Rimedi popolari per combattere gli afidi sui ribes
Contenuto
Cause di accadimento
Il parassita è un piccolo insetto, di dimensioni non superiori a 3 mm. Il suo colore varia dal grigio-giallo al verde chiaro. Tra le cause della diffusione della cimice del ribes figurano l'acquisto di piantine infestate e non trattate, l'uso di terreno contaminato da uova del parassita e il trasporto delle larve tramite vento, vestiti, pelo di animali o formiche.
L'attività delle colonie di insetti provoca l'ingiallimento e l'arricciamento delle foglie degli arbusti, la deformazione dei rami, lo sviluppo insufficiente dei frutti e la successiva essiccazione. Sulla superficie del fogliame solitamente compare una caratteristica pellicola bianca appiccicosa. Questa pellicola si manifesta anche sui boccioli dei fiori.
Di conseguenza, la resistenza della pianta agli attacchi virali diminuisce. I parassiti sono più attivi all'inizio dell'estate. La prole alata, una volta cresciuta, è in grado di volare nell'aria e continuare a danneggiare le piante, perforando le foglie con le loro proboscidi e succhiandone la linfa.
Principi generali
Quando si trattano le foglie, assicurarsi di sciacquarle con acqua e tamponarle con dei cotton fioc. Tradizionalmente, i cespugli vengono irrorati con soluzioni saponose combinate con cenere. Infusi e decotti di erbe, che presentano eccellenti proprietà insetticide e fitoncide, si sono dimostrati efficaci.
Per una maggiore efficacia, aggiungere sapone da bucato ai decotti in ragione di 35-45 grammi per secchio d'acqua per l'infuso. Il trattamento delle piante dovrebbe essere programmato per le ore serali nelle giornate asciutte. La pagina inferiore delle foglie merita particolare attenzione, poiché è qui che gli insetti nocivi nidificano più spesso. Un secondo trattamento viene solitamente eseguito una settimana dopo il primo.
Rimedi popolari efficaci
Se un giardiniere scopre degli afidi sui ribes, quali rimedi popolari dovrebbe usare?
- L'esperienza pratica di molti giardinieri dimostra l'efficacia di una soluzione a base di detersivo per bucato. Per prepararla in casa, utilizzate 300 grammi di detersivo per secchio d'acqua. Il detersivo deve essere prima frantumato.
- È possibile preparare una soluzione di cenere. Per farlo, versare 300 grammi di cenere in un secchio di liquido. Dopo aver fatto bollire la miscela, aggiungere non più di 50 grammi di qualsiasi sapone di cui si disponga in casa.
- Un'ottima scelta tra gli altri rimedi popolari è l'uso delle cime di patate. Tagliatele, immergetele in acqua tiepida e lasciatele in ammollo per 1 ora.
- Anche le cipolle possono essere un valido aiuto per i giardinieri. Tritate 200 grammi di cipolle e aggiungete 10 litri d'acqua. Dopo 24 ore di infusione, potete iniziare a spruzzare i cespugli.
- Per preparare un infuso all'aglio, prendi 1 tazza di aglio schiacciato e 1 litro d'acqua. Lascia riposare l'infuso per 5 giorni. Poco prima dell'irrorazione programmata, diluisci la soluzione preparata in ragione di 25 ml per secchio di liquido.
- Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono gli infusi di tabacco e makhorka. Prendete 400 grammi di ciascuno e aggiungete un secchio di acqua a temperatura ambiente. Dopo un giorno, filtrate la soluzione, diluitela 50/50 con acqua e aggiungete 50 grammi di sapone frantumato.
- Un altro ottimo rimedio è la camomilla. Usate 1 kg di camomilla per secchio d'acqua. Lasciate in infusione per circa 12 ore, quindi filtrate. Diluite la miscela 1:3 poco prima dell'uso. Per un effetto più efficace, aggiungete un po' di detersivo per bucato.
- I denti di leone, che iniziano a comparire ovunque con l'arrivo della bella stagione, possono essere usati per uccidere gli insetti. Prendete 600 grammi di fiori e versateci sopra 10 litri d'acqua in un contenitore adatto. Dopo un'immersione di non più di tre ore, l'infuso risultante può essere utilizzato per trattare gli arbusti.
- Un buon rimedio popolare può essere preparato anche con i gambi e le foglie essiccati di achillea. Preparate 1 kg di materia prima, versateci sopra acqua bollente e lasciate in infusione a bagnomaria per 30 minuti. Prima dell'uso, diluite l'infuso fino a ottenere 10 litri. Lasciate quindi in infusione ancora per un po', in un luogo abbastanza buio.
- Alcuni giardinieri usano l'infuso di acetosella. Per farlo, usate circa 400 grammi di erba per 10 litri d'acqua. Assicuratevi di filtrare l'infuso prima dell'uso.
- Si possono utilizzare 3 kg di foglie fresche di celidonia. Lasciarle in infusione in 10 litri di liquido per circa 24 ore.
- Un'altra soluzione accettabile è quella di mescolare 1 kg di peperone con 0,5 kg di peperoncino essiccato. Aggiungere tutti gli ingredienti a 10 litri d'acqua. Prima dell'uso, diluire 0,5 tazze di soluzione di peperoncino in 10 litri d'acqua.
- A volte si usa una soluzione di pomodoro. Prendi 5 kg di pomodoro, aggiungi acqua bollente e fai sobbollire per non più di 30 minuti. Dopo aver filtrato, aggiungi il sapone. La soluzione finita deve essere diluita fino a 10 litri aggiungendo del liquido.
- Si consiglia di mettere a bagno 500 grammi di fiori di calendula in 1 litro d'acqua. Quindi, lasciarli in un luogo appartato per diversi giorni. Assicuratevi di filtrare l'infuso prima dell'uso.
- Non buttate via le bucce rimaste dopo aver sbucciato gli agrumi. Possono essere utili se ne metti a bagno 100 grammi in 1 litro d'acqua. Dopo tre giorni, puoi iniziare a spruzzare i tuoi ribes.
- Spesso si usa anche un decotto di foglie di ontano. Un chilogrammo di foglie di ontano va messo in infusione in cinque litri di liquido. Dopo aver fatto bollire la soluzione per non più di mezz'ora, va lasciata raffreddare e può essere utilizzata per trattare gli arbusti.
Prevenzione degli afidi
È sempre meglio adottare misure preventive piuttosto che essere confusi in seguito sulla migliore soluzione per il controllo degli insetti. Per prevenire, si consiglia di rimuovere tutte le erbacce sotto i cespugli di ribes all'inizio della primavera. Anche la potatura programmata, che prevede la rimozione di tutti i rami colpiti da varie malattie, è utile.
I giardinieri esperti utilizzano metodi accessibili per attirare insetti utili, come la varietà galligena del parassita, nella loro dieta. Si tratta delle note e pacifiche coccinelle.
Anche scottare il cespuglio con acqua bollente produce ottimi risultati. Per incoraggiare gli insetti utili a insediarsi nel vostro giardino, si consiglia di piantare calendule, achillea, tanaceto e allisum vicino ai cespugli di ribes. Alcuni insetti utili preferiscono colture come il grano saraceno e l'aneto.
Video: "Controllo efficace degli afidi"
Questo video ti insegnerà metodi efficaci per controllare gli afidi sulle piante.






