Varietà di ribes Hercules altamente resistente alle malattie
Contenuto
Descrizione
La varietà Hercules, a volte chiamata Heracles, è stata sviluppata relativamente di recente grazie alla ricerca del breeder L. Zabelina. Questa varietà è adatta alla coltivazione sia nelle condizioni climatiche siberiane che nelle regioni più calde del nostro Paese.
Hercules è un arbusto alto e eretto con una chioma mediamente densa. È formato da germogli spessi e di colore marrone chiaro. La pianta produce singole gemme ovoidali, arrotondate e di medie dimensioni.
Sui rami si formano foglie trilobate. Sono piuttosto grandi, lisce e dense. Le lamine fogliari sono di un verde brillante. L'arbusto produce fiori di medie dimensioni con sepali color crema bordati di rosa.
Hercules è una varietà di ribes nero a frutto grosso. I suoi frutti pesano circa 3,6 grammi. Sono uniformi e di forma rotonda. La buccia è leggermente lucida e leggermente pruinosa. È elastica ma sottile. Le bacche di questa varietà hanno la seguente composizione chimica:
- zuccheri – 8,7%;
- sostanze solubili secche – 18,4%;
- acido ascorbico – 177 mg/100 g.
Il frutto ha un sapore agrodolce. Questa varietà è altamente produttiva. Se si seguono tutte le pratiche agricole, si possono raccogliere fino a 11,1 tonnellate di frutta da un ettaro.
Tecnologia agricola della varietà
Il ribes nero di questa varietà dovrebbe essere piantato in una zona ben illuminata. Se la pianta non riceve luce sufficiente, la resa diminuirà. Le bacche perderanno anche il loro contenuto zuccherino.
Inoltre, i cespugli necessitano di una certa protezione dal vento (soprattutto sul lato nord). Pertanto, piantare le piantine lungo siepi o recinzioni è un'ottima soluzione.
L'area scelta per la coltivazione non dovrebbe presentare ristagni d'acqua. Se l'acqua ristagna, sarà necessario un drenaggio per garantire una corretta coltivazione. In caso contrario, la pianta sarà debole, soggetta a malattie e potrebbe persino morire.
Questa varietà non richiede particolari esigenze in termini di composizione del terreno. Una volta individuato il sito adatto, è possibile iniziare a piantare e coltivare Heracles.
Approdo
Le piantine di questa varietà devono essere piantate secondo le seguenti regole:
- la profondità di penetrazione nel terreno è di circa 5-10 cm;
- i rami delle piantine devono essere tagliati a metà o a due terzi;
- per un cespuglio l'area di alimentazione è di 1-2 mq;
- tra due piantine adiacenti si deve mantenere una distanza di 1-1,5 metri;
- Durante la semina, aggiungere fertilizzante organico nelle buche. Può essere letame di cavallo o humus. Sono necessari anche fertilizzanti minerali. È sufficiente aggiungere 100 g di cenere di legno nelle buche. Questa può essere sostituita con solfato di potassio (30-40 g) o perfosfato doppio (70-80 g).
L'impollinazione incrociata non è necessaria. Tuttavia, può migliorare significativamente il sapore del frutto e aumentarne la resa. Pertanto, è meglio piantare diverse varietà contemporaneamente.
Rifinitura
La potatura aumenta la produzione di frutti e la dimensione delle bacche. Aiuta anche a prevenire un'ampia varietà di malattie.
La prima potatura viene eseguita sulle giovani piantine. I rami vengono tagliati di due terzi. Questo permetterà alle piantine di sviluppare una crescita più folta. Le potature successive vengono eseguite secondo necessità. Di solito si eseguono all'inizio della primavera (aprile), prima che le gemme si schiudano, e in autunno. In quest'ultimo caso, la procedura viene eseguita dopo la raccolta e prima delle gelate.
La potatura periodica di diradamento viene eseguita per prevenire parassiti e infezioni e per aumentare la resa del raccolto.
