Malattie e parassiti pericolosi del ribes rosso
Contenuto
Malattie
Le malattie del ribes rosso, come di altri rappresentanti della famiglia, si dividono in 2 gruppi:
- virale;
- fungino.
Le malattie virali sono rare, ma le conseguenze sono fatali: sterilità e morte dei cespugli. Non esiste alcun trattamento per queste piante: non esistono farmaci antivirali efficaci e i rimedi popolari sono inefficaci. Al primo segno di infezione, questi arbusti devono essere immediatamente sradicati e bruciati per prevenire la diffusione dei virus.
Questo gruppo di malattie comprende:
- La reversione o terriccio di ribes colpisce più spesso il ribes nero;
- Sintomi: la fioritura è ritardata di una settimana e i petali dei fiori hanno una forma allungata e stretta e sono viola o rosa sporco colore, foglie da pentalobato degenerano in trilobi con denti grandi e radi e vene ispessite;
- Il mosaico a strisce appare all'inizio di giugno come un motivo giallastro attorno alle grandi venature della lamina fogliare.
Queste malattie sono causate da materiale di piantagione contaminato e trasmesse da insetti succhiatori (acari e afidi). Le malattie fungine sono molto più comuni, ma curabili. La diagnosi precoce e la scelta di un trattamento efficace sono fondamentali.
A forma di calice ruggine
Le foglie, i piccioli, i giovani germogli e le bacche del ribes sono suscettibili ai danni, dove la malattia si manifesta con macchie arancioni o giallastre. I sintomi sono più evidenti. a forma di calice Sulle foglie sono visibili macchie di ruggine. Al centro delle macchie chiare sulla pagina superiore della foglia si possono osservare punti neri, mentre sotto, di fronte alle macchie, si formano cuscinetti giallastri contenenti spore fungine. Il danno a foglie e bacche ne causa la morte. I germogli deformati dalla malattia non saranno in grado di produrre frutti correttamente.
In primavera, il fungo Puccinia ribesicaricis Kleb parassita il ribes e, per le successive fasi di sviluppo e per il superamento dell'inverno, migra verso i carici. Bruciare i carici è un'efficace misura preventiva contro il patogeno della ruggine. Le piante colpite vengono trattate con fungicidi (Fitosporin-M, Previkur, Skor), una soluzione all'1% di poltiglia bordolese. Il primo trattamento si effettua dopo la fioritura, i successivi a intervalli di due settimane, ma non oltre 20 giorni prima della raccolta delle bacche.
Sferoteca
Un altro nome più comune per questa malattia è oidio. Inizialmente, foglie, giovani germogli e bacche sono ricoperti da una patina grigiastra, che si scurisce col tempo, diventando simile a un feltro marrone. Il fungo deforma rami e foglie e le bacche colpite diventano spesso inutilizzabili. ricorrente La malattia è diventata così comune che molti semplicemente la ignorano. E invano, perché l'oidio indebolisce notevolmente le piante e può portarle alla morte.
La fase attiva della malattia si verifica con l'aumento dell'umidità nei climi caldi e torridi; un fattore che contribuisce è l'eccesso di azoto nel terreno.
Per combatterla si utilizzano farmaci antimicotici. "Topazio", "FundazolDurante la fioritura, i cespugli e il terreno circostante possono essere trattati con solfato di rame. Anche i rimedi popolari sono efficaci.
Ecco alcune ricette:
- Mettere a bagno 0,5 litri di cenere di legno in 3 litri di acqua per 24 ore, aggiungere del detersivo per bucato e spruzzarlo sul cespuglio interessato;
- Aggiungere 1 litro di siero di latte e 40 gocce di iodio a 10 litri d'acqua. Spruzzare frequentemente questa miscela rafforzerà l'immunità della pianta e preverrà l'oidio.
Antracnosi
La malattia è causata dal fungo Colletotrichum orbiculare, che prospera in climi caldi e umidi. Sulle foglie compaiono macchie marroni, che alla fine si estendono fino a coprire l'intera lamina fogliare. Sui fusti si formano ammaccature marroni allungate, che impediscono il flusso della linfa.
Le foglie colpite cadono gradualmente e i cespugli possono diventare completamente spogli, ad eccezione delle punte dei germogli. Il trattamento prevede tre irrorazioni con fungicidi a intervalli di 10-20 giorni (cuproxato, ossicloruro di rame e preparati simili). Prima del trattamento, tutte le foglie colpite devono essere rimosse e bruciate.
Parassiti
Probabilmente ogni giardiniere ha pensato a quale parte del raccolto viene persa a causa della gola insetti nociviTutto è commestibile: foglie, germogli e germogli. Per preservare il raccolto, è necessario conoscere i principali nemici del ribes e come combatterli.
