Tecnologia di piantagione del ribes nero in autunno
Contenuto
Date di semina in autunno
Piantare il ribes nero in autunno copre un'ampia gamma di periodi. La data appropriata varia notevolmente da regione a regione. Il più delle volte, va da fine agosto a inizio ottobre. Il segreto è piantarlo quando il ribes ha smesso di produrre frutti e le sue foglie iniziano a seccarsi e cadere.
Questa questione non dovrebbe essere rimandata all'ultimo momento. L'opzione migliore è piantare qualche settimana prima della prima gelata, o meglio ancora, anche prima. Questo rende la coltivazione molto più semplice. Entro 2-3 settimane, i ribes hanno il tempo di radicare e sono quindi resistenti a qualsiasi condizione atmosferica.
Selezione delle piantine
Per garantire la resa desiderata e rendere redditizia la piantagione di ribes autunnale, è importante selezionare il materiale di piantagione giusto. Innanzitutto, è necessario informarsi sul successo varietale nella propria regione, poiché non tutti i ribes sono adatti a un clima, a un clima o a un terreno specifici. Dopo aver selezionato una varietà, è necessario decidere se piantare piantine o talee. Poiché quest'ultimo metodo è adatto solo alle regioni calde e con condizioni climatiche adeguate, la piantagione a cespuglio è spesso la soluzione preferita.
Per garantire il successo della piantagione e una fruttificazione tempestiva, scegliete cespugli di uno o due anni. Prosperano in nuove posizioni. I cespugli di un anno sono caratterizzati da radici piccole e spesse, germogli lunghi meno di 30 cm e numerose radichette sottili. Una piantina di due anni ha già un apparato radicale più sviluppato: da due a tre radici semi-legnose, lunghe 15-20 cm.
Questi cespugli attecchiscono meglio e iniziano a produrre il massimo raccolto almeno un anno prima. Ispeziona attentamente le radici del cespuglio che hai scelto: non dovrebbero avere radici principali rotte e un numero minimo di germogli radicali danneggiati. La piantina non dovrebbe apparire indebolita o malata.
I ribes acquistati vanno piantati immediatamente per evitare che si secchino completamente. Se sui germogli sono ancora presenti foglie verdi, non aspettare, perché priverebbero la pianta di umidità ed energia.
Se stai pianificando un lungo viaggio o devi aspettare un po' prima di piantare, avvolgi l'apparato radicale in una garza o in una tela di iuta spessa e umida, quindi coprilo con un telo di plastica. Questo aiuterà a preservare i nutrienti dei ribes e impedirà che si secchino.
Preparazione del terreno
Il terreno per il ribes deve essere preparato in anticipo per garantire un buon raccolto. Per prima cosa, livellate la superficie di impianto e scavatela fino alla profondità di una vanga. Le buche per le piantine non dovrebbero essere troppo grandi: 50 cm di profondità e larghezza sono sufficienti. Questo spazio sarà sufficiente. Non ha senso piantare i cespugli in un terreno pulito.
Il ribes risponde bene alla fertilizzazione. Per preparare un terreno fertile, mescolatelo con letame ben decomposto, cenere, compost o humus. Versate un po' di miscela nella buca e aggiungete acqua. Quindi, distribuendo bene le radici, posizionatele nella buca, coprite con la miscela e annaffiate abbondantemente. Ricordate che quando usate letame di cavallo, dovreste aggiungere anche segatura, foglie cadute o paglia. Se il terreno è acido, aggiungete gesso, calce spenta o calcare macinato.
Se non avete fertilizzanti organici nel vostro giardino, potete usare quelli minerali: funzionano altrettanto bene. Tuttavia, per proteggere le radici dalle bruciature, applicate prima uno strato di terriccio, poi un fertilizzante minerale e infine un altro strato di terriccio. Infine, piantate i ribes.
