Le principali malattie del ribes e metodi di controllo
Contenuto
Malattie comuni e loro trattamento
Quando si acquista un ribes, è fondamentale capire che seguire le linee guida per la piantagione non è sufficiente. È anche importante prevenire malattie pericolose che possono rovinare non solo il raccolto, ma anche l'intero ribes.
Per approfondire questo argomento, ti consigliamo di scoprire quali malattie colpiscono il ribes domestico:
- Antracnosi. In piena estate, potresti notare la comparsa di macchie insolite sulle foglie del tuo cespuglio. Ciò potrebbe essere causato da un fungo, ma le conseguenze possono essere gravi se non tratti la pianta immediatamente. I sintomi principali includono piccole macchie rosse o marroni, ciascuna con una piccola protuberanza al centro. Col tempo, il problema peggiora: le macchie aumentano di diametro e, quando la foglia è completamente coperta, si secca e cade. Ciò che rende questo fungo così pericoloso è la sua capacità di adattarsi anche al gelo. Se presente sui detriti vegetali, può sopravvivere facilmente anche a forti gelate. La malattia causata dal fungo colpisce assolutamente tutte le specie vegetali, sebbene sia più comune sulle foglie di ribes rosso. La poltiglia bordolese può aiutare a combattere questo problema. Viene diluita in acqua in proporzioni specifiche e poi spruzzata sulla pianta. Gli esperti raccomandano di trattare il cespuglio almeno due volte: subito dopo aver rilevato il problema e dopo la raccolta;

- Oidio. Una patina biancastra e lassa ricopre inizialmente le foglie del ribes e poi si diffonde alle bacche. Sorprendentemente, questa malattia non disturba molto spesso i giardinieri e i suoi sintomi sono facili da eliminare. Per farlo, utilizzate un prodotto professionale, come Fitosporin. Ricordate che questa malattia è spesso causata da una cura impropria delle piante.
- Ruggine. I giardinieri incontrano questo problema in qualsiasi periodo dell'anno. Sulle foglie possono comparire macchie arancioni (ruggine colonnare) o gobbe arancioni (ruggine caliciforme). È interessante notare che a volte anche le piante vicine possono avere effetti negativi sul cespuglio. Ad esempio, la ruggine sulle foglie di ribes è solitamente causata da foreste di carici o conifere vicine. Il cespuglio può essere trattato con poltiglia bordolese.

Le malattie più comuni del ribes e il loro trattamento sono un aspetto importante per garantire al giardiniere una cura completa della pianta.
Video "Varie malattie del ribes"
Nel video imparerai a conoscere le malattie più comuni di questa pianta.
Malattie del ribes
Una cosa è se ci si trova di fronte a una malattia del ribes piuttosto comune che può colpire diverse varietà, ma è un'altra se il problema è di natura più individuale.
Non è facile identificare i sintomi e attribuirli a una malattia specifica, ma prima si determina di quale infezione si tratta, maggiori saranno le possibilità di curare la pianta. Quali varietà e tipi di ribes sono sensibili a determinate malattie?
Nero
Le malattie del ribes nero possono compromettere solo leggermente il vigore della pianta, oppure possono comprometterne la salute in modo così grave da far perdere non solo il raccolto, ma anche l'intera pianta stessa. Come puoi vedere, c'è molto di cui preoccuparsi. Il ribes nero è forse la varietà più comune di questa bacca. Le sue bacche nere aromatiche sono ampiamente utilizzate in cucina, per preparare vari piatti e bevande, nonché per le conserve. Ti dispiacerà ancora di più perdere la tua piantagione di ribes nero, anche se piccola. Quali malattie possono contribuire a questo?
La reversione del ribes nero (noto anche come ribes terry) è considerata una delle malattie più pericolose. Con il progredire della malattia, la pianta potrebbe semplicemente smettere di produrre frutti. I sintomi principali includono:
- mutazione della forma della foglia: si allunga, diventa asimmetrica e sulla foglia stessa possono comparire dei denti;
- il numero di vene sulle foglie del cespuglio diminuisce;
- la lamina fogliare assume una tonalità viola;
- La pianta potrebbe perdere il suo odore caratteristico e smettere di produrre frutti.
Si consiglia di trattare il ribes nero immediatamente dopo aver determinato la malattia specifica con cui si ha a che fare.
Rosso
È interessante notare che il ribes rosso differisce significativamente dal ribes nero nel profilo di rischio e nelle opzioni di trattamento. Per prevenire lo sviluppo dell'infezione, i cespugli di ribes possono essere trattati con specifici prodotti preventivi in primavera.
Se non si è riusciti a proteggere la pianta dalla malattia, possono venire in soccorso i prodotti professionali acquistati in negozio, che libereranno il ribes sia dai sintomi sia dalla fonte della malattia.
Bianco
Le malattie del ribes bianco e il loro controllo sono un altro passo importante sia per i giardinieri esperti che per quelli alle prime armi. Tra le infezioni più pericolose, la marciume da Nectria è la più evidente. Come si manifesta la malattia? Su rami e germogli compaiono macchie arancioni, che col tempo si trasformano in protuberanze chiare. Questo provoca la disidratazione dei germogli di ribes.
Se si notano problemi di questo tipo, è necessario intervenire immediatamente con un trattamento completo. Per prima cosa, si consiglia di potare i rami già ricoperti di spore, preferibilmente bruciandoli. Le restanti aree tagliate devono essere trattate con una soluzione di poltiglia bordolese. In ogni caso, è necessario intervenire immediatamente se non si vuole perdere la pianta.
Parassiti e il loro controllo
Combattere le pericolose malattie del ribes non è l'unico problema che gli amanti di questa pianta devono affrontare. Tutte queste infezioni sono curabili, anche se non immediatamente, ma con trattamenti efficaci, risultano piuttosto efficaci.
Tuttavia, c'è un'altra seria minaccia per i cespugli: insetti e altri parassiti. Tra questi, afidi, tarme, acari delle gemme e una miriade di altri parassiti. Come combattere questa piaga? Infatti, sradicare qualcosa che si è già saldamente radicato nei cespugli di ribes non è facile.
Pertanto, la prevenzione sarà molto più semplice ed economica per te. Non trascurare queste procedure e non dovrai salvare la tua piantagione di ribes da parassiti o malattie infettive. Altrimenti, perderai molto di più, sia finanziariamente che in termini di integrità e resa delle tue piante. La decisione finale spetta a te.
Video: "Proteggere il ribes da malattie e parassiti"
Questo video ti insegnerà come proteggere i tuoi arbusti da malattie e parassiti.



