispetto ad altre varietà a soffrire di septoriosi e antracnosi e raramente sono colpiti dagli acari delle gemme.

Ma i cespugli invecchiano rapidamente e non tollerano bene la siccità. Questi problemi possono essere risolti con cure adeguate.

Video: "Le regole principali per piantare piantine di ribes nero"

In questo video, uno specialista mostrerà e spiegherà come piantare correttamente le piantine di ribes nero.

Pera

Uva

Lampone