Ribes rosso Rovada - una descrizione della varietà che sorprende

Sempre più giardinieri scelgono il ribes rosso per i suoi benefici per la salute. Il succo di questa bacca può ridurre la febbre e migliorare la digestione. L'articolo di oggi è dedicato al ribes Rovada, che produce frutti rossi con una vasta gamma di utilizzi.

Caratteristiche e proprietà utili della varietà

La varietà di ribes rosso Rovada è stata selezionata in Olanda, e da lì la bacca è "arrivata" fino a noi. Le caratteristiche della pianta la definiscono una cultivar di medie dimensioni con germogli sostitutivi. Il metodo principale di propagazione è la talea. La pianta è considerata completamente sviluppata a quattro o cinque anni di età. Può fruttificare attivamente fino a 20 anni. Un cespuglio tipico può produrre fino a 10 chilogrammi di bacche.

Ribes rosso succoso Rovada

Per quanto riguarda le proprietà benefiche della pianta, la descrizione della varietà di ribes rosso Rovada afferma che è benefica per i disturbi del sangue e vascolari. La pianta ha anche proprietà diaforetiche, diuretiche e antipiretiche. La bacca ha anche un effetto positivo sul metabolismo, accelerandolo. I frutti della pianta sono usati per trattare la gotta e altri disturbi. Il ribes può abbassare i livelli di zucchero nel sangue. È anche spesso utilizzato in cosmetologia per combattere le macchie dell'età e uniformare il tono della pelle.

Regole di piantagione e cura

Come accennato, il ribes rosso si propaga principalmente per talea. Esistono diversi modi per aumentare il numero di piante: interrando i rami o potando e rimuovendo le parti sane per creare una nuova generazione.

Nozioni di base sulla coltivazione delle colture

La coltivazione del ribes rosso Rovada è per molti versi simile allo stesso processo utilizzato per la coltivazione di altre varietà. Tuttavia, la pianta presenta alcuni requisiti specifici per la semina e la coltivazione.

Cespugli di ribes rosso Rovada

Norme sulla tecnologia agricola

Le piantine vengono solitamente piantate in primavera o in autunno. Sono caratterizzate da un alto tasso di sopravvivenza. Le giovani piante devono essere piantate in zone soleggiate e umide, ben protette da vento e correnti d'aria. Il ribes Rovada tollera bene il gelo ed è anche resistente a diverse malattie. Questa varietà è considerata una varietà commerciale per l'aspetto dei suoi frutti.

Errori nella coltivazione

I giardinieri, soprattutto quelli inesperti, commettono spesso errori nella coltivazione dei frutti di bosco. Ad esempio, il cespuglio non cresce bene, è spesso afflitto da malattie, i frutti diventano più piccoli e le radici marciscono. Questo è il risultato di una coltivazione impropria. Cosa si può fare?

Innanzitutto, prestate particolare attenzione al terreno della vostra zona. Potrebbe avere una composizione diversa da quella del terreno del vostro vicino. In particolare, la sua acidità può variare. Pertanto, è fondamentale controllare l'acidità del terreno prima di piantare!

In secondo luogo, se coltivato vicino a una riserva d'acqua, il cespuglio spesso diventa più sottile e produce poche bacche. L'unico modo per correggere questo problema è ripiantare la pianta. Nessuna quantità di fertilizzante risolverà questo problema.

Se coltivato vicino a una cisterna d'acqua, il cespuglio diventa più sottile e produce poche bacche.

Terzo, hai piantato il tuo cespuglio di bacche sotto gli alberi e ti meravigli che il raccolto sia scarso? Invano. Piantare sotto gli alberi da frutto non garantisce un raccolto abbondante. Le radici del ribes e dell'albero sono intrecciate, ostacolando la crescita reciproca. Inoltre, le bacche non ricevono abbastanza luce perché la chioma proietta un'ombra.

Consigli per i giardinieri

Se i vostri ribes vengono attaccati da parassiti come gli afidi delle galle (caratterizzati da vescicole rosse sulle foglie), potete combatterli spruzzando una soluzione di malathion. L'oidio è difficile da prevenire; è molto più facile da combattere. Basta trattare le piante colpite con una soluzione di Topaz.

L'aroma delle foglie di pomodoro è anche un buon repellente per le malattie. Pertanto, è consigliabile piantare i pomodori vicino ai cespugli di ribes. Quando si piantano le piantine, è consigliabile concimarle con solfato di potassio perfosfato.

Non bisogna raccogliere le bacche una per una; è meglio tagliarle a grappoli.

È meglio raccogliere la Rovada tagliando i grappoli

Quindi, la Rovada è una varietà di ribes coltivata principalmente a scopo commerciale. La coltivazione di questa pianta è semplice e in gran parte simile a quella di altre varietà di questa bacca.

Video: Coltivazione di ribes Rovada

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente la varietà di ribes rosso Rovada.

Pera

Uva

Lampone