Coleottero del ribes
Ribes a corpo stretto Il coleottero smeraldo mangia i germogli di ribes e uva spina dall'interno. Questi coleotteri verde-rame compaiono tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, si nutrono di foglie e depongono le uova sulla corteccia. uno- e germogli di due anni. Le larve appena nate si insinuano nei germogli e creano delle gallerie.
Le larve senza zampe, lunghe 20 mm, con corpi piatti e di colore giallo pallido, rimangono nella stessa posizione per tutto l'inverno. In primavera, si impupano e si trasformano in coleotteri, che emergono, scavando gallerie a forma di falce nei rami. Alcuni dei rami colpiti muoiono, mentre quelli sopravvissuti producono una crescita debole e bacche piccole e stentate.
Durante la potatura primaverile, rimuovete tutti i rami sottosviluppati e sospetti e bruciateli. Questo può ridurre la popolazione larvale del 50%. All'inizio dell'estate, i coleotteri possono essere scrollati via su un foglio di plastica steso sotto il cespuglio e distrutti. È meglio scegliere le ore del mattino o della sera e le giornate nuvolose, quando i coleotteri si nascondono sotto le foglie. Una soluzione di questo prodotto chimico è efficace. Actellica (15 ml per 10 litri d'acqua), con cui irrorare i cespugli 3 settimane dopo la fine della fioritura.
Tentredine dell'uva spina
Esistono 2 tipi di tentredine dell'uva spina: gialla e dai piedi pallidiLe loro larve, nascoste in densi bozzoli, svernano sotto cespugli di ribes e uva spina a una profondità di 10-12 cm. All'inizio della primavera, si impupano e, al momento della fioritura, emergono gli adulti, simili a piccole vespe. Le femmine depongono le uova lungo le nervature principali della foglia, sulla pagina inferiore. Presto emergono. falsi bruchi e cominciano a mangiare le foglie.
Tu dai piedi pallidi sono tentredini verde pieno, A falsi bruchi Il corpo della tentredine gialla è ricoperto di verruche nere.
Durante l'estate, nascono 2-3 generazioni di questi parassiti e numerose colonie possono distruggere tutte le foglie di un cespuglio in 1-2 settimane. Ciò comporta una riduzione della crescita dei germogli, bacche più piccole e una ridotta resistenza invernale.
Scavare il terreno intorno ai cespugli in autunno distruggerà alcune delle larve svernanti. Dopo la fioritura, i bruchi possono essere raccolti a mano. Anche i trattamenti insetticidi danno buoni risultati. Decis e Inta-Vir.
Tignola del germoglio del ribes
Si tratta di una piccola farfalla con un'apertura alare fino a 17 mm, di colore giallo-marrone con macchie bianche e una striscia trasversale. Non sono gli adulti a rappresentare una minaccia, ma i bruchi, che svernano nelle fessure della corteccia alla base del cespuglio. Sono lunghi 9 mm e cambiano colore tre volte: prima sono rossi, poi giallo-marroni e, prima della impupazione, diventano verde sporco.
Quando le gemme di ribes iniziano a gonfiarsi, i bruchi escono dai loro bozzoli e si arrampicano lungo i rami fino alle gemme terminali, dove si insinuano al loro interno e ne divorano il nocciolo. Un singolo bruco può danneggiare fino a sette gemme. La pianta colpita arresta la crescita e perde raccolto.
Durante il rigonfiamento delle gemme, i ribes devono essere trattati con uno degli insetticidi (Karbofos(Clorofos, Nitrofen). Le farfalle che compaiono dopo la fioritura vengono controllate con una soluzione all'1% di Aktara.
Metodi generali di prevenzione del ribes
Innanzitutto, è necessario selezionare varietà resistenti alle malattie da piantare. È inoltre importante prestare attenzione alla salute delle piantine al momento dell'acquisto. Quando si propaga il ribes da soli, è consigliabile selezionare solo materiale vegetale proveniente da piante sane. Poiché la maggior parte dei parassiti e delle spore fungine sverna nel terreno o su materia organica secca, i tronchi degli alberi devono essere accuratamente ripuliti dalle foglie cadute e scavati a fine autunno.
La potatura annuale del ribes riduce significativamente la popolazione di parassiti, rafforza le difese immunitarie e previene lo sviluppo di malattie. La nebulizzazione preventiva con fungicidi e insetticidi riduce al minimo il rischio di malattie e infestazioni parassitarie.
L'irrorazione con rimedi popolari non chimici e fertilizzanti micronutrienti rafforza il sistema immunitario delle piante. Sono molto efficaci come misura preventiva, ma non quando il ribes rosso è già malato, e solo i trattamenti chimici possono fornire un trattamento efficace.
Video "Parassiti del ribes"
In questo video scopriremo i parassiti del ribes e come controllarli.








