Come piantare ribes e uva spina uno accanto all'altro in un appezzamento di terreno

Per garantire un raccolto abbondante nel tuo orto, è importante sapere quali colture di frutta possono essere piantate una accanto all'altra. Scegliere i "vicini" giusti aumenterà la resa, ne migliorerà la qualità e semplificherà la cura delle piante durante tutta la stagione. Questo articolo spiegherà se uva spina e ribes possono essere piantati insieme.

Caratteristiche della compatibilità delle colture

In giardinaggio, esiste un metodo speciale che può migliorare in una certa misura la fruttificazione e semplificare la cura delle colture. Questo metodo prevede l'intersezione di varietà che interagiscono positivamente. Questo metodo viene spesso utilizzato con uva spina e ribes. Pertanto, i cespugli di queste varietà vengono quasi sempre piantati a stretto contatto tra loro.

L'uva spina può crescere insieme al ribes.

Questa giustapposizione di queste due diverse colture presenta aspetti positivi, grazie al fatto che uva spina e ribes appartengono alla famiglia delle Sassifraghe e al genere Ribes. Condividono praticamente le stesse proprietà biologiche, consentendone la coltivazione con tecniche pressoché identiche. Pertanto, queste piante condividono le seguenti linee guida di coltivazione:

  • i cespugli iniziano a dare frutti circa 2-3 anni dopo aver piantato le piantine in un luogo di coltivazione permanente;
  • Con una corretta messa a dimora e cura, si osserva una fruttificazione abbondante e costante dal secondo al terzo anno. Con pratiche colturali adeguate, il ribes produce fino a 120 quintali di bacche per ettaro e l'uva spina fino a 200 quintali;
  • Bassa manutenzione. Dopo la messa a dimora, le piantine richiedono cure minime, che consistono in alcune attività (potatura, irrigazione, ecc.);

Il ribes è facile da curare.

  • Gli arbusti sono molto resistenti al freddo invernale. Pertanto, non risentono delle variazioni di temperatura, richiedendo meno lavoro per prepararli all'inverno;
  • La regione di coltivazione è quella delle latitudini temperate. Entrambe queste colture sono spesso coltivate nelle regioni settentrionali, centrali e orientali della Russia, così come nell'Ucraina nord-occidentale e in Bielorussia.

Oltre ai punti sopra menzionati, il ribes e l'uva spina sono caratterizzati dalle seguenti caratteristiche biologiche e morfologiche:

  • Arbusti che dovrebbero avere circa 15-40 rami. Questi rami dovrebbero formarsi in anni diversi;
  • ribes e uva spina possono crescere fino a 1–2 metri di altezza;

Ribes e uva spina possono crescere fino a 1–2 m

  • Gli arbusti hanno un apparato radicale fibroso. La massa radicale principale (circa l'80%) è concentrata a una profondità di circa 10-40 cm. Tuttavia, raramente si estendono oltre la proiezione della chioma;
  • Le piante fioriscono piuttosto presto. Durante il periodo di fioritura sono possibili gelate. Pertanto, per ottenere un raccolto abbondante, è necessario piantare varietà autofertili in giardino. È importante notare che l'impollinazione incrociata di entrambe le colture può aumentarne significativamente la resa.
  • La durata di vita delle piantagioni di uva spina e ribes è di circa 12-18 anni.

È stato dimostrato che l'uva spina cresce bene insieme al ribes rosso. Entrambe le colture mostrano un'eccellente compatibilità. Tuttavia, è meglio non piantare l'uva spina vicino al ribes nero. Questo perché condividono un nemico comune: la tignola dell'uva spina. Pertanto, se il ribes nero viene attaccato, i parassiti finiranno per diffondersi anche all'uva spina.

Oltre alle caratteristiche comuni, queste due colture presentano anche alcune differenze. Ad esempio, l'uva spina è caratterizzata da una maggiore capacità di rigenerazione dei germogli. Inoltre, i polloni basali che ne derivano danno origine a cespugli densi. Pertanto, la cura dell'uva spina sarà più impegnativa rispetto al ribes.

L'uva spina si sposa benissimo con il ribes rosso.

Per evitare che la chioma diventi troppo folta, l'uva spina deve essere potata periodicamente. Il numero di germogli basali può essere ridotto al minimo pacciamando il terreno con abbondante letame. Una corretta concimazione può aumentare la durata di vita dei rami da 7-8 a 10 anni o più.

I frutti di entrambe le colture vengono utilizzati sia freschi che per la conservazione (marmellate, composte) e per la vinificazione.

Requisiti del sito di atterraggio

Uva spina e ribes possono essere piantati uno accanto all'altro se sono soddisfatti tutti i requisiti per la scelta del sito in cui coltivare le due colture. Quando si sceglie un posto dove piantare ribes e uva spina, è importante tenere conto delle loro caratteristiche biologiche.

Puoi piantare uva spina e ribes uno accanto all'altro

Il ribes è meglio piantarlo in zone leggermente rialzate, ben esposte al sole durante il giorno. Le varietà rosse sono più resistenti alla siccità rispetto a quelle nere.

