Lavorazione dell'uvetta con acqua bollente in primavera: tecnologia di implementazione
Contenuto
Perché effettuare un trattamento termico?
Versare acqua bollente sui cespugli di ribes risolve diversi problemi contemporaneamente. È il modo più sicuro per combattere l'acaro delle gemme del ribes, un parassita virulento del ribes e vettore di malattie, in particolare del marciume fogliare. L'acaro delle gemme vive e sverna nelle gemme. Vi si insedia in autunno e all'inizio della primavera, non appena i ribes si risvegliano, inizia la sua attività parassitaria. Le femmine depongono un numero enorme di uova nelle gemme, dalle quali emergono nuovi parassiti a un ritmo incredibile.
Le gemme infestate dagli acari si sviluppano male, come dimostrano le foglie deformi e sfilacciate. I segni di danneggiamento dei cespugli, come gli ispessimenti in corrispondenza delle gemme, diventano visibili anche in inverno, rendendo le piante infestate facili da identificare molto prima del trattamento primaverile. Gli acari e le loro larve sono molto sensibili alle alte temperature, quindi versare acqua bollente sui cespugli di ribes uccide rapidamente i parassiti.
Trattare il ribes nero con acqua bollente in primavera aiuta anche a combattere le malattie fungine. In passato, i giardinieri trattavano il terreno solo con acqua calda, credendo che le spore fungine sarebbero cadute nel terreno insieme alle foglie cadute. Tuttavia, alcune spore persistono sui germogli e, non appena il clima si riscalda, diventano attive. Ecco perché si consiglia di annaffiare non solo il terreno, ma anche i cespugli all'inizio della primavera. E se si aggiunge un po' di sale, permanganato di potassio o solfato di rame alla soluzione di trattamento, i risultati possono superare ogni aspettativa: i cespugli saranno rigogliosi e la resa aumenterà significativamente.
L'uso dell'acqua bollente offre anche altri vantaggi, come il riscaldamento del terreno e l'aumento della resistenza delle piante ai fattori esterni avversi. I cespugli trattati con acqua bollente subiscono uno stress specifico, a seguito del quale migliorano la loro immunità, la produttività, l'aspetto, il sapore e la qualità commerciale delle bacche.
La chiave è sapere esattamente quando annaffiare i ribes. La primavera e l'autunno sono teoricamente adatti, ma è preferibile un trattamento all'inizio della primavera, poiché favorisce in qualche modo il risveglio dei ribes.
Video "Bollire con l'acqua"
In questo video ti mostreremo come trattare correttamente i ribes con acqua bollente.
Tecnologia del trattamento termico
È meglio versare acqua bollente sui ribes prima che la neve si sciolga: questo assicura che i germogli non abbiano ancora iniziato a svilupparsi. Prima di scottarli, è importante adottare alcuni accorgimenti preparatori per evitare di distrarsi in seguito con piccoli dettagli:
- identificare gli arbusti che necessitano di trattamento, le piante malate e quelle colpite da insetti nocivi (afidi, acari, formiche);

- pensa in anticipo all'ordine in cui annaffierai i cespugli; questo ti aiuterà a risparmiare tempo ed eviterà che l'acqua si raffreddi;
- Per facilitare la scottatura del cespuglio, si consiglia di legare i germogli in cima;
- Preparate gli attrezzi: un annaffiatoio di metallo con un buon ugello spruzzatore (quello di plastica potrebbe deformarsi a contatto con l'acqua bollente), un termometro e l'acqua bollente stessa.
È importante ricordare che non è consigliabile scottare i cespugli di ribes con acqua bollente al 100%, poiché potrebbe bruciare le piante. La temperatura dell'acqua non dovrebbe superare gli 80 °C, ma in genere si raffredda fino a 70-60 °C quando viene versata e a contatto con i rami. Questa temperatura è ideale per prevenire danni ai cespugli e uccidere larve di parassiti e spore fungine.
Per misurare la temperatura del fluido di lavoro si utilizza un termometro. L'intervallo normale è 80-60 °C: temperature più elevate danneggeranno i cespugli, mentre temperature più basse non produrranno l'effetto desiderato. È meglio usare un annaffiatoio per spruzzare acqua bollente sui cespugli, poiché versare acqua bollente da un secchio non è pratico.
Il trattamento termico dei cespugli di ribes viene eseguito come segue: si versa acqua bollente in un annaffiatoio e, mentre l'acqua è ancora calda, i cespugli di ribes crescono. Si annaffiano i rami in modo uniforme e abbondante, senza tralasciarne nemmeno uno. La distanza tra l'annaffiatoio e i rami dovrebbe essere di circa 10 cm. Ogni cespuglio viene annaffiato per 5 secondi.
Anche il terreno attorno ai cespugli viene cosparso di acqua bollente, ma poiché non è possibile versarla direttamente sulle radici, si consiglia di coprire la zona attorno al tronco con lastre di ardesia, ferro o altri materiali disponibili.
Ecco come puoi liberare in modo rapido ed efficace i tuoi cespugli di ribes da parassiti e malattie all'inizio della primavera, oltre a garantire un'eccellente immunità della pianta a tutti i fattori esterni negativi, il che, naturalmente, avrà un impatto positivo sulla resa.
Video: "Spruzzare i cespugli di ribes contro i parassiti"
Questo video ti mostrerà come e con cosa spruzzare i cespugli di ribes per prevenire i parassiti.



