Descrizione della varietà di ribes nero senza pretese Gulliver

La varietà di ribes Gulliver è una delle più semplici e produttive del suo genere. La coltura prende il nome dalle dimensioni dei suoi frutti. I giardinieri spesso coltivano le bacche per venderle.

Caratteristiche della varietà

Questa varietà di bacche è stata ibridata da A. I. Astakhov e L. I. Zueva. Gulliver è stata aggiunta al registro delle varietà vegetali all'inizio degli anni 2000. Il ribes nero Gulliver, o meglio la descrizione di questa varietà, descrive la pianta come una pianta dalla crescita vigorosa e dalla chioma rigogliosa. Pertanto, la pianta occupa molto spazio in giardino. I rami sono di colore verde o oliva chiaro, solitamente spessi e ricurvi. Le foglie sono di un verde intenso e sono composte da tre lobi.

Il ribes Gulliver ha frutti grandi

La pianta fiorisce con fiori rosso-viola. Un grappolo contiene in genere da 9 a 17 fiori. È piuttosto denso e portamento eretto. Il periodo di fioritura di questo ribes avviene nella seconda metà di maggio.

Le bacche di questa varietà sono grandi e rotonde. Ogni frutto pesa in media oltre 3 grammi. Sono di colore scuro e presentano una lucentezza distintiva. I frutti hanno un sapore agrodolce e sono piuttosto sodi. Le bacche hanno un aroma gradevole con un pizzico di freschezza. La buccia è spessa, il che le rende facili da trasportare. Il ribes Gulliver è il più ricco di vitamina C tra tutte le varietà di ribes.

La varietà Gulliver matura precocemente. I suoi frutti hanno una vasta gamma di utilizzi. La pianta è autofertile. In media, trascorrono due mesi dalla fioritura alla maturazione. Il primo raccolto può essere effettuato a metà estate. Le bacche vengono consumate fresche o conservate per una conservazione a lungo termine. Le foglie vengono utilizzate per preparare marinate per sottaceti e tinture medicinali.

Currant Gulliver paragonato a una moneta

Vantaggi e svantaggi

La varietà di ribes nero Gulliver presenta i seguenti vantaggi:

  • alta resa;
  • resistenza al gelo e alla siccità;
  • le gelate primaverili passano senza conseguenze negative sulla resa dei raccolti;
  • resistenza a malattie come l'oidio, l'antracnosi, la ruggine;
  • resistenza agli attacchi degli acari renali.

L'unico punto debole di questa varietà è la sua crescita vigorosa, motivo per cui i cespugli devono essere piantati a una distanza considerevole l'uno dall'altro.

Cura del ribes

La cura del ribes Gulliver prevede gli stessi passaggi fondamentali delle altre varietà di bacche, tra cui potatura, irrigazione e concimazione.

La cura della varietà Gulliver non è diversa dalle altre

Rifinitura

Poiché questa varietà ha una chioma espansa, la potatura è particolarmente importante, poiché i giovani germogli si formano molto rapidamente.

La rimozione dei rami "superflui" dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera o nel tardo autunno. L'obiettivo principale di questa procedura non è solo il diradamento, ma anche la rimozione di tutti i rami malati e spezzati. I germogli di età superiore ai cinque anni devono essere rimossi immediatamente.

Irrigazione

Il ribes è sensibile all'umidità perché le sue radici si trovano vicino alla superficie del terreno. L'umidità è particolarmente importante per la pianta a giugno, quando i frutti maturano. Se il ribes non riceve abbastanza acqua, i suoi frutti inizieranno a raggrinzirsi.

Oltre all'irrigazione regolare in estate, si consiglia di vangare o smuovere a fondo ma superficialmente il terreno intorno al cespuglio in autunno. Questa semplice procedura aiuterà il terreno a rimanere umido a lungo.

La varietà Gulliver richiede annaffiature regolari.

Condimento di copertura

Il cespuglio di bacche dovrebbe essere concimato una volta all'anno. Se ciò non fosse possibile, è possibile applicare il fertilizzante meno frequentemente: una volta ogni due anni. Se il cespuglio è stato piantato in una buca contenente sostanze nutritive, non è necessario alcun fertilizzante per i primi due anni di vita.

In primavera e in estate, durante la formazione e la maturazione dei frutti, e nel tardo autunno, Gulliver dovrebbe essere concimato con un fertilizzante completo per arbusti. Il fertilizzante liquido è il migliore. Prima dell'uso, diluire il fertilizzante in acqua secondo le istruzioni sulla confezione.

Riproduzione

Il ribes di Gulliver può essere propagato principalmente in tre modi: per talea o margotta, oppure dividendo il cespuglio. È preferibile piantare i cespugli in autunno (inizio ottobre). Questa procedura può essere eseguita anche all'inizio della primavera. Tuttavia, in questo caso, la radicazione sarà più lenta e difficile.

La divisione del cespuglio dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Per farlo, risalite la base del tronco dell'albero da cui verranno raccolte le piantine. All'inizio dell'autunno, dissotterrate il cespuglio e piantate le giovani piantine in giardino.

Propagazione della varietà Gulliver per talea

Le talee sono germogli di un anno, integri, spessi 0,07 metri e lunghi 0,2 metri. Il tronco viene tagliato ad angolo acuto appena sotto le gemme. Il taglio opposto deve essere eseguito ad angolo retto.

Le talee vengono piantate ad angolo acuto nel terreno precedentemente scavato. Due gemme devono rimanere sopra la superficie del terreno. Il terreno viene livellato, annaffiato abbondantemente e pacciamato.

Dopo la messa a dimora, le talee vengono coperte con una pellicola scura e tagliata a fettine. Con le dovute cure, le piantine possono essere trapiantate nella loro sede definitiva l'anno successivo.

La margotta è un metodo di propagazione delle bacche più comune rispetto alla talea o alla divisione. Per utilizzare questo metodo, scavate buche poco profonde intorno alla pianta madre.

Propagazione della varietà Gulliver per margotta

All'inizio della primavera, i germogli annuali vengono leggermente potati. Questa procedura stimola la formazione di gemme.

Successivamente, le cime dei germogli devono essere posizionate nelle scanalature, fissate con graffette e ricoperte di terra. Quando i germogli raggiungono un'altezza di 0,08 metri, devono essere rincalzati. Monitorare il livello di umidità del terreno e rimuovere tempestivamente le erbacce. Con l'arrivo dell'autunno, i germogli possono essere ripiantati.

La varietà Gulliver deve il suo nome non solo alle dimensioni dei suoi frutti, ma anche alla coltivazione che non presenta particolari differenze rispetto ad altre varietà di ribes.

Video: "Cura e piantagione adeguate del ribes"

In questo video imparerai come piantare e prendersi cura correttamente dei ribes.

Pera

Uva

Lampone