Motivi per cui il ribes nero potrebbe non dare frutti
Contenuto
Motivi
Il ribes nero è un arbusto appartenente alla famiglia delle Uvaspina. Con le cure appropriate, può crescere per molti anni, deliziando il suo proprietario con bacche deliziose. Allo stato selvatico, cresce in tutta Europa, dalla Siberia fino al lago Bajkal e anche in Nord America. Per una corretta fruttificazione, il ribes nero necessita di un luogo ben illuminato con terreno sciolto e umido. La bacca è ricca di vitamine A, B, C e P, oltre a elementi come fosforo, magnesio, ferro, sodio, potassio, pectina e acidi organici. Non viene consumato solo fresco, ma anche utilizzato per preparare composte, conserve, marmellate e può essere congelato per un uso futuro.
A volte i giardinieri incontrano difficoltà nel coltivare la loro coltura preferita. Di seguito, discuteremo più in dettaglio perché il ribes non produce frutti, in particolare le cause di luce solare insufficiente o eccessiva, condizioni del terreno, condizioni meteorologiche, malattie e parassiti.
Mancanza o eccesso di luce solare
Quando inizia a fruttificare il ribes nero? Il picco di resa si verifica cinque anni dopo la semina. I cespugli dovrebbero normalmente produrre un buon raccolto ogni anno. È normale che il ribes non produca bacche nel primo anno dopo la semina. Tuttavia, se non produce frutti nel secondo anno e negli anni successivi, questo è motivo di preoccupazione.
Uno dei motivi più comuni per cui il ribes non riesce a dare frutti è la mancanza di luce solare. Il ribes preferisce una buona luce, ma con moderazione.
Anche l'eccessiva esposizione alla luce solare è dannosa per i cespugli di ribes. Se i cespugli crescono in pieno sole, senza nemmeno un po' d'ombra, la resa sarà inferiore. Si consiglia di scegliere una posizione ombreggiata prima della piantagione, in modo che solo la luce solare diffusa raggiunga i cespugli.
Condizioni del terreno
Un terreno fertilizzato e sciolto è essenziale per una crescita e uno sviluppo sani e corretti del ribes. Se il terreno è scarsamente inumidito, il giardiniere potrebbe non vedere la fruttificazione. Per saturare il terreno di minerali, si consiglia di aggiungere sale di potassio e perfosfato. Tuttavia, un eccesso di fertilizzante è dannoso, poiché può alterare il contenuto di umidità del terreno. Se il terreno è troppo fertile, si consiglia di scavare delle trincee a circa 35-45 cm dal cespuglio. Riempire queste trincee con una miscela di terra argillosa, farina d'ossa e cenere.
Il terreno non deve essere acido. Si consiglia di aggiungere calce all'area in cui si intende piantare il ribes. Questa operazione dovrebbe essere effettuata circa un anno prima dell'inizio dei lavori. Il terreno deve essere preparato prima della piantagione. La superficie deve essere livellata e arricchita con compost di alta qualità, perfosfato, cloruro di potassio o solfato di potassio.
Condizioni meteorologiche
Questa specie di arbusto può essere tranquillamente classificata come una coltura amante del caldo. Questo è il motivo principale per cui è improbabile che le varietà di ribes del sud prosperino nella Russia centrale. Le gelate primaverili possono causare danni significativi alle gemme fragili. Le temperature estremamente basse sono dannose per la pianta. Di conseguenza, i giardinieri perderanno il raccolto delle loro bacche preferite quest'anno. I giovani cespugli semplicemente periranno a causa degli effetti delle gelate primaverili. Per evitare ciò, si consiglia di scegliere solo varietà di ribes che siano adatte a una regione specifica.
Malattie e parassiti
Per garantire che i cespugli inizino a dare frutti in tempo e che il giardiniere possa raccogliere un ricco raccolto di deliziose bacche, le colture devono essere esenti da malattie. Una delle malattie che colpisce il ribes è la reversione. Quando si verifica, le foglie si allungano, le nervature diventano più visibili e l'aroma caratteristico delle bacche scompare quasi completamente. I fiori diventano viola. E il raccolto potrebbe non arrivare mai. Non c'è modo di salvare le colture. L'unica opzione è smaltirle tramite bruciatura.
I giovani germogli di ribes possono essere attaccati dall'interno dagli acari delle gemme. Esternamente, la presenza di questo parassita può essere facilmente rilevata da gemme insolitamente ingrossate e rotonde. Queste devono essere rimosse immediatamente. Se l'intero cespuglio è già infetto, sarà necessario dissotterrarlo e bruciarlo. L'aglio viene spesso piantato tra le piante come misura preventiva.
Individuare la farfalla ali di vetro può a volte essere difficile. I segni della sua attività sui ribes includono gemme che cadono e fogliame appassito. Il parassita preferisce scavare gallerie, rosicchiando i germogli dall'interno. Il trattamento prevede la potatura fino al punto in cui il gambo è ancora integro. Si procede anche alla sigillatura con pece da giardino, che i giardinieri di solito preparano da soli.
Le formiche dei boschi che compaiono su un appezzamento di terreno in genere mangiano l'interno dei fiori delle colture. Per evitare che danneggino le colture, è opportuno ricorrere a metodi biologici. I pesticidi chimici dovrebbero essere utilizzati solo in casi estremi.
Video: "La cura adeguata dei ribes"
In questo video imparerai come prenderti cura correttamente dei cespugli di ribes nero e rosso.




