Le 6 migliori varietà di prugne da piantare nella regione di Leningrado

La resa degli alberi da frutto, compresi i susini, dipende dalla varietà scelta. Questo articolo vi aiuterà a scoprire quali varietà di susino sono considerate le più adatte alla regione di Leningrado.

Caratteristiche climatiche del nord-ovest

La prugna può crescere nella Russia nordoccidentale

Per comprendere il clima prevalente nel nord-ovest della Russia, considerate il clima tipico di San Pietroburgo. Gli abitanti di questa regione spesso si trovano di fronte a cieli nuvolosi, con il sole che raramente splende, mentre la pioggia cade quasi quotidianamente.

Il clima della Russia nord-occidentale è moderatamente continentale. L'elevata umidità influisce negativamente sullo sviluppo delle colture frutticole. La maggior parte degli alberi da frutto coltivati ​​nelle regioni meridionali non produce frutti, rallenta lo sviluppo, spesso soffre di infezioni fungine e tende a marcire. Gli inverni rigidi e le gelate tardive primaverili non contribuiscono ad aumentare le rese delle colture frutticole.

Video: "Come piantare un susino"

Questo video ti mostrerà come piantare un albero di susine.

Le migliori varietà

Le caratteristiche climatiche e geografiche della Russia nord-occidentale limitano in qualche modo la scelta dei giardinieri locali in fatto di colture frutticole. Ad esempio, le varietà di susino autofertili sono considerate la scelta migliore per la regione di Leningrado; non richiedono impollinatori aggiuntivi nel giardino.

La prugna ideale per la regione nord-occidentale è di dimensioni compatte, può resistere a forti gelate e a quelle tardive primaverili, è resistente a diverse malattie, matura precocemente e tollera le variazioni di temperatura. È anche autofertile.

Di seguito vi presentiamo le migliori varietà di prugne per il nord-ovest del Paese.

Rosso precoce

Prugna Skorospelka rossa

La varietà di susina Skorospelka Krasnaya, nota come susina "del popolo", è caratterizzata da una fruttificazione precoce. Nonostante l'eccellente resistenza invernale, i boccioli dei fiori sono soggetti a gelate.

Fruttifica regolarmente e in abbondanza. Dal punto di vista gustativo, i frutti di questa drupa hanno un sapore dolce e un aroma gradevole, ma la polpa è leggermente secca, il che potrebbe non piacere a tutti.

Rotondo a maturazione precoce

Varietà Skorospelka rotonda

La prugna Skorospelka Kruglaya è una varietà autoctona. È rinomata per la sua resistenza al gelo e l'adattabilità a diverse condizioni meteorologiche. I frutti sono piccoli ma molto gustosi. Grazie al loro gradevole sapore agrodolce, vengono consumati freschi e conservati.

Questa varietà è autosterile; la prugna Skorospelka Krasnaya funge da impollinatore.

Susina verde della fattoria collettiva

Plum Renklod Kolkhozny

La varietà Renclode Kolkhozny, o susina gialla, è ideale per la regione di Leningrado, poiché è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale e da una rapida ripresa, ed è molto apprezzata per la sua resistenza a diverse malattie fungine. I suoi frutti succosi e dolci hanno trovato ampio impiego nell'industria conserviera.

Parlando dei difetti del susino, vale la pena menzionare la sua autosterilità. I ​​migliori impollinatori sono le varietà Eurasia 21, Moskovskaya Hungarian e Volzhskaya Krasavitsa.

Emma Lepperman

Varietà Emma Lepperman

La varietà di susina gialla Emma Lepperman è ideale per la regione nord-occidentale del paese. Questo albero da frutto è autofertile, poco esigente in termini di condizioni di crescita e richiede poche cure. La susina Emma Lepperman è una varietà a maturazione precoce, raccolta a inizio agosto. I frutti maturi, oblungo-rotondi, sono ricoperti da una buccia di colore giallo brillante con una splendida sfumatura rosso chiaro.

Come notano i giardinieri, questa varietà è considerata una delle più redditizie grazie alla sua resa regolare e abbondante.

