Come combattere gli acari del ribes: metodi comprovati

Nonostante la facilità di coltivazione, il ribes soffre di parassiti, tra cui gli acari. Gli acari rossi e gli acari delle gemme possono causare danni significativi al raccolto di ribes e, nei casi più gravi, persino portare alla morte dell'arbusto. Oltre a danneggiare foglie e germogli con la loro attività parassitaria, entrambi i parassiti sono portatori di virus e infezioni fungine. Cosa fare se si trovano acari sul ribes e come combatterli?

Come identificare un parassita

Gli acari sono considerati i parassiti più comuni dei cespugli di ribes. Vivono in colonie di diverse centinaia di individui, nidificando sulla pagina inferiore delle foglie e nutrendosi della linfa delle piante. I primi segni di infestazione sono macchie giallastre (punture) sulle lamine fogliari. Successivamente, le foglie si macchiano, ingialliscono e si seccano, indebolendo il cespuglio. Nei casi più gravi, gli acari formano numerose ragnatele sui cespugli di ribes e vi nidificano.Acaro delle gemme sulle foglie di ribes

Questo microscopico acaro delle gemme vive nei germogli di ribes. La sua massima attività si verifica all'inizio della primavera, quando le femmine iniziano a deporre le uova. La zecca si riproduce molto rapidamente: ogni gemma può produrre circa 1.000 uova, dalle quali nascono nuovi insetti nel giro di 3-4 giorni.

L'infestazione da acari renali può essere determinata dai seguenti segni:

  • in inverno e in autunno – le gemme infette diventano arrotondate e aumentano di dimensioni;
  • In primavera, i cespugli malati potrebbero non produrre germogli e, se lo fanno, le foglie e le infiorescenze di tali gemme appariranno deformi e difettose; quando le gemme si aprono, gli insetti escono e iniziano a migrare, cosa che può essere notata visivamente;
  • In estate, i cespugli malati appaiono deboli, i germogli sono storti, le foglie sono deformate e ingialliscono, le bacche cadono acerbe.

Video: "Controllo delle zecche"

Questo video ti mostrerà come combattere gli acari sui ribes.

Metodi di lotta

Il controllo degli acari delle gemme dovrebbe iniziare prima che le femmine abbiano il tempo di deporre le uova, all'inizio della primavera, e poi proseguire per tutta la stagione. Le misure di controllo possono variare da lievi a drastiche, a seconda della gravità dell'infestazione.

Acqua bollente

Versare acqua bollente sui cespugli di ribes all'inizio della primavera aiuta a distruggere le larve degli acari prima che si riproducano e aumenta anche l'immunità della pianta all'oidio. Lavorazione dell'uvetta con acqua bollenteDurante l'esecuzione della procedura è necessario rispettare le seguenti regole:

  • per evitare danni ai reni, utilizzare acqua bollente leggermente raffreddata (90 °C);
  • per rendere più semplice la procedura, i rami vengono legati in alto;
  • per innaffiare si usa un annaffiatoio da giardino;
  • L'irrigazione viene effettuata solo prima che le gemme si aprano; se si perde tempo, la procedura successiva può essere eseguita in autunno, dopo la caduta delle foglie.

Rimozione manuale

Il metodo di rimozione meccanica richiede molta pazienza e attenzione da parte del giardiniere, poiché è necessario ispezionare ogni gemma e rimuovere solo quelle infette.Acari ragno sui cespugli di ribes Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera o in autunno. Tuttavia, in primavera, il rischio di rimuovere germogli giovani e sani è elevato, poiché in questo periodo ogni gemma di ribes si gonfia. È importante non trascurare nessuna gemma infetta, altrimenti gli acari si diffonderanno nuovamente. Le gemme rimosse devono essere bruciate.

Prodotti chimici a base di zolfo

Un metodo più efficace per eliminare gli acari delle gemme dal ribes è l'uso di prodotti chimici contenenti zolfo. Il rimedio più efficace è lo zolfo colloidale diluito in un rapporto di 10 g per 10 litri d'acqua, oppure una soluzione di zolfo e calce. I cespugli vengono trattati con zolfo durante e dopo la fioritura. Si consiglia di spruzzare inizialmente solo una parte del cespuglio, poiché i composti contenenti zolfo possono causare bruciature fogliari in alcune varietà di ribes nero.Agente chimico Fitoverm

Preparati acaricidi come Vermitek, Endidor, Nissoran, Apollo e Actellic garantiscono una rapida eliminazione degli acari. Questi dovrebbero essere utilizzati solo prima della fioritura, poiché rappresentano un rischio significativo per le api. Dopo la fioritura, si raccomandano insetticidi biologici come Fitoverm, Iskra e Kleschevit.

Rifinitura

Questo metodo drastico viene utilizzato quando l'arbusto è infetto al 30-40%. Una pianta infetta a questo livello è impossibile da curare, quindi è necessario potarla fino alla radice e bruciare i rami malati. Potatura degli arbusti all'inizio della primaveraIn estate, nuovi germogli sani cresceranno dai ceppi, che andranno diradati, lasciando solo quelli più forti. Il ringiovanimento dei cespugli è solitamente molto efficace. I vecchi cespugli di oltre sei anni vanno sradicati completamente e, dopo aver coltivato il terreno, si possono piantare nuove piantine al loro posto.

Metodi popolari

La comparsa degli acari delle gemme sui ribes e come combatterli è una sfida per i giardinieri. Ma i giardinieri esperti sanno cosa fare, usando rimedi popolari:

  • infuso di buccia d'aglio: 150 g di materia prima vengono versati in 10 litri di acqua calda e lasciati in infusione per 1 giorno;
  • infuso di aglio – preparato con 200 g di aglio fresco per lo stesso volume (10 l) di acqua, lasciato in infusione per 2 ore;
  • infuso di senape – 200 g di polvere/10 l di acqua, lasciare riposare per 12 ore, filtrare;
  • Infuso di tarassaco: versare 200 g di radice e 50 g di foglie in 10 litri di acqua tiepida, lasciare in infusione per diverse ore e filtrare prima dell'uso.

I rimedi popolari sono efficaci quando l'infestazione è di piccole dimensioni. L'irrorazione con infusi viene effettuata due volte: durante la formazione delle gemme e dopo la fioritura.

Prevenzione

Come sappiamo, la cura migliore è la prevenzione. La prima cosa da considerare è la qualità delle piantine.

Le gemme delle giovani piante o delle talee non devono essere compattate. Inoltre, ogni autunno, le foglie cadute e le erbacce devono essere raccolte dal terreno, quindi bruciate, e il terreno deve essere annaffiato con acqua bollente o soluzioni disinfettanti.

Sfruttando i punti deboli dei parassiti, la loro popolazione può essere ridotta di circa la metà. Ad esempio, gli acari preferiscono l'aria secca e calda, quindi si consiglia di irrorare i cespugli durante la stagione calda. Il parassita detesta anche l'odore dell'aglio e, se l'aglio viene piantato nelle vicinanze, gli acari abbandoneranno naturalmente le piantagioni di ribes.

Video: "Come trattare i ribes"

Questo video ti mostrerà come trattare i ribes in primavera e in autunno.

Pera

Uva

Lampone