Poiché il ribes nero preferisce l'umidità, è consigliabile piantarlo in posizioni basse e umide, come pendii esposti a nord-ovest, nord e ovest, oppure su terreno pianeggiante. I terreni paludosi e bassi non sono adatti a questa varietà. Il sito dovrebbe anche essere protetto dai forti venti. Tuttavia, è importante ricordare che piantare l'uva spina insieme al ribes nero non è l'ideale.

Ribes e uva spina si coltivano al meglio in terreni fertili e lisciviati (privi di carbonati e sali). Anche i terreni argillosi sono adatti alle varietà rosse e all'uva spina.

Se il terreno è acido, è consigliabile aggiungere al terreno farina di dolomite (300 grammi per metro quadrato). È possibile aggiungere anche 300 grammi di calce (per metro quadrato).

Nei terreni acidi si consiglia di aggiungere farina di dolomite.

La messa a dimora delle piantine deve essere effettuata in aree che presentino le seguenti caratteristiche:

  • superficie piana. Sono ammesse pendenze minori;
  • Il sito deve essere in un'area aperta. È consentita l'ombra;
  • La presenza di protezione per gli arbusti dai forti venti freddi. Pertanto, le piantine vengono spesso piantate vicino a vari edifici o lungo le recinzioni;
  • le falde acquifere devono trovarsi a una profondità di almeno 1,5 metri.

Queste colture possono essere coltivate nello stesso posto per 25 anni.

Preparazione del terreno

Una volta scelto il sito, prima di piantare le piantine, è necessario prepararlo come segue:

  • scavare accuratamente il terreno fino a una profondità di 40 cm;

Prima di piantare, è necessario dissodare bene il terreno.

  • Aggiungere fertilizzanti (compost, letame bovino, torba, cenere, ecc.). Ogni tipo di fertilizzante viene applicato al terreno in un rapporto specifico. Il pH del terreno dovrebbe essere compreso tra 5,5 e 7. A questo scopo, vengono utilizzati specifici tipi di fertilizzanti e farina di dolomite.

Durante la preparazione, per ogni metro quadrato di piantagione, è opportuno aggiungere al terreno i seguenti tipi di fertilizzanti:

  • compost, humus o letame – 4–6 chilogrammi;
  • sale di potassio – 15 grammi;
  • cenere di legno – 300 grammi;
  • perfosfato – 60 grammi.

La preparazione del terreno per la zona in cui queste colture possono essere piantate avviene in autunno (prima metà di ottobre), quando il raccolto è già stato raccolto dalle aiuole.

Prima di lavorare il terreno, la superficie deve essere ripulita da tutti i detriti vegetali. Rastrellate tutti i detriti vegetali, compresi i rami, e bruciateli. Questi detriti possono ospitare agenti patogeni e parassiti, che li utilizzano per sopravvivere all'inverno. Se non bruciati, possono diventare una fonte di infezione e un terreno fertile per i parassiti in primavera.

La preparazione del terreno del sito viene effettuata in autunno.

Lo scavo di un sito svolge le seguenti funzioni:

  • crea un buon drenaggio;
  • consente all'aria di penetrare facilmente nell'apparato radicale delle piantine piantate dopo la preparazione del sito;
  • consente di applicare i fertilizzanti a una certa profondità;
  • Semplifica il processo di rimozione delle erbacce dal terreno. Se il terreno è fortemente infestato da erbacce, si consiglia di vangarlo due volte all'anno (in primavera e in autunno). I giardinieri esperti consigliano anche di piantare ortaggi in un terreno di questo tipo o di lasciarlo a riposo per un anno.

Oltre alla preparazione autunnale, è possibile anche preparare il sito in primavera. In questo caso, tutti i passaggi sopra descritti vengono eseguiti diverse settimane prima della messa a dimora delle piantine acquistate. Tuttavia, è consigliabile preparare il sito selezionato in autunno per consentire ai fertilizzanti applicati di trasformarsi nella forma richiesta dalle piante.

Cespugli di ribes in un cottage estivo

Prima di piantare ribes e uva spina, è importante pianificare l'area da coltivare. Questo eviterà la formazione di solchi, buche e depressioni. Per raggiungere questo obiettivo, il terreno deve essere accuratamente livellato dopo la vangatura e la concimazione, creando una superficie piana.

Tecnologia di piantagione

Per piantare cespugli di uva spina e ribes uno accanto all'altro, è necessario conoscere le tecniche di piantagione specifiche per ciascuna coltura. Questi cespugli vengono solitamente piantati insieme in un'unica fila lungo i bordi del terreno. Tuttavia, è possibile anche piantare più file.

Prima di piantare uva spina e ribes, si eseguono le seguenti manipolazioni sulle piantine:

  • si effettua la potatura, durante la quale vengono eliminate le radici malate, rotte e secche;
  • la parte aerea delle piante viene tagliata (per l'uva spina di 10–15 cm, per il ribes – 15–20 cm).

