Lavorazione del ribes dopo la raccolta autunnale

Quasi tutti i giardinieri coltivano il ribes. I frutti sono ricchi di vitamine, microelementi e altre sostanze benefiche. Tuttavia, per ottenere un raccolto abbondante di queste bacche salutari, la pianta deve essere curata adeguatamente. Trattare il ribes in autunno è essenziale per una cura adeguata.

Perché è necessario il trattamento autunnale?

Il trattamento autunnale dei cespugli di ribes dopo la raccolta prevede la potatura dei rami secchi e malati e l'applicazione di fertilizzanti minerali o organici. La potatura aiuterà a proteggere la pianta da parassiti e malattie in autunno. I germogli di cinque anni e le parti più sottili e deboli dovrebbero essere rimossi. Anche le parti colpite o suscettibili agli attacchi dei parassiti dovrebbero essere potate.

I germogli di ribes di 5 anni devono essere potati

Le misure preventive per prevenire le malattie del ribes includono la nebulizzazione delle bacche e del terreno con una soluzione di zolfo colloidale o malathion. Ricordate che il trattamento del ribes in autunno è la chiave per una coltivazione di successo.

Regole di elaborazione

Dopo la raccolta, i cespugli di ribes devono essere trattati secondo determinate regole;

  • Innanzitutto, oltre a rimuovere i rami vecchi e deboli, è necessario eliminare i germogli infestati dalle larve di vetro. Questi germogli sono solitamente appassiti e secchi, con il nocciolo nero. Se possibile, è opportuno rimuovere anche i germogli attaccati dagli acari delle gemme, così come i giovani germogli deboli e ricoperti di oidio, fino alla base.
  • In secondo luogo, se avete un cespuglio "vecchio" che cresce nel vostro orto, vale la pena ringiovanirlo. Tuttavia, non esagerate con la potatura. Se prevedete di rimuovere un gran numero di rami vecchi, procedete in più fasi. In altre parole, potate per tre anni, rimuovendo un terzo dei rami ogni anno. Trattate le estremità tagliate dei rami più spessi con resina da giardino e bruciate i rami rimossi.
  • In terzo luogo, una volta completata la potatura, è necessario effettuare una spruzzatura preventiva autunnale dei cespugli con una soluzione di malathion o zolfo colloidale.

Dopo la potatura, è necessario spruzzare i ribes

  • In quarto luogo, la scelta del fertilizzante per il trattamento dei cespugli di bacche dipende dal risultato desiderato. Pertanto, se si desidera fertilizzare le piante e il terreno circostante, è consigliabile applicare sostanze minerali o organiche. Se si desidera combattere le malattie delle piante o eliminare i parassiti, è consigliabile trattare i cespugli con agenti protettivi, come il malathion o la poltiglia bordolese.

Fertilizzanti minerali

Seguire tutte le regole per la coltivazione del ribes e fornirgli le cure adeguate rende la pianta resistente a qualsiasi malattia e attacco parassitario. Una concimazione tempestiva e appropriata ha anche un effetto positivo sull'immunità della bacca. Dosaggi e tempi di somministrazione dei fertilizzanti variano da pianta a pianta. Quindi, quali nutrienti scegliere per aumentare la resistenza della bacca a malattie e parassiti?

Se è stato aggiunto abbastanza fertilizzante alla buca quando è stato piantato il ribes, non è necessario concimarlo per i due anni successivi. Due anni dopo la raccolta, è necessario aggiungere al terreno una miscela di potassio e fosforo. Per fare ciò, aggiungere un cucchiaio di granuli di potassio senza cloruro e doppio perfosfato sotto ogni cespuglio.

Concimi minerali per ribes

Dopodiché, ogni pianta dovrebbe essere annaffiata con un secchio d'acqua. Se si concima la pianta durante la stagione delle piogge, è sufficiente versare i nutrienti nel terreno. Tutti i fertilizzanti dovrebbero essere sparsi lungo il perimetro.

Un'ulteriore concimazione autunnale può consistere in letame ad alto contenuto di potassio (un secchio per ogni cespuglio), una soluzione di perfosfato e fosfato di potassio o nitrofosca.

Fertilizzanti organici

È anche possibile concimare le bacche e il terreno intorno al cespuglio con materiale organico. In autunno, il ribes deve essere concimato per due o tre mesi. I nutrienti aggiunti hanno bisogno di tempo per apportare benefici alla pianta. Il materiale organico (ad esempio, letame o escrementi di pollo) si decompone entro sei mesi.

Di conseguenza, le sostanze inizieranno ad agire a marzo. Di conseguenza, la massa verde inizierà a crescere dopo circa tre mesi. Pertanto, questo trattamento dovrebbe essere effettuato durante tutto l'anno, con concimazioni regolari per garantire all'arbusto un apporto costante di nutrienti.

Fertilizzanti organici per ribes

Potatura dei cespugli come parte del trattamento

Prima di trattare i cespugli di ribes con preparati speciali, è necessario potarli. Nei primi tre anni dopo la piantagione, i cespugli di ribes devono essere diradati a scopo sanitario e preventivo. Questa potatura prevede la rimozione di rami malati, sottili e pendenti. I cespugli di ribes più vecchi vengono potati per ringiovanirli. A questo scopo, vengono rimossi i rami vecchi e indeboliti, lasciando quattro rami di germogli di due e tre anni e sette di germogli di un anno.

Quando si potano i cespugli di ribes, tenere presente che il ribes rosso e bianco si formano sui rami più vecchi, mentre il ribes nero si forma su quelli più giovani. La forma migliore per il ribes rosso e bianco è quella a coppa. Questa è composta da cinque steli principali, potati a 0,2 metri da terra. I cespugli di ribes nero dovrebbero essere modellati in base alla varietà della bacca: espansi o compatti. Tuttavia, evitare il sovraffollamento. I rami più vecchi dovrebbero essere rimossi a livello del terreno. Questo favorisce la crescita di nuovi germogli.

Prima di essere lavorati, i ribes vengono mondati.

I rami vecchi (di tre anni e più) sui cespugli di ribes nero devono essere rimossi subito dopo la raccolta. La potatura successiva di altre varietà di bacche deve essere effettuata durante il periodo di dormienza, quando il fogliame è completamente caduto. Questo periodo di solito si verifica nel tardo autunno.

Pertanto, trattare il ribes in autunno dopo la raccolta è multifunzionale. Aiuta a proteggere le piante da parassiti e malattie, a ringiovanire i vecchi cespugli e a preparare il raccolto per l'inverno. In questo modo, è possibile raccogliere un abbondante raccolto di bacche in primavera.

Video: "Cura del ribes autunnale"

In questo video, un esperto condividerà i segreti su come prendersi cura correttamente dei ribes in autunno.

Pera

Uva

Lampone