Regole per la potatura autunnale e primaverile del ribes rosso

La potatura annuale del ribes rosso è essenziale per una fruttificazione abbondante e duratura, così come la concimazione, l'irrigazione e la dissodamento del terreno. Ignorare questa procedura porterà all'autodistruzione anche delle varietà più produttive e resistenti.

Perché è consigliata la potatura?

Il ribes rosso è longevo. Cresce e fruttifica in modo affidabile nello stesso punto per 20-25 anni. Predilige terreni fertili con umidità moderata e costante e abbondante sole. Pertanto, uno degli obiettivi della potatura è massimizzare l'esposizione del cespuglio alla luce. Durante i primi sette anni, i germogli deboli vengono rimossi e negli anni successivi vengono rimossi i germogli superflui e i rami vecchi e improduttivi. Questo permette al cespuglio di utilizzare la sua forza in modo efficiente, liberando la chioma da zavorra inutile.

Il ribes rosso è una pianta longeva.

Il ribes rosso è meno suscettibile alle malattie fungine rispetto al ribes nero e ha una notevole resistenza al gelo. I cespugli coperti di neve sopravvivono a gelate fino a -45 °C (-113 °F). Tuttavia, un'ispezione primaverile può rivelare germogli secchi e malati, che dovrebbero, naturalmente, essere rimossi. Una potatura adeguata garantisce facilità di cura e raccolta. Pertanto, anche eventuali rami che ostruiscono o strisciano lungo il terreno dovrebbero essere potati.

Come tagliare correttamente

Applicare gli stessi principi di potatura al ribes nero e al ribes rosso sarebbe errato, poiché presentano differenze significative nella fruttificazione. Il ribes nero produce i suoi frutti principali sulla crescita laterale annuale di rami di 3 o 4 anni, quindi viene potato per favorirne la ramificazione. Il ribes rosso, invece, produce gemme a frutto alla base dei rami di un anno e sono distribuite uniformemente lungo l'intera lunghezza dei rami perenni, che perdono la loro capacità di fruttificazione solo dopo 6-7 anni.

Pertanto, la cimatura delle cime non viene affatto eseguita. Un'altra caratteristica del ribes rosso è la sua scarsa capacità di formare germogli di ordine zero. Nel corso di sette anni, un cespuglio produce circa 25 rami.

La prima potatura viene effettuata subito dopo la messa a dimora.

La prima potatura si effettua subito dopo la messa a dimora, lasciando 2-3 gemme su ogni germoglio, di cui la più esterna deve essere rivolta verso l'esterno del cespuglio. Nei successivi 6-7 anni, rimuovi i rami secchi, malati, danneggiati dal gelo e la nuova crescita più debole. Nel sesto o settimo anno, rimuovi i rami più vecchi e la nuova crescita in eccesso, lasciando che i rami più forti crescano nella direzione desiderata. Un cespuglio dovrebbe essere composto da 20-25 rami di età variabile.

Benefici della potatura primaverile

A marzo, prima della potatura, è consigliabile immergere i ribes rossi in acqua calda. Questo eliminerà le spore nocive dai germogli e stimolerà lo sviluppo delle gemme.

I cespugli di ribes vengono allevati molto presto in primavera, prima della rottura delle gemme. Per prima cosa, vengono rimossi tutti i germogli congelati, secchi, malati e infestati dal ragnetto rosso, riconoscibili dai caratteristici rigonfiamenti delle gemme. I germogli più robusti dell'anno precedente vengono accorciati di metà della loro lunghezza fino alla gemma esterna e i restanti vengono potati. Allo stesso tempo, i cespugli vengono ringiovaniti, rimuovendo non più di 5-6 rami secchi. Questi dovrebbero essere tagliati il ​​più basso possibile, senza lasciare un moncone.

In primavera si tagliano 5-6 vecchi rami di ribes

Si consiglia di trattare le ferite più grandi con resina da giardino. In questo periodo, è possibile propagare il ribes per margotta. Per le future piantine, selezionare germogli di uno o due anni, piegarli verso il basso, posizionarli in una trincea precedentemente scavata, fissarli con una graffetta e ricoprirli con terra. La parte superiore del germoglio dovrebbe rimanere libera.

Caratteristiche della potatura autunnale

L'autunno è il periodo ideale per potare il ribes. Questa procedura inizia dopo la caduta delle foglie, quando la pianta entra in dormienza.

Se il cespuglio non è stato potato in primavera, viene eseguito un programma di potatura completo. Altrimenti, la potatura sanitaria si limita a questa, che, tra l'altro, può essere eseguita durante l'estate non appena si scopre un ramo secco o spezzato.

Cura di un cespuglio dopo la potatura

Ad aprile, i cespugli vengono concimati con urea e trattati per prevenire le malattie. Poi, quando il terreno si asciuga, i tronchi degli alberi vengono sradicati e pacciamati con uno strato di 10 centimetri di torba o compost. In autunno, ai cespugli potati viene applicato del fertilizzante organico, incorporandolo accuratamente al terreno.

Ad aprile, i cespugli di ribes devono essere concimati

Se l'autunno è secco, è opportuno annaffiare per ricaricare le bacche. L'elevata resa, la bassa richiesta di manutenzione e un ricco apporto di vitamine e microelementi spiegano la popolarità di questa bacca. Una potatura adeguata vi permetterà di gustare frutti deliziosi e aromatici per molti anni a venire.

Video: "Regole per la potatura dei cespugli di ribes"

Questo video ti mostrerà come potare correttamente i cespugli di ribes.

Pera

Uva

Lampone