Perché le foglie di ribes diventano gialle? Motivi principali
Contenuto
Parassiti
Le foglie di ribes possono ingiallire all'inizio dell'estate perché gli afidi delle galle ne succhiano la linfa. Si tratta di un parassita molto comune che si nutre della linfa delle foglie da frutto. Gli afidi delle galle si insediano sulla pagina inferiore delle foglie, perforandone i vasi sanguigni con la loro proboscide, causando piccoli rigonfiamenti di colore rosso o giallo. L'intera foglia ingiallisce e cade prematuramente. Il problema più grave è che possono comparire sette generazioni di afidi delle galle in una sola stagione. Con una popolazione così numerosa, il parassita può distruggere diversi cespugli di ribes e diffondersi ad altre piante. In seguito sarà impossibile intervenire; il controllo deve essere avviato al primo segno della sua comparsa.
Gli afidi vengono controllati con insetticidi, che possono essere utilizzati solo prima della fioritura o dopo la raccolta. In altri periodi, è possibile distruggere solo le aree colpite del cespuglio. Ogni foglia deve essere trattata su entrambi i lati dopo la raccolta, assicurandosi di ripetere il trattamento in autunno, quando gli afidi depongono le uova. Si consiglia di effettuare un trattamento preventivo dei cespugli e del terreno circostante in primavera, prima della fioritura.
Anche i ragnetti rossi sono molto piccoli e si notano solo dopo la comparsa delle foglie gialle, seguite dalla formazione di ragnatele. Se individuati precocemente, è possibile lavare la pianta con acqua pulita e nebulizzarla nei giorni successivi. Si consiglia di spruzzare un infuso di aglio, tabacco o cipolla mescolato con detersivo per bucato. Anche l'irrorazione con infuso di tarassaco è efficace. Se questi metodi non funzionano, utilizzare acaricidi o insettoacaricidi specifici.
L'ingiallimento delle foglie e la morte dei germogli possono essere causati dai bruchi dei vermi del vetro del ribes, che si nutrono di succo e addirittura rosicchiano i giovani germogli teneri. La cosa terribile è che questo parassita non teme alcuna sostanza chimica; non può essere semplicemente avvelenato. Per evitarlo, è necessario smuovere accuratamente il terreno intorno ai cespugli in primavera e all'inizio dell'estate e tagliare e distruggere senza pietà tutti i germogli colpiti.
Questi non sono gli unici parassiti che attaccano il ribes. Altri parassiti includono gli acari delle gemme e la tignola del ribes, che può impedire del tutto l'apertura delle foglie. Il tarlo del ribes è un coleottero che si nutre di foglie, lasciando le sue larve a svernare all'interno dei germogli. Le tentredini infestano più spesso il ribes rosso e bianco, nutrendosi delle loro foglie.
Video "Parassiti del ribes"
In questo video scopriremo i parassiti del ribes e come controllarli.
Fattori esterni
I cespugli di ribes sani e forti sono meno suscettibili agli attacchi di parassiti e malattie. E se si verificano, soffrono molto meno delle loro controparti indebolite. Tuttavia, i parassiti non sono l'unica causa dell'ingiallimento improvviso delle foglie di ribes. Capire perché le foglie di ribes possono ingiallire può essere fatto analizzando le loro condizioni di crescita e la qualità delle loro cure.
La causa più semplice e facilmente risolvibile è la mancanza di umidità. Con il clima secco e caldo, i cespugli hanno bisogno di essere annaffiati; senza, le foglie ingialliscono e si seccano, e i frutti diventano piccoli e potrebbero persino seccarsi prima di maturare.
Stranamente, le foglie possono anche ingiallire a causa dell'eccessiva umidità. Questo indica un appassimento dovuto alla mancanza di nutrienti benefici, in particolare l'azoto. Il ribes prospera in condizioni di umidità, ma predilige terreni leggeri e fertili. Se il terreno non è molto fertile, è necessario concimarlo più frequentemente. Per lo stesso motivo, si consiglia di piantare il ribes lontano da altri arbusti o alberi, lasciando almeno 1 metro di distanza tra un arbusto e l'altro: questo garantirà che riceva sia terreno che luce solare.
Se si piantano cespugli con una forma non adeguata, le foglie potrebbero ingiallire e appassire a causa di un apparato radicale insufficientemente sviluppato. Di norma, un giovane cespuglio dovrebbe avere 4-6 germogli sviluppati e un apparato radicale forte e ben sviluppato. Le radici giovani non saranno più in grado di nutrire i germogli in crescita.
Un'altra possibile causa è la semina del ribes nel momento sbagliato. Affinché attecchisca e prosperi, la temperatura del terreno deve essere superiore a 18 °C (64 °F) al momento della semina, cosa che potrebbe non verificarsi in primavera se la piantagione avviene in anticipo. Ecco perché i giardinieri esperti preferiscono piantare il ribes in autunno.
Questo arbusto da frutto dovrebbe essere coltivato in un luogo soleggiato e protetto dal vento, in un terreno fertile. Dovrebbe essere potato adeguatamente ogni anno, concimato con fertilizzanti organici e minerali e mantenuto in un'adeguata umidità, soprattutto durante la stagione della fruttificazione. Questo garantirà che l'arbusto rimanga sano e forte.
Video sul controllo dei parassiti
Questo video ti mostrerà come proteggere i ribes dai parassiti.




