Pro e contro della coltivazione della prugna precoce Zarechnaya

Le varietà precoci di susino sono molto ricercate dai giardinieri. Questi alberi fruttificano in qualsiasi condizione, sono compatti e ideali per cottage estivi o orti. Il susino Zarechnaya Rannyaya, descritto di seguito, possiede tutte queste qualità.

Storia e descrizione della varietà

La Zarechnaya Rannyaya è una prugna domestica precoce sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Panrusso di Idrogeologia e Protezione delle Piante di Michurin. Nel processo di selezione sono state coinvolte tre varietà: Krasnaya Dessertnaya, Volzhskaya Krasavitsa ed Eurasia 21. Da queste varietà, la Zarechnaya Rannyaya ha ereditato il suo sapore eccezionale e la sua commerciabilità. La nuova varietà fu scoperta per la prima volta nel 1985, ma solo nel 1988, dopo approfonditi studi varietali, fu aggiunta al registro statale e classificata come zona della Regione Centrale della Terra Nera.

Il susino Zarechnaya rannyaya è compatto e basso (fino a 2 m), con una chioma ordinata e arrotondata di media densità. I ​​rami con internodi corti sono leggermente ricurvi e diretti verso l'alto. La corteccia è ruvida, di colore brunastro, con piccole lenticelle grigiastre. Le foglie sono piuttosto grandi, rotonde-ovali o a forma di barca.

La superficie delle foglie è opaca, leggermente concava e di un verde brillante, con bordi lisci. Il susino produce piccoli fiori bianco puro, che hanno la pagina inferiore verdastra quando sono in boccio.

Gli alberi di prugne precoci Zarechnaya crescono fino a 2 m

Questa varietà di susino è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale, sia in termini di legno che di gemme. È facile da coltivare, praticamente esente da malattie e può crescere e fruttificare in qualsiasi terreno, tranne quelli argillosi, sebbene dimostri la sua migliore produttività nella regione designata.

Un requisito importante per ottenere rese elevate per molti anni è un ampio spazio e una buona illuminazione. Le piantine dovrebbero essere piantate in un luogo soleggiato e protetto dal vento, poiché anche una leggera ombra influisce sulle dimensioni e sul sapore dei frutti.

Un requisito importante per la produttività è una buona illuminazione e uno spazio adeguato.

Caratteristiche della fruttificazione

Zarechnaya Rannaya è una varietà precoce. Gli alberi iniziano a fruttificare 3-4 anni dopo la piantagione. Anche i frutti maturano precocemente, nella seconda metà di luglio. A seconda del clima regionale, queste date possono variare: nel sud, nella prima metà del mese; nelle regioni più fredde, nella terza decade di luglio. La fruttificazione è continua e regolare anno dopo anno.

La resa è piuttosto elevata: circa 15 kg per alberello, e questa cifra aumenta ogni anno. C'è un piccolo inconveniente: questa varietà di susino richiede impollinatori. Per mantenere una buona produttività, si consiglia di piantare nelle vicinanze susini come 'Etude', 'Renklod Tambovsky' o 'Volzhskaya Krasavitsa'.

I frutti della varietà Zarechnaya rannaya si distinguono per il loro sapore e aspetto eccezionali. Sono piuttosto grandi (40-60 g), di bella forma arrotondata-ovale, con una caratteristica sutura ventrale laterale. La pelle è lassa, facile da rimuovere e ha un intenso colore viola-blu con uno spesso strato bluastro che, una volta rimosso, rivela punti sottocutanei.

I frutti di Zarechnaya rannaya sono caratterizzati da grandi dimensioni

La polpa della prugna è molto succosa, con una consistenza piacevolmente fibrosa e un bel colore ambrato, con venature rossastre che compaiono a piena maturazione. Gli assaggiatori descrivono il sapore come dolce, con un leggero retrogusto acidulo appena percettibile.

Il piccolo nocciolo si separa facilmente dalla polpa, rendendo il frutto versatile. Questa prugna è ampiamente utilizzata sia in cucina casalinga che a livello industriale per la produzione di marmellate, pastiglie, composte, succhi e conserve. È adatta anche all'essiccazione e alla preparazione di bevande alcoliche.

Pro e contro

La varietà di prugna Zarechnaya rannyaya è molto apprezzata nel giardinaggio domestico per i suoi numerosi vantaggi:

  • fruttificazione precoce degli alberi (in 3-4 anni);
  • aspetto commerciale di alta qualità dei frutti (dimensione, forma, colore intenso della buccia);
  • sapore e succosità eccezionali del dessert;
  • ampie possibilità di utilizzo del raccolto;
  • periodo di maturazione precoce (metà luglio);
  • la compattezza degli alberi facilita la cura e la raccolta dei frutti;
  • maggiore resistenza invernale delle gemme e del legno;
  • resa annuale in qualsiasi condizione climatica e meteorologica.

Il susino non presenta particolari svantaggi, a parte alcuni requisiti legati alla sua posizione (calore, protezione dal vento e ombra). Un altro svantaggio del susino Zarechnaya rannaya è la sua incapacità di autoimpollinarsi, che rende necessario piantare diverse varietà di alberi nello stesso appezzamento.

Video "Zarechnaya Early"

In questo video, un esperto parlerà dei benefici della varietà di prugne Zarechnaya Rannyaya.

Pera

Uva

Lampone