Descrizione delle varietà alpine di ribes ornamentale

Da molti anni, gli appassionati giardinieri del nostro Paese apprezzano il ribes alpino, una coltura che si presenta in diverse varietà, tra cui Schmidt, Golden, Pumila e altre. Ogni varietà merita attenzione. Oggi imparerete a conoscere l'aspetto e le caratteristiche di questo ribes, che cresce spontaneamente nelle zone montuose. Imparerete anche le specifiche per coltivare il ribes nel vostro giardino e prendervi cura di questa splendida pianta.

Caratteristica

Questa specie di ribes, nota in latino come Ribes alpinum, è un arbusto con fogliame piuttosto denso. Può crescere fino a 2,5 cm di altezza nel vostro giardino. Durante la fioritura, che di solito avviene alla fine dell'ultimo mese di primavera, è spesso possibile vedere grappoli di cosiddette infiorescenze penetranti su questa pianta. Sono tradizionalmente gialle. Le foglie sono leggermente più piccole di quelle del ribes comune, ciascuna lunga non più di 4 cm. La loro superficie è liscia e piacevole al tatto.

Una varietà popolare di ribes alpino è la Schmidt.

La raccolta può essere completata da metà luglio a metà agosto. Le bacche non vantano un sapore particolare. Tuttavia, sono versatili, adatte per essere aggiunte a confetture di frutta e per la preparazione di succhi misti. Le bacche hanno in genere un diametro di circa 6-8 cm e sono di colore rosa. In autunno, il fogliame di questa pianta è una splendida aggiunta a qualsiasi giardino. Rimane a lungo sul cespuglio ed è di un piacevole colore giallo dorato. Questa pianta è perfetta come magnifica siepe nel design del paesaggio.

Condizioni di crescita

Per piantare questo tipo di ribes, si consiglia di scegliere un luogo ben illuminato. Non dovrebbero esserci falde acquifere nelle vicinanze. Se si prevede di piantare le piantine in gruppi o di formare una siepe, assicurarsi di distanziarle di 1-1,5 metri. Questo garantirà alle piantine una sufficiente esposizione alla luce solare e una crescita rigogliosa.

L'esperienza dimostra che le piantine con un apparato radicale chiuso, coltivate in contenitori speciali, hanno il miglior tasso di sopravvivenza. Sebbene siano più costose di altre varietà, la spesa è giustificata. I giardinieri alle prime armi spesso non sanno qual è il momento migliore per piantare le piantine. Primavera, estate e persino autunno sono tutti periodi accettabili.

Cespugli di ribes alpino della varietà Schmidt

Per coltivare correttamente il ribes, è necessario assicurarsi che il terriccio sia ben nutrito. La dimensione tipica della buca è di 50 x 50 x 50 cm. Il drenaggio non è necessario. Si consiglia di utilizzare humus di alta qualità, terriccio per tappeti erbosi e sabbia.

Se stai preparando un appezzamento di terreno per il ribes in autunno, puoi aggiungere un fertilizzante ricco di minerali al terreno. In primavera, dovresti zappare il terreno.

Varietà

Questa varietà di ribes iniziò ad essere ampiamente coltivata nel nostro Paese come coltura ornamentale già alla fine del XVI secolo. Oggi se ne conoscono numerose varietà, tra cui varietà ornamentali con fogliame rosso e giallo, oltre a insoliti arbusti nani.

La pianta alpina più popolare tra i giardinieri è la varietà Schmidt. Questo arbusto non occupa molto spazio grazie alle sue dimensioni compatte. Non cresce più di 15 cm durante tutto l'anno. I giardinieri possono creare splendide sculture verdi con la varietà Schmidt. I cespugli presentano foglie trilobate, lunghe fino a 4 cm, di un raffinato colore verde scuro.

In autunno, queste piante sono una delizia per qualsiasi giardino, con il loro fogliame che si tinge di un giallo intenso. La fioritura avviene solitamente a maggio. Il raccolto può essere effettuato tra luglio e agosto.

Raccolta del ribes alpino

Le bellissime bacche non vantano un sapore particolarmente caratteristico. I vantaggi di questa varietà includono la resistenza al freddo invernale e alla siccità, nonché la capacità di prosperare all'ombra. Questo ribes longevo può sopravvivere nel tuo giardino fino a 40 anni! Cresce bene accanto ad alberi ad alto fusto che crescono nelle vicinanze. Per piantare questa coltura è necessario un terreno fertile, mediamente argilloso o sabbioso.

Il ribes dorato è una forma nana della specie alpina. Questo arbusto può crescere fino a 1 metro di altezza. Durante la fioritura, delizia la vista con infiorescenze penetranti dalla caratteristica tonalità giallastra. Le bacche rosso intenso hanno un sapore sgradevole. Per questo motivo, l'arbusto viene solitamente coltivato nei giardini a scopo ornamentale. In autunno, decorerà il vostro giardino con foglie gialle o rosse.

Questo ribes non va confuso con il ribes dorato, che non è una specie alpina. Questo arbusto, noto come Aureum, non sopporta bene l'ombra. Tuttavia, è resistente ai capricci del tempo. Se lo si desidera, questi cespugli possono essere utilizzati per creare magnifiche forme geometriche e siepi.

La varietà Pumila è composta da cespugli densi e sferici, alti non più di 1,5 metri. Iniziano a fiorire e fruttificare all'età di cinque anni. La percentuale di radicazione delle talee raggiunge in genere il 90%. Tra i vantaggi di questa varietà c'è l'elevata resistenza invernale.

Il ribes alpino richiede le stesse cure del ribes comune.

La cura del ribes alpino

Quando si prendono cura in modo adeguato di colture di questo tipo, è opportuno ricordare di applicare fertilizzanti, annaffiare con moderazione, controllare parassiti e malattie e potare.Si consiglia di concimare il ribes con compost o humus di alta qualità almeno una volta all'anno. È consigliabile farlo in primavera. Ad aprile e dopo la fioritura, si consiglia di applicare fertilizzanti complessi ad alto contenuto di minerali. Nelle giornate estive asciutte, annaffiare 3-4 volte, applicando fino a 40 litri d'acqua per cespuglio. Per evitare di trattare la pianta contro malattie fungine, è necessario adottare misure preventive. Il preparato "Fitosporin" si è dimostrato efficace.

Afidi e acari delle gemme sui ribes

I cespugli sono spesso attaccati da parassiti come acari, afidi, macchie fogliari e ruggine. Per respingere i parassiti si possono usare rimedi popolari collaudati, tra cui la spolverata di polvere di tabacco e il trattamento con una soluzione di sapone verde speciale. La potatura dovrebbe essere programmata per fine marzo, quando la linfa non ha ancora iniziato a scorrere. Si rimuovono i rami secchi e vecchi. Si consiglia quindi di potarli a un'altezza più uniforme, modellando il cespuglio a proprio piacimento. I tagli possono essere trattati con pittura a olio, cosparsi di cenere o rivestiti di cera.

Video "Ribes alpino Schmidt"

Questo video vi fornirà informazioni dettagliate sulla varietà di ribes alpino "Schmidt" (Ribes alpinum 'Schmidt').

Pera

Uva

Lampone