Katyusha, una varietà universale di ribes nero
Contenuto
Descrizione
Questa varietà di ribes nero è stata sviluppata grazie agli sforzi degli specialisti dell'Istituto di Frutticoltura dell'Accademia Nazionale delle Scienze della Bielorussia, attraverso un incrocio tra la varietà Paulinka e la varietà Pilot sviluppata da Alexander Mamkin. Questa nuova varietà di questa amata coltura è stata aggiunta al Registro Statale nel 1998. È consigliata per la coltivazione nelle regioni degli Urali, del Medio Volga e del Caucaso settentrionale della Russia.
Esternamente, questa splendida varietà di ribes è un cespuglio vigoroso con ramificazione media. Ha germogli di medie dimensioni, legnosi, di colore verde e grigio-marrone. Le gemme sono rosa-violacee. Le foglie sono pentalobate e possono essere grandi o medie. Le foglie sono di colore verde chiaro con lamine orizzontali. Sono caratterizzate da bordi ondulati. Le tacche tra i lobi sono nette e piuttosto profonde. Il picciolo è glabro.
I fiori della pianta sono di un rosso intenso e di medie dimensioni. Il cespuglio produce bacche che possono pesare fino a 1,4 grammi. Sono nere, allungate-ovali, hanno una buccia spessa e contengono piccoli semi al loro interno. Ogni bacca contiene solo pochi semi. La superficie è lucida e liscia al tatto. Le bacche hanno un sapore agrodolce e un aroma gradevole.
Per quanto riguarda la composizione chimica, essa comprende sostanze secche solubili nella quantità del 15,0%, zuccheri - circa il 7,8%, acido ascorbico - 191,4 mg per 100 g, sostanze pectiche - circa l'1,4%. L'acidità titolabile è del 2,1%. Questa varietà di ribes è resistente al freddo invernale, altamente autofertile e resistente alla maculatura fogliare e all'oidio. Le bacche rimangono ben attaccate al cespuglio e non sono soggette a cascola. Le rese raggiungono in genere le 11 tonnellate per ettaro.
Crescita e cura
Durante la coltivazione, questa varietà di ribes nero richiede una concimazione fogliare annuale. Questa è raccomandata durante la fioritura e l'allegagione. La gramigna strisciante è dannosa per il ribes, quindi dovrebbe essere rimossa con cura. Anche le infezioni fungine e le infestazioni parassitarie dovrebbero essere prevenute spruzzando i cespugli. La cura completa standard include annaffiature tempestive e adeguate, diserbo, smuovendo il terreno e rimuovendo le erbacce. Aspetti importanti della coltivazione del ribes includono la selezione del terreno, le procedure di impianto e la potatura. Ne parleremo più dettagliatamente di seguito.
Selezione del terreno
Un luogo ben illuminato è l'ideale per questa coltura. In assenza di luce naturale, il ribes reagirà producendo meno bacche e riducendo il suo contenuto zuccherino. La pianta prospera in terreni moderatamente o leggermente podzolizzati, argillosi e sabbiosi. Il pH dovrebbe essere compreso tra 6 e 6,5. L'acqua stagnante è dannosa per la coltura. Se ciò è probabile, si consiglia un buon drenaggio. Se questa raccomandazione viene trascurata, i cespugli probabilmente si svilupperanno male e potrebbero persino morire. L'esperienza dimostra che è meglio piantare il ribes lungo recinzioni o altre siepi che forniscano protezione dal vento.
Approdo
Prima di piantare le piantine, il terreno deve essere vangato e concimato. La distanza consigliata tra le piante non deve superare 1,5 metri. La buca di piantagione dovrebbe avere in genere un diametro di 50 cm e una profondità di 40 cm. Versare mezzo secchio d'acqua nella buca preparata. La piantina deve essere interrata per 5-10 cm nel terreno e i suoi rami devono essere accorciati dalla metà ai due terzi della loro lunghezza totale. Una volta che la piantina è nella buca, aggiungere la stessa quantità d'acqua e coprire il terreno con letame, humus o torba.
Durante la semina, si consiglia di aggiungere fertilizzanti come letame di cavallo o humus. I fertilizzanti minerali adatti includono fino a 80 grammi di perfosfato doppio, circa 40 grammi di solfato di potassio e 100 grammi di cenere di legno. Poiché il ribes ha in genere un apparato radicale poco profondo, lo strato superficiale del terreno deve essere sempre mantenuto ben umido.
L'irrigazione viene solitamente effettuata 2-3 volte a settimana. Ogni cespuglio richiede 1 secchio d'acqua due volte al giorno. L'irrigazione regolare è particolarmente importante a luglio e agosto, durante il periodo di fruttificazione. Pacciamare la zona del tronco con letame di cavallo proteggerà la pianta da gelo e neve in futuro.
Rifinitura
Una potatura corretta può aumentare la resa, rendendo il cespuglio più sano e le bacche più grandi. La potatura dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera, di solito ad aprile. Può essere programmata per la fine dell'autunno, ma assicuratevi di farla prima delle gelate. I rami dovrebbero essere potati a livello del terreno. I rami più vecchi di cinque anni e i germogli malati dovrebbero essere rimossi. Anche i rami che giacciono a terra vengono rimossi. È necessario un diradamento periodico. I germogli deboli e storti vengono rimossi dai germogli giovani. La potatura di ringiovanimento consiste nella rimozione annuale dei germogli vecchi. Il cespuglio dovrebbe alla fine avere circa 15 rami di età variabile.
Applicazione
Il ribes nero può essere consumato fresco o trasformato. È molto salutare e contiene vitamine B e P, provitamina A, pectina, acido fosforico, carotene, olio essenziale e zuccheri. Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico, una persona ha bisogno di circa 20 bacche al giorno. Il consumo di ribes nero è raccomandato per l'aterosclerosi, la prevenzione del diabete e i problemi cardiaci. Aiuta a mantenere una vista eccellente, rafforza il sistema immunitario e persino a combattere le cellule tumorali.
I ribes contengono acido citrico, ossalico e malico. Contengono anche molte fibre, essenziali per il corretto funzionamento dell'intestino.
Contengono anche vitamina E, essenziale per la normale crescita dei capelli, la salute della pelle e delle unghie. Le bacche sono spesso utilizzate per preparare deliziose marmellate, conserve e succhi.
Video: "Proprietà benefiche del ribes nero"
Questo video vi spiegherà tutte le proprietà benefiche del ribes nero. Questa bacca è una miniera di vitamine e minerali.