La potatura dell'Ercole si effettua secondo le seguenti regole:
- I rami vengono tagliati direttamente a terra. Non è consigliabile lasciare i monconi;
- Tutti i rami che si estendono lungo il terreno o che si trovano molto vicino ad esso devono essere rimossi;
- i germogli malati, così come quelli che hanno circa cinque anni, devono essere tagliati;
- Tra i giovani fusti, si lasciano quelli più eretti e robusti. Pertanto, tutti i rami storti e deboli devono essere rimossi.
Quando si ringiovanisce un cespuglio, si consiglia di rimuovere ogni anno alcuni dei suoi germogli più vecchi. Se ne vengono rimossi troppi contemporaneamente, il cespuglio subirà uno shock.
Se la potatura viene eseguita correttamente, il ribes dovrebbe avere tre rami di ogni età rimasti:
- tre bambini di cinque anni;
- tre bambini di due anni;
- tre bambini di un anno.
È auspicabile che la pianta abbia circa 15 rami.
Cura
Per garantire che la varietà di ribes nero Hercules produca buoni frutti, richiede cure specifiche. Le principali pratiche agricole da adottare per la cura di questa varietà di ribes nero includono le seguenti:
- potatura;
- allentando i letti;
- diserbo;
- irrigazione;
- applicazione di fertilizzanti.
Questa coltura predilige terreni ben drenati. Pertanto, il terreno intorno ai cespugli deve essere smosso regolarmente. Se il terreno diventa troppo compatto, i ribes si svilupperanno più lentamente, con conseguente riduzione della resa.
Il dissodamento va effettuato solo in superficie. Evitare di scavare troppo in profondità, poiché ciò potrebbe danneggiare l'apparato radicale. Le radici di questa coltura si trovano vicino alla superficie del terreno.
Bisogna impedire la crescita delle erbacce, poiché sono fonte di varie infezioni.
L'irrigazione dei cespugli dovrebbe essere effettuata circa 2-3 volte a settimana. Si consiglia di versare un secchio d'acqua sotto ogni pianta. Questa operazione va eseguita due volte: mattina e sera. L'irrigazione è particolarmente importante a luglio e agosto, poiché sono i mesi in cui la fruttificazione è più attiva.
Dopo aver annaffiato le piantine, il terreno viene smosso. Gli esperti raccomandano di pacciamare il terreno con letame di cavallo. Questo è particolarmente importante prima dell'inverno. Questo aiuterà la pianta a superare bene l'inverno.
Per garantire una buona fruttificazione, l'Heracles richiede una concimazione con fertilizzanti minerali e organici. In primavera si consiglia di aggiungere fertilizzanti azotati al terreno. In estate, si consigliano fertilizzanti organici. In autunno, dopo la raccolta e la preparazione dei cespugli per l'inverno, si consiglia di applicare perfosfato. Anche il cloruro di potassio è un fertilizzante utile.
Per garantire un migliore assorbimento da parte dell'apparato radicale, i fertilizzanti devono essere diluiti in acqua e applicati con l'irrigazione. È importante notare che ogni fertilizzante ha una sua concentrazione, indicata dal produttore sulla confezione.
Vantaggi e svantaggi
La varietà Hercules presenta i seguenti vantaggi:
- fruttificazione eccellente e stabile;
- facile da pulire;
- buona resistenza invernale;
- proprietà tecnologiche delle bacche;
- buon sapore di frutta da dessert;
- autofertilità;
- resistenza alla septoriosi e all'antracnosi.
Tra gli svantaggi c'è la vulnerabilità dei cespugli agli attacchi degli acari delle gemme.
La varietà di ribes nero Hercules è un'ottima scelta per la coltivazione in qualsiasi parte del Paese. È facile da curare e la resa è quasi sempre eccellente.
Video: "Protezione del ribes da malattie e parassiti"
Questo video ti insegnerà come proteggere i ribes da malattie e parassiti.