Prima della piantagione, la parte fuori terra delle piante viene tagliata

Le piantine vengono piantate in buche precedentemente preparate con fertilizzante aggiunto sul fondo. È meglio utilizzare lo stesso fertilizzante applicato durante la preparazione del terreno autunnale. Si sconsiglia di piantare due piantine di ribes e due di uva spina nella stessa buca. Ciò ridurrà la resa di entrambe le piante.

Le piantine dovrebbero essere distanziate di 1,5 metri l'una dall'altra. Tra le file adiacenti, mantenere una distanza di 1,8-2,1 metri. Il ribes dovrebbe essere piantato a circa 6-10 cm di profondità, mentre i cespugli di uva spina a 5-6 cm di profondità rispetto all'altezza originale in vivaio. Dopo la piantagione, le piante dovrebbero avere 2-3 gemme rimanenti su ogni germoglio.

Quando si posizionano le piantine in una buca di impianto (40x40 cm), ricordarsi di inclinarle di 45° rispetto al terreno. Questa posizione consentirà ai germogli di diffondersi rapidamente ed efficacemente a ventaglio.

Piantati cespugli di ribes nero

Utilizzando questa tecnica per piantare uva spina e ribes, si stimolerà la formazione di ulteriori germogli vicino alla base dei rami principali. Questo si tradurrà in una base più ampia per il cespuglio. I rami saranno più distesi. Questo porterà a una nuova crescita dei germogli dalla parte interrata del fusto, dove si trovano le gemme sotterranee. Anche la crescita dei germogli dal colletto della radice riprenderà.

La piantagione di cespugli di queste due colture prevede i seguenti passaggi:

  • posizionare le piante nelle buche di piantagione;
  • Raddrizzare l'apparato radicale. Le piantine devono essere scosse delicatamente in modo che il terriccio versato sopra riempia uniformemente tutti i vuoti che si sono formati intorno alle radici;
  • Riempite la parte interrata delle piantine con il terriccio, compattandolo gradualmente. Mentre riempite la buca di impianto, quando è piena per metà, innaffiatela. Versate mezzo secchio d'acqua sotto ogni cespuglio.

Mezzo secchio d'acqua viene versato sotto un cespuglio

Dopo aver coperto l'apparato radicale delle piantine, si procede come segue:

  • Si pratica un foro nel quale si versa circa un secchio d'acqua. Questa procedura viene eseguita per ogni pianta piantata;
  • Per preservare l'umidità, il terreno intorno agli arbusti viene pacciamato. A questo scopo si utilizza torba o compost. È anche possibile cospargere l'area intorno ai tronchi degli alberi con terra asciutta o sabbia. La pacciamatura impedirà la rapida evaporazione dell'umidità dal terreno e impedirà anche la crescita di erbacce.

Ora sai come piantare insieme ribes e uva spina in modo che entrambe le varietà producano un raccolto abbondante.

Cura post-impianto

Una volta piantate, le piantine richiedono alcune cure. Poiché ribes e uva spina sono piante facili da coltivare, la loro cura si riduce alle seguenti pratiche agricole:

  • In primavera, annaffiare 4-5 volte al giorno. In caso di tempo asciutto, la frequenza delle annaffiature può essere aumentata. Annaffiare i cespugli al mattino o alla sera, versando un secchio d'acqua sotto ogni pianta.

I cespugli di ribes e uva spina vanno annaffiati al mattino o alla sera.

  • Diserbo e smuovemento del terreno. Queste due procedure non vengono eseguite se l'area del tronco dell'albero è stata pacciamata;
  • Fertilizzazione. I fertilizzanti vengono solitamente applicati durante la fioritura e la formazione delle colture, quando il terreno è povero. Se il terreno è fertile, il fertilizzante applicato in primavera durante la semina sarà sufficiente per le piante. Successivamente, la fertilizzazione annuale mantiene il contenuto di nutrienti necessario nel substrato.
  • potatura dei rami e modellamento della chioma.

L'aspetto più importante della cura è la potatura. Questa procedura viene eseguita in primavera. Durante la potatura primaverile, tutti i rami rotti, danneggiati e congelati devono essere rimossi. La potatura dovrebbe creare una corona di germogli di età diverse. Questo garantisce una buona fruttificazione.

Un aspetto importante della cura è la potatura dei rami.

Per prevenire infezioni e infestazioni da parassiti, gli arbusti vengono spruzzati con insetticidi (come Intavir) a scopo preventivo. In alternativa, versare semplicemente acqua bollente sulle piante non danneggia le gemme, ma uccide gli insetti. Inoltre, gli arbusti dovrebbero essere ispezionati regolarmente per individuare i primi segni di malattie o infestazioni da insetti. Questo eliminerà rapidamente il problema con perdite minime di raccolto.

Come possiamo vedere, ribes e uva spina possono essere coltivati ​​insieme nello stesso appezzamento. Seguendo semplici pratiche agricole durante la semina e le successive cure, è possibile ottenere un raccolto abbondante.

Video "Compatibilità delle piante"

In questo video ti mostreremo quali piante vanno d'accordo tra loro.

Pera

Uva

Lampone