Varietà di ribes Black Pearl, resistente all'inverno e produttiva

Il ribes è coltivato in quasi tutti i giardini privati ​​e le case estive, ma scegliere la varietà giusta tra le tante disponibili può essere difficile per un principiante. Dal 1992 è stato ufficialmente introdotto il ribes "Black Pearl", una varietà che può essere coltivata nel Caucaso settentrionale, in Siberia e negli Urali.

Caratteristica

Il ribes nero è apprezzato per le sue proprietà nutrizionali, ma solo le varietà a maturazione precoce riescono a prosperare nelle estati brevi, quindi i coltivatori stanno lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo. La varietà "Black Pearl" non è solo a maturazione precoce, ma anche autofertile e resistente al freddo invernale, sopravvivendo facilmente a temperature fino a -30 °C.

La varietà Black Pearl è molto resistente al freddo invernale.

Questo arbusto espansivo, con foglie sparse, cresce fino a un'altezza di 1–1,3 m. I suoi giovani germogli sono curvi e di colore verde chiaro. Man mano che maturano, i rami diventano genicolati e assumono un colore grigio-giallo. Le foglioline verde chiaro, pentalobate, sono sempre piegate verso il terreno, anche i bordi sono arricciati verso il basso. Le lamine fogliari sono opache e lisce, con bordi appuntiti. Le gemme allungate, ricoperte di squame rosa, crescono dai germogli stessi, su steli corti.

Questo ribes produce fiori di medie dimensioni, a forma di calice, con sepali rossastri. I fiori, e successivamente i frutti, sono disposti in racemi singoli da 5 a 8, attaccati a un asse centrale da piccioli corti e robusti.

Le bacche sono rotonde, quasi uniformi, con un peso medio di 1,2-1,5 g, e la loro buccia spessa nasconde grossi semi. Nere, come la perla che dà il nome alla varietà, le bacche, separate a secco, sono ricche di zuccheri, acido ascorbico e pectina e hanno un sapore agrodolce. Le piccole bacche e il sapore prevalentemente acidulo sono sgraditi ad alcuni, ma questi frutti hanno una lunga conservabilità, sono facili da trasportare e possono essere consumati freschi o utilizzati come materia prima per dessert, vino e conserve vitaminiche invernali. Un singolo cespuglio produce 4-5 kg.

Le bacche di Black Pearl sono rotonde e grandi

Questa varietà è caratterizzata da rusticità, un raccolto buono e regolare, resistenza al freddo e fruttificazione precoce. I cespugli fioriscono a maggio e i frutti maturi sono già prodotti a luglio. La varietà è resistente all'antracnosi e agli acari delle gemme, ma può essere colpita da oidio e muffa grigia.

I segreti della tecnologia agricola

Puoi piantare la Perla Nera nel tuo giardino in autunno o in primavera. Se pianti una piantina di due anni a settembre o ottobre, quando fa ancora caldo e la temperatura non scende sotto i 10 gradi Celsius, la pianta avrà il tempo di stabilizzarsi nella sua nuova posizione e persino di produrre le sue prime bacche l'anno successivo. Se piantata in primavera, la pianta crescerà e acquisirà forza per tutto il primo anno e, sebbene non produca un raccolto abbondante, può produrre oltre 2 kg l'anno successivo.

Quando si acquista una piantina, ispezionatela attentamente: le sue radici devono essere ben sviluppate, sane e prive di danni meccanici o parti secche. Selezionate germogli verdi con gemme vive e sane (almeno 4-5 dalla base del germoglio). Piantate i cespugli a una distanza di uno e mezzo o due metri l'uno dall'altro o da altre piante più grandi. Il ribes preferisce aree soleggiate e aperte, ma è consigliabile proteggerlo dai venti forti. I cespugli che si espandono non devono interferire tra loro, creando ombra o privando il terreno di sostanze nutritive.

Questa varietà non è esigente in fatto di terreno, ma prospera in terreni ben drenati, nutrienti e leggermente acidi. Non ama l'ombra o la mancanza di umidità; la pianta crescerà normalmente o leggermente più lentamente, ma i frutti saranno più piccoli e più aspri.

La varietà Black Pearl può essere piantata in primavera e in autunno.

Si consiglia di liberare in anticipo (da uno a due mesi) l'area di impianto dalle erbacce, in particolare dalle erbe perenni, di dissodarla fino a una profondità di mezzo metro, di aggiungere humus o compost (un secchio per metro quadrato o per cespuglio), perfosfato (40-50 g) e un fertilizzante potassico (20 g). Se il terreno è pesante, puoi aggiungere sabbia e torba per renderlo più permeabile all'acqua e all'aria. Il ribes prospera in condizioni di umidità, ma si ammalerà se l'acqua ristagna vicino alle radici. Per la semina primaverile, prepara il sito in autunno.

Poco prima di piantare, immergere le radici della piantina in acqua per diverse ore. Preparare una buca profonda e larga 40-50 cm, riempire il fondo con terriccio fertile, aggiungere un po' d'acqua, abbassare le radici, aggiungere altro terriccio, compattarlo intorno al cespuglio e quindi annaffiare abbondantemente (1,5-2 secchi). Dopo l'irrigazione e l'assestamento del terreno, il colletto della radice dovrebbe trovarsi 5 cm sotto il livello del suolo. È consigliabile pacciamare l'area intorno al cespuglio con torba o compost, oppure utilizzare semplicemente segatura o fieno: questo aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo, dando alla pianta più tempo per adattarsi alla nuova posizione. Dopo la piantagione, potare i germogli fino a quattro gemme.