Opzioni di piantagione
La risposta alla domanda su come piantare il ribes è semplice: quando lo piantate, ricordate che preferisce una posizione soleggiata, sebbene tolleri abbastanza bene un po' d'ombra. Il problema è che produce molti meno frutti in ombra costante che in pieno sole. Questi cespugli non amano i terreni eccessivamente acidi, quindi la scelta del sito deve essere attenta. Prima di piantare, rimuovete eventuali radici e germogli danneggiati dalle piantine. Se le radici si seccano durante il trasporto, immergetele in un contenitore d'acqua per diverse ore.
Cespuglio
Se state piantando un ribes comune, ricordate questo piccolo trucco: posizionatelo nella buca con un'angolazione di circa 45°. Le piantine piantate in questo modo saranno in grado di crescere in modo uniforme in larghezza e distribuire i nutrienti l'anno successivo, grazie ai nuovi germogli che crescono dal terreno senza interferire con i rami più vecchi. Il colletto delle radici dovrebbe essere profondo 5-8 cm. Per garantire questo, preparate le buche diverse settimane prima della piantagione. Questo permetterà al terreno di assestarsi e potrete vedere esattamente quanto profonda deve essere la pianta.
È importante mantenere la distanza tra i cespugli. Dovrebbe essere di almeno 1 m, ma 1,5 m è l'ideale. Dopo aver riempito completamente la buca di terra, praticate un solco lungo i bordi e riempitela d'acqua. Assicuratevi quindi di pacciamare il terreno per evitare che si formi una crosta.
Subito dopo la piantagione, potate i germogli, lasciandoli a 10-15 cm dal suolo in modo che abbiano 4-5 gemme. Le sezioni tagliate possono essere piantate nel terreno: probabilmente radicano e sono pronte per essere ripiantate.
Traliccio
Coltivare il ribes su un traliccio è una buona opzione. È comodo perché tutte le bacche sono allo stesso livello e non ci sono germogli in eccesso alla base del cespuglio. Le bacche più grandi crescono in cima al traliccio e la fruttificazione è accelerata perché l'intero cespuglio riceve l'energia solare necessaria.
Per piantare le piantine in questo modo, si tendono dei tralicci di 50 x 120 cm. Solo i due germogli più forti vengono lasciati dall'intero cespuglio, legati in due punti. Il resto viene tagliato a livello del terreno. L'anno successivo, dopo la raccolta dei frutti, la potatura dei germogli viene ripetuta, lasciandone due. Nel terzo anno di fruttificazione, i rami di tre anni vengono potati, lasciando al loro posto due giovani germogli. Questa procedura viene ripetuta per diversi anni.
Con questo sistema di ringiovanimento dei cespugli si riduce il rischio di malattie e danni causati da parassiti, perché l'anello debole, ovvero i rami di 3-4 anni, viene tagliato tempestivamente.
Standard
Anche il metodo standard di coltivazione del ribes è di notevole interesse. È adatto solo in zone in cui i danni ai rami causati dal gelo sono praticamente impossibili, con una vasta scelta di varietà e senza un gran numero di nuovi germogli e nuova crescita ogni anno.
I cespugli di ribes dovrebbero essere piantati secondo il metodo standard, con un sesto di 50x200 cm. Nel primo anno, la fruttificazione avviene su germogli di 50-80 cm, e nel secondo anno su germogli di 40 cm. Ci vogliono dai 4 ai 5 anni per formare un fusto spesso circa 5 cm. I rami vecchi vengono potati, lasciando solo poche gemme. Questo rinnova il cespuglio. Per evitare che i germogli rovinino la forma del fusto, viene lasciato un germoglio basale di un anno, che viene regolarmente sostituito da uno nuovo.
Cura post-impianto
Dopo aver piantato i cespugli di ribes, è importante ottenere un raccolto abbondante. Per garantirlo, ricordatevi di annaffiarli regolarmente e di rimuovere le erbacce all'inizio della stagione. Prima di ogni stagione di fruttificazione, applicate fertilizzanti minerali e organici. Non dimenticate di potare i cespugli per mantenerne la forma e rimuovere eventuali germogli malati.
Seguendo semplici regole, avrete la garanzia di un raccolto di ribes eccellente!
Video: "Linee guida per la piantagione del ribes"
In questo video, uno specialista spiegherà le regole per piantare il ribes nero.








