Il ribes nero Slastena è una bacca per buongustai e intenditori di sapori eccellenti.

Il ribes nero, grazie al suo sapore e alle sue proprietà medicinali, si è saldamente affermato nei giardini di casa dei giardinieri. Rispetto al ribes rosso e bianco, ha un sapore più dolce, più ricco e più sfumato. Gli sforzi dei coltivatori hanno prodotto numerose varietà, che variano per sapore, dimensioni e resistenza alle malattie. Tra queste, il ribes Slastena, uno dei preferiti da molti.

Descrizione della varietà

Questa varietà medio-precoce, polivalente, vanta un elevato contenuto di sostanza secca, zuccheri e acido ascorbico. È adatta alla produzione di marmellate, all'essiccazione, al congelamento e al consumo crudo. I fiori di medie dimensioni, rosati, sono portati da sepali aperti di colore verde chiaro. I grappoli sono densi, con 5-7 bacche e un picciolo corto. La foglia di medie dimensioni, di colore verde scuro e grigiastro, è pentalobata, con denti fini e affilati, margini imbutiformi e pendenti.

Ribes nero grande "Slastena"

Questa varietà di ribes ha un cespuglio semi-espanso e compatto. I germogli verdi sono lucidi, dritti e non pendenti, con macchie rossastre. I germogli legnosi sono dritti, grigio-marroni e leggermente lucidi. Il cespuglio è di medie dimensioni, con un diametro di 1,0-1,5 m.

Il ribes nero Slastena è una delle varietà più dolci, molto saporita e considerata un frutto da dessert. La bacca ha una buccia sottile e delicata. La sua polpa di colore verde-marrone, con un numero medio di semi, è dolce e aromatica. Questa varietà produce bacche di grandi dimensioni, che possono raggiungere le dimensioni di una ciliegia. Il peso medio di una bacca è di 4,0 grammi.

Consigli per la coltivazione

Il ribes nero cresce bene sia in pieno sole che in ombra parziale. Prospera vicino a case e altre strutture. Predilige terreni ben drenati con una reazione leggermente alcalina. Idealmente, il livello delle falde acquifere dovrebbe essere 1,5 metri sotto la superficie del suolo. L'arbusto prospera a temperature comprese tra 17 e -23 gradi Celsius. Se le temperature rimangono al di sopra di questo intervallo per lungo tempo, la crescita rallenta. Questa coltura è resistente all'inverno e adatta alla coltivazione in tutta l'Ucraina e la Russia, ad eccezione delle regioni più settentrionali della Russia, dove le temperature scendono sotto i -25 gradi Celsius per diversi mesi.

Il ribes nero cresce bene anche in ombra parziale.

Il periodo migliore per piantare i cespugli di ribes nero Slastena è ottobre. Il ribes nero ha un apparato radicale ramificato e fibroso che cresce a una profondità di 20-40 cm.

Per garantire la migliore esperienza di piantagione, riempi una buca preparata in precedenza di 40 x 40 x 40 cm con una miscela ben miscelata di 7 kg di letame decomposto, 7 kg di terra da giardino, 200 g di cenere e 200 g di perfosfato. Posiziona il cespuglio nel punto preparato, approfondendolo di 5-6 cm. Questo consente la crescita attiva di nuove radici e germogli. Dopo la piantagione, compatta il terreno, annaffia abbondantemente e pacciama. Pota tutti i germogli fuori terra, lasciando 2-3 gemme sopra la superficie del terreno.

Se il cespuglio è ben concimato al momento della piantagione, non dovrebbe essere nuovamente concimato fino a tre anni dopo. La Sweetsweet è resistente all'oidio, ma sono necessarie misure preventive per altre malattie fungine. Questa varietà è anche suscettibile agli acari delle gemme, e occorre prestare particolare attenzione al loro controllo. Per farlo, potare i rami con gemme gonfie all'inizio della primavera e bruciarli. Dopo la fioritura, trattare il cespuglio con una sospensione acquosa all'1% di zolfo colloidale.

Il periodo migliore per piantare la Slastena è ottobre.

Produttività

Il ribes Slastena è autofertile, quindi produce bene anche senza impollinatori. Tuttavia, piantare diverse varietà di ribes nero nelle vicinanze migliorerà la qualità delle bacche e aumenterà la resa. Questa varietà produce rese costanti di 3-4 kg per cespuglio, che in genere fruttifica per 12-15 anni. Il picco di resa si verifica al sesto anno.

Dolci e molto aromatiche, le bacche di ribes nero sono amate sia dai bambini che dagli adulti. Sono ricche di vitamina C e favoriscono la salute, indipendentemente dal modo in cui vengono consumate. Oltre alle bacche, si utilizzano anche le foglie e i rametti di ribes nero. Le tisane che se ne ricavano sono deliziose e ricche di sostanze nutritive.

Ribes nero Slastena autofertile

Raccolta e conservazione delle bacche

La Slastena è una varietà universale per quanto riguarda la conservazione del raccolto. Il raccolto viene raccolto, lavato ed essiccato. Poiché le bacche sono dolci, non è necessario aggiungere tanto zucchero quando si prepara la marmellata come si farebbe per le varietà aspre. Se è possibile conservarle in frigorifero, è possibile frullare le bacche aromatiche con lo zucchero senza cuocerle, preservandone così tutto il contenuto vitaminico. Anche il congelamento preserva perfettamente le vitamine. Vale la pena ricordare anche un altro antico metodo di conservazione delle bacche: l'essiccazione. In questo modo, è possibile conservare le bacche senza zucchero o refrigerazione.

Video: "Proprietà benefiche del ribes nero"

In questo video vi spiegheremo le proprietà benefiche e sorprendenti del ribes nero.

Pera

Uva

Lampone