Varietà di ribes nero Venus, resistente al caldo e al gelo
Contenuto
Breve descrizione
La descrizione della varietà è inconfondibile. Esternamente, il ribes Venere è una bacca nera quasi identica, del peso di circa 3,5 grammi (alcuni arrivano a 5 grammi). Il sapore dolce di questo ribes è unico e inimitabile. Le bacche sono succose e dolci, con una buccia sottile, simile a quella del ribes giallo. Le bacche vantano anche un contenuto di vitamina C sorprendentemente elevato: il 95%. Le bacche vengono raccolte secche dal cespuglio, ma la buccia sottile ne rende difficile il trasporto. Il ribes Venere ha un aroma distintivo, che trasmette immediatamente il sapore della bacca. Anche se completamente mature, possono rimanere sul ramo per diversi giorni senza cadere.
A differenza del ribes dorato, questi cespugli sono piuttosto radi, ma producono frutti abbondanti. Le foglie sono di medie dimensioni, verdi e non molto lucide. Sono caratterizzate da denti affilati, simili ad artigli, sui bordi. I ribes fioriscono di un rosa chiaro e i fiori sono piccoli. Oltre a essere resistenti al gelo e a produrre bene con poca acqua e bassa umidità, i cespugli sono resistenti alle malattie più comuni. Sono piuttosto resistenti agli acari delle gemme e alla septoriosi.
Regione di origine
Per creare la varietà di ribes nero Venus, gli scienziati hanno incrociato la varietà finlandese Bredtorp con la varietà siberiana Seyans Golubka. Gli arbusti della nuova varietà si diffusero rapidamente in tutta la Russia, poi in Bielorussia e nei Paesi Baltici. Anche altri Paesi con climi variabili iniziarono a coltivare Venus, poiché è una varietà semplice e può sopravvivere senza perdere le sue proprietà in qualsiasi condizione atmosferica. Anche a temperature fino a -37 °C, non ha bisogno di essere coperta per mantenere la sua capacità di fruttificazione.
Piantagione e cura
Scegliere la posizione ideale per il ribes è facile. Ha bisogno di un terreno fertile, non paludoso, leggermente acido, ben umido, ma con una piccola quantità di acqua di falda. La posizione può essere soleggiata o ombreggiata, poiché Venus cresce bene all'ombra.
La semina può essere effettuata in primavera o in autunno, ma ricordate che i cespugli piantati in autunno attecchiscono molto meglio. Il periodo ottimale per la semina è settembre. La preparazione del terreno dovrebbe iniziare ad agosto. In questo periodo, concimate il terreno per aumentarne la fertilità. Per farlo, avrete bisogno di letame decomposto, calcolato in 3-4 kg per metro quadrato di terreno, più 2 cucchiai di perfosfato e 1 cucchiaio di solfato di potassio.
Le buche per la piantagione devono essere preparate contemporaneamente. Dovrebbero essere profonde circa mezzo metro e avere all'incirca lo stesso diametro. Riempi la buca con una miscela composta da due secchi di torba o humus mescolati con terriccio. Aggiungi anche 250-300 g di cenere, 1 cucchiaio di perfosfato e 2 cucchiai di solfato di potassio. Versa questa miscela nella buca, copri con un sottile strato di terreno pulito e fertile e riempi con diversi secchi d'acqua. Lascia le buche per una settimana prima di piantare il ribes.
Per garantire che l'arbusto possa radicare correttamente, il colletto della radice dovrebbe essere interrato a circa 6-7 cm di profondità nel terreno: questo garantirà una tenuta sicura. Durante la piantagione, assicurarsi che le radici siano ben distese e ben coperte. Per ottenere questo risultato, innaffiare e compattare lo strato di terreno durante la piantagione.
Subito dopo la piantagione, il terreno intorno al cespuglio deve essere cosparso abbondantemente con torba secca. Subito dopo la piantagione, si deve effettuare la prima potatura dei cespugli, rimuovendo i germogli sottili e deboli e accorciando quelli grossi a quattro gemme.
Durante i primi due anni dopo la piantagione, è necessario diserbare regolarmente, smuovere e annaffiare il terreno sottostante. Sebbene Venus sia resistente alla siccità, necessita di essere annaffiata circa 3-4 volte all'anno: da giugno a inizio settembre. Annaffiare circa 2-3 secchi d'acqua alla volta per garantire nutrimento e umidità adeguati.
Appena un anno dopo la semina, il ribes nero inizia a dare i suoi frutti. Una volta iniziata la fruttificazione, è il momento di concimare il cespuglio. I fertilizzanti organici sono ottimi per la primavera. In autunno, concimare dopo il raccolto, utilizzando fosforo e potassio.
Non dimenticare di dare forma al cespuglio, perché se diventa troppo fitto, la resa del ribes nero diminuisce. Una pianta matura non dovrebbe avere più di 15 rami. Dopo sette anni, puoi iniziare la potatura di ringiovanimento. I rami e i germogli deboli e malati dovrebbero essere rimossi ogni autunno.
Malattie e parassiti
Il ribes non è quasi mai suscettibile a malattie come ruggine, oidio o antracnosi, ma può comunque essere colpito dall'acaro delle gemme o dalla septoriosi fogliare. Quest'ultima è una malattia fungina caratterizzata dalla formazione di macchie bianche con un bordo marrone sulle foglie. Nelle fasi successive, si sviluppano macchie nere, le foglie seccano e cadono. Questa malattia non danneggerà il ribes se si rimuovono e si bruciano regolarmente le foglie danneggiate, quindi si tratta il cespuglio con una soluzione di solfato di rame.
È possibile spruzzare i cespugli con una miscela bordolese all'1% quattro volte a stagione. Questo dovrebbe essere fatto prima e dopo la fioritura, due settimane dopo e dopo la raccolta. Per proteggere i ribes da possibili macchie fogliari da septoriosi, ricordatevi di concimare regolarmente la pianta con fertilizzanti minerali e di trattare regolarmente il terreno circostante e le foglie con una soluzione di solfato di manganese (non concentrato).
Gli acari delle gemme del ribes sono facili da individuare. Nutrendosi delle gemme della pianta, si gonfiano e sui germogli compaiono piccole foglie chiare. Per curare i ribes, è necessario distruggere tutti i germogli danneggiati. Per prevenire la comparsa degli acari, piantare diverse file di aglio vicino ai cespugli. Una buona misura preventiva è spruzzare i ribes all'inizio della fioritura con una soluzione di aglio: 150 grammi per secchio di acqua pulita e tiepida.
Senza dubbio, questa varietà di ribes è una pianta eccellente sia per il consumo domestico che per quello aziendale. Piantando questi cespugli in casa, otterrete una scorta di vitamina C per un anno intero, sotto forma di bacche nere dolci e aromatiche, incomparabili a qualsiasi altra.
Il principale vantaggio di Venus è la sua resistenza a diverse condizioni meteorologiche, motivo per cui ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. Questo ribes è facile da curare e produce un raccolto abbondante.
Naturalmente ha i suoi svantaggi, il principale dei quali è la scarsa resistenza agli acari delle gemme e alla septoriosi, ma seguendo semplici consigli e regole, potrete godervi i frutti del ribes nero per molti anni.
Video: "Proprietà benefiche del ribes nero"
In questo video scoprirai tutte le proprietà benefiche del ribes nero.






