Misure di controllo dell'oidio sui ribes
Contenuto
Che cos'è questa "malattia"?
Cos'è l'oidio del ribes? Questa malattia è causata da un fungo patogeno sporigeno che infetta i cespugli. Questo microrganismo tollera bene le basse temperature, il che gli consente di svernare sotto uno strato di foglie cadute. In primavera, il fungo inizia a riprodursi attivamente. Le condizioni ideali per la crescita del microrganismo sono il calore e l'elevata umidità, nonché un'eccessiva quantità di fertilizzanti azotati nel terreno.
Se non si prendono misure preventive, entro la metà dell'estate quasi tutti i cespugli di ribes saranno colpiti dalla malattia.
I segni di danni al ribes sono:
- Sui ribes si forma una patina bianca che col tempo diventa marrone.
- La malattia colpisce il punto di crescita apicale del fusto, causando l'arresto della crescita del cespuglio e la sua formazione scorretta.
- Le foglie della pianta diventano pallide, più piccole e perdono anche la forma.
- Se sulla pianta si sono formate delle bacche, queste si ricoprono di una patina causata dall'oidio e i rudimenti del frutto cadono completamente.
- La pianta smette di crescere, si secca e perde la sua resistenza alle basse temperature. Di conseguenza, anche se dimostra resistenza alla malattia, non sopravviverà al gelo.
Video: "Caratteristiche della malattia del ribes"
In questo video scopriremo le caratteristiche dell'oidio sui ribes.
Metodi di controllo
L'oidio del ribes è caratterizzato da una scarsa risposta a qualsiasi trattamento. Pertanto, eliminare completamente la malattia è estremamente difficile. Non appena compaiono i primi sintomi, è necessario intervenire immediatamente. Prima di trattare la pianta colpita, rimuovere tutte le parti colpite. Solo allora la pianta può essere spruzzata con soluzioni di varie sostanze. Quindi, se il tuo cespuglio di ribes è attaccato dall'oidio, cosa dovresti fare?
Ci sono diverse opzioni:
- I biofungicidi sono sostanze che agiscono modificando uno specifico microrganismo batterico. Questo batterio è in grado di combattere efficacemente i patogeni fungini. Questi prodotti sono sicuri sia per l'uomo che per gli animali. I biofungicidi non danneggiano inoltre gli insetti che impollinano le bacche. Questi prodotti possono essere applicati al cespuglio anche durante la maturazione. Tuttavia, rispetto agli agenti chimici, questi prodotti sono meno efficaci. La loro durata massima d'azione è di circa tre settimane. Inoltre, le sostanze biologiche possono essere facilmente dilavate dalla pioggia. I biofungicidi richiedono anche condizioni di conservazione speciali. A causa delle proprietà di questi prodotti, il ribes deve essere trattato più volte: le varietà sensibili devono essere trattate settimanalmente, mentre le varietà resistenti ogni due settimane. I prodotti più noti di questo gruppo includono Fitosporin, Planriz, Baktofit e altri.
- Prodotti chimici. Fungicidi come Topaz, Fundazol, Acrobat e altri possono aiutare a rimuovere la placca dai ribes.
Queste sostanze devono essere utilizzate solo rispettando rigorosamente il dosaggio e il momento di applicazione. Spruzzare le soluzioni preparate sulle piante in condizioni climatiche calme e asciutte.
Tra tutti i prodotti chimici, i più sicuri per il trattamento delle malattie fungine per l'uomo sono soluzioni diluite di solfato di rame, zolfo colloidale e un decotto di calce e zolfo. I cespugli di ribes dovrebbero essere trattati due volte: durante la formazione delle gemme e l'allegagione.
Metodi popolari
I prodotti chimici non sono l'unico modo per combattere la malattia. Una risposta alla domanda su come combattere efficacemente l'oidio sui ribes è trattare i cespugli con rimedi popolari. I giardinieri, in particolare, usano spesso tali rimedi.
Una soluzione di sapone e bicarbonato di sodio. Per farlo, prendi 0,05 chilogrammi di bicarbonato di sodio e la stessa quantità di detersivo per bucato. Sciogli queste sostanze in un secchio di acqua calda, lascia raffreddare e poi spruzza i cespugli di ribes. Spruzza due volte, a una settimana di distanza.
Anche l'infuso di verbasco è spesso utilizzato per combattere la malattia. Si aggiunge un terzo di secchio di sostanza all'acqua e, dopo alcuni giorni, si diluisce ulteriormente per ridurne la concentrazione.
Le piante vengono trattate con una soluzione di sapone e cenere due volte a intervalli settimanali.
Per combattere la malattia, si può anche usare un infuso di aglio, lasciarlo riposare e poi bagnare le foglie da entrambi i lati.
Fin dall'inizio della malattia, il permanganato di potassio è efficace. La disinfezione deve essere eseguita tre volte, a intervalli di cinque giorni.
Le piante di ribes vengono talvolta irrorate con una soluzione di senape. Per prepararla, la polvere secca viene sciolta in un secchio di acqua calda. Dopo che si è raffreddata, le piante vengono irrorate con il liquido.
Prevenzione
Quando l'oidio colpisce il ribes, è necessario adottare misure di controllo immediate. Tuttavia, anche in questo caso, è difficile eliminare completamente la malattia. Tuttavia, è meglio prevenirne l'insorgenza.
Per prevenire l'oidio, è necessario potare i cespugli in autunno, rimuovere le foglie in eccesso e altri organi dalla zona e poi bruciarli.
All'inizio della primavera, i cespugli e il terreno dovrebbero essere trattati con solfato di rame. È inoltre opportuno ispezionare periodicamente i cespugli per individuare tempestivamente eventuali malattie.
Se le condizioni meteorologiche favoriscono lo sviluppo di malattie fungine, si dovrebbe dare la preferenza a varietà resistenti alle malattie, come Golubka, Agate, Black Pearl e altre.
Pertanto, l'oidio sui ribes può essere controllato solo con sforzi particolari e una serie di misure. È molto più facile prevenire la comparsa dell'oidio sui cespugli di bacche.
Video: "Combattere l'oidio e metodi di prevenzione"
Nel video imparerai come combattere questa malattia e come attuare correttamente la prevenzione.