Ulteriori cure consistono nel diserbo, nel dissodamento del terreno, nella potatura, nella concimazione e nell'irrigazione secondo necessità. Diserbare è essenziale, o meglio, impedire alle erbacce di crescere intorno al ribes. La lavorazione del terreno deve essere eseguita con parsimonia e attenzione, per non danneggiare le radici. Se si pacciama occasionalmente l'area intorno al ribes, diserbare e lavorare il terreno saranno inutili. L'irrigazione deve essere periodica, anche in assenza di pioggia; il ribes dovrebbe ricevere abbondante acqua durante la fioritura, la formazione dei frutti e la maturazione. E prima dell'arrivo del freddo, preparate la pianta per l'inverno annaffiandola abbondantemente: 2-3 secchi per ribes se l'autunno è secco.

Non si dovrebbero lasciare erbacce intorno ai ribes.

La concimazione è possibile anche se il terreno non è molto fertile. Il ribes risponde bene all'irrigazione con un infuso altamente diluito di letame di pollo o di mucca. Se si pacciama il terreno intorno al cespuglio con humus o compost, non è necessario concimare separatamente con materia organica: le piante riceveranno una dose di fertilizzante dopo ogni pioggia o irrigazione. Durante l'allegagione e in seguito, è possibile concimarle con fosforo e potassio diluendo perfosfato e solfato di potassio in acqua.

Se il terreno è stato ben fertilizzato prima della semina, dopo tre o quattro anni si può iniziare ad applicare regolarmente urea in primavera e perfosfato e potassio in autunno. Se il terreno è sterile e non è stato fertilizzato specificamente prima della semina, è necessario applicare tali fertilizzanti a partire dal secondo anno di crescita.

La potatura dovrebbe essere eseguita regolarmente per modellare il cespuglio e mantenerne la fertilità. Subito dopo la piantagione, i germogli vengono accorciati a tre gemme. In autunno, tutti i germogli vengono accorciati di un terzo e quelli deboli o malati vengono completamente tagliati e bruciati. L'autunno successivo, si procede allo stesso modo con i rami dell'anno precedente e si conservano alcuni dei nuovi germogli più forti, anch'essi leggermente accorciati.

Al quinto anno, tutti i germogli di quattro anni vengono rimossi, lasciandone da tre a quattro di età diverse. Un cespuglio ideale dovrebbe essere composto da germogli del primo, secondo e terzo anno, con i germogli più vecchi rimossi annualmente. Se i germogli di quattro anni producono ancora frutti, sono più piccoli e meno numerosi di quelli dei rami più giovani. Questo ringiovanimento annuale del cespuglio favorisce un raccolto di qualità superiore e ne prolunga la vita. Oltre a queste potature, i rami danneggiati, indeboliti, malati o infestati da parassiti dovrebbero essere rimossi in qualsiasi momento.

La varietà Black Pearl necessita di potatura regolare.

Fruttificazione

La "Perla Nera" è nota per i suoi raccolti regolari una volta che il cespuglio raggiunge la maturità: dal quinto o sesto anno in poi, ogni cespuglio produce 4-5 kg ​​di bacche dense, nere, dal sapore dolce-aspro, aromatiche e altamente nutrienti. Sono versatili, facili da trasportare e da conservare bene. Se si pianta un nuovo cespuglio in autunno, è possibile assaggiare le bacche l'estate successiva, anche se sono piccole. Nel giro di un anno, il raccolto può superare i 2 kg di bacche. Pratiche agricole appropriate, annaffiature e concimazioni tempestive garantiranno un raccolto di alta qualità.

Resistenza alle malattie e ai parassiti

Il ribes non è solitamente soggetto ad attacchi parassitari, ma ci sono comunque alcuni insetti da cui deve essere protetto. La "Black Pearl" è resistente agli acari delle gemme, ma i ragnetti rossi potrebbero tentare di colonizzare le sue foglie profumate e succhiarne i succhi.

Ruggine del calice di ribes

Le tignole dell'uva spina, i tentredini, gli afidi e le larve di vetro del ribes vivranno e si nutriranno felicemente sui cespugli di ribes, se glielo permettiamo. Per ridurre la probabilità che compaiano parassiti, scavate con cura e in profondità il terreno tra i cespugli, annaffiate il terreno con acqua calda e permanganato di potassio in primavera e cospargetelo con cenere di legna e senape in polvere.

La varietà 'Black Pearl' è resistente agli acari delle gemme.

Prodotti come Fitoverm, Karbofos, Dichlorvos e simili possono aiutare a combattere i parassiti già presenti. Tuttavia, queste tossine potenti possono essere applicate alle piante solo prima della fioritura o dopo il raccolto.

Questa varietà è relativamente immune all'antracnosi, ma possono verificarsi oidio e altre malattie fungine. Queste possono essere controllate con solfato di rame. Le piante ben curate e robuste sono raramente colpite da malattie; la migliore prevenzione è una cura adeguata.

Video "I segreti della fertilità del ribes"

Questo video vi svelerà alcuni segreti interessanti e utili sulla fertilità di questa bacca salutare.

Pera

Uva

Lampone