Coltivazione di prugne a maturazione precoce e a frutto grosso Inizio
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà di susina Startovaya è stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Panrusso di Genetica e Miglioramento delle Piante da Frutto I.V. Michurin. Il lavoro di miglioramento genetico è stato condotto da G.A. Kursakov, R.E. Bogdanov, G.G. Nikiforova e T.A. Pisanova. I genitori della susina Startovaya sono le varietà Eurasia 21 e Volzhskaya Krasavitsa. Questa coltura è localizzata nella Regione Economica Centrale della Terra Nera della Russia ed è ampiamente coltivata anche in Ucraina, Moldavia, Georgia ed Estonia.
Le caratteristiche principali di questa varietà di susino sono:
- fruttificazione precoce (il primo raccolto può essere effettuato già nel 3°-4° anno di vita della pianta);
- elevata resistenza al gelo;
- fruttificazione precoce;
- buoni indicatori di resa (da 1 ettaro di frutteto si raccolgono circa 600 kg di frutti maturi);
- ottimo sapore di frutta;
- buona trasportabilità se il raccolto viene conservato correttamente.
Secondo la descrizione della varietà, la prugna Startovaya è un albero da frutto autosterile. Per ottenere un buon raccolto sono necessari gli impollinatori.
Questa varietà è caratterizzata dal suo utilizzo universale. Le prugne possono essere consumate crude o utilizzate per preparare composte, mousse, vino, marmellate e conserve. Si congelano bene e possono essere utilizzate per decorare gelati, torte, crostate e altri prodotti da forno fatti in casa.
La varietà Startovaya è un albero da frutto di medie dimensioni con una chioma ampia, ovale e densa. I germogli leggermente ricurvi sono di medio spessore e hanno una corteccia bruno-rossastra. La pianta ha un fogliame rado. Le foglie color smeraldo sono piccole, di formato largo, con bordi appuntiti e una superficie rugosa. Questo susino fiorisce abbondantemente. I petali bianco neve sono disposti in grappoli a forma di campana. Le antere si trovano sotto lo stigma.
I frutti grandi della varietà Startovaya si distinguono per la loro uniformità. Il frutto maturo pesa in media 50-55 g. La prugna è di forma ovale, leggermente arrotondata all'apice e dentellata alla base. La buccia è di medio spessore e di colore viola, mentre la polpa ha una bella tonalità ambrata. I frutti hanno un sapore agrodolce e sono molto succosi, con circa l'8,5% di zucchero. Il succo è acquoso, dolce e limpido.
Tecniche di coltivazione agricola
Le regioni con un clima continentale moderato e inverni miti sono considerate ideali per la coltivazione del susino Startovaya. I giardinieri esperti affermano che questo albero da frutto si propaga per talea o piantando semi.
Quando si piantano giovani piante di susino, si consiglia di scegliere un terreno argilloso con pH neutro, in una posizione soleggiata e ben protetta dal vento. Grazie alle caratteristiche di questa varietà, il susino Startovaya non necessita di riparo invernale. La pianta non solo tollera bene le gelate, ma prospera anche nelle estati calde.
Gli alberi da frutto vengono concimati tre volte all'anno: a metà primavera, a metà estate e in autunno, dopo il raccolto. I fertilizzanti utilizzabili includono perfosfato, cenere di legno, urea, fosfati e fertilizzanti azotati. La sostanza organica viene aggiunta al terreno in autunno.
I susini necessitano di una potatura della chioma. La prima potatura dei rami avviene nel secondo anno di vita dell'albero. La potatura sanitaria e di formazione della chioma viene eseguita annualmente, rimuovendo i germogli deboli, danneggiati e storti e rimuovendo i polloni radicali.
Malattie e parassiti
Uno dei principali vantaggi di questa varietà è la sua elevata resistenza alle infezioni fungine e agli insetti nocivi. Secondo i giardinieri con molti anni di esperienza nella coltivazione di susini, la varietà Startovaya è resistente al marciume del frutto, alla ticchiolatura, alla ruggine, alla coccomicosi e ad altre malattie comuni agli alberi da frutto. Il susino Startovaya è anche resistente a insetti come il baco da seta ad anelli, la tignola del susino, i punteruoli, la tentredine gialla del susino e la tignola del germoglio.
Questa coltura frutticola non richiede trattamenti preventivi annuali. Il trattamento è raccomandato solo in presenza di chiari segni di parassiti o malattie infettive.
Video: "Linee guida per la piantagione di susini"
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un albero di susine nel tuo giardino.