Edimburgo

Varietà popolare Edimburgo

Nella scelta delle varietà di susino per la Russia nord-occidentale, gli agronomi esperti raccomandano di prendere in considerazione la varietà Edimburgo. Questa susina è caratterizzata da un'elevata resistenza invernale e da una rapida ripresa dalle gelate primaverili. Presenta inoltre una buona immunità ed è raramente suscettibile a varie malattie fungine e virali.

La fruttificazione inizia tra il quinto e il settimo anno dopo la semina. Con tecniche di coltivazione adeguate, produce un raccolto abbondante. Sono noti casi in cui da un albero maturo sono stati raccolti almeno 100 kg di frutti maturi. La varietà Edimburgo ha un sapore eccellente. Tuttavia, non bisogna affrettare la raccolta: le prugne raccolte precocemente sono aspre e poco dolci.

Eurasia-21

Prugna per il Nord-Ovest, varietà Eurasia 21

La varietà di susino Eurasia 21, destinata al nord-ovest, è autosterile e pertanto richiede l'impollinazione incrociata. Varietà di susino come Renklod Kolkhozny e Renklod Urozhany possono essere utilizzate come impollinatori.

Eurasia 21 è molto apprezzata per la sua eccellente resistenza al gelo e la forte immunità alle malattie fungine e alle infestazioni di insetti comuni alle drupacee. Produce frutti abbondanti, di medie dimensioni (25-30 g) e a maturazione precoce. I frutti di questa varietà hanno un aroma ricco e un gradevole sapore agrodolce.

Gli svantaggi dell'Eurasia 21 includono la scarsa trasportabilità e la tendenza dei frutti a staccarsi e della buccia a spaccarsi quando l'umidità è insufficiente.

Regole di atterraggio

Quando si chiede ai giardinieri alle prime armi come piantare correttamente i susini in primavera nella regione di Leningrado, si consiglia di iniziare scegliendo il materiale di piantagione giusto. È meglio acquistare le piantine da vivai specializzati, dove troverete piante specificamente adatte alla zona di coltivazione della regione di Leningrado.

Un albero giovane dovrebbe apparire forte e sano, con un apparato radicale ben sviluppato e senza marciume. Le giovani piante di uno o due anni attecchiscono più rapidamente.

Le susine sono piante che amano l'umidità. Tuttavia, quando si sceglie un sito per un susino, è meglio scegliere un terreno fertile a una leggera altitudine. L'umidità eccessiva e una falda freatica vicina contribuiscono al marciume radicale, che può portare alla morte dell'albero. Per garantire una buona crescita e uno sviluppo ottimale di un albero da frutto piantato in una regione con elevata umidità, scegliete aree del giardino soleggiate e protette dal vento.

Quindi, come si pianta una piantina di susino? Preparate in anticipo una buca di 70x80 cm. Mescolate il terriccio con del fertilizzante e lasciate riposare per due settimane.

Quando si pianta una piantina, livellare accuratamente la zolla e aggiungere terriccio ricco di nutrienti. Il colletto della radice non deve essere interrato in profondità. Dopo la piantagione, si consiglia di legare la piantina a un tutore di legno, annaffiarla abbondantemente e pacciamare il terreno attorno al tronco con torba o segatura.

Segreti della cura

Nel primo anno di impianto, il susino non necessita di particolari attenzioni e cure; è sufficiente annaffiare la pianta più volte durante i periodi di assenza di precipitazioni.

A partire dal secondo anno, gli alberi da frutto dovrebbero essere concimati con fertilizzanti a base di azoto, potassio e fosforo, e in autunno si dovrebbe aggiungere sostanza organica al terreno. Non dimenticare di eseguire una potatura annuale della chioma, volta a mantenere la salute e a ringiovanire.

Gli alberi da frutto nel giardino vengono periodicamente ispezionati per individuare eventuali segni della presenza di insetti nocivi e sintomi di varie malattie.

Prepararsi per l'inverno

Nonostante l'elevata resistenza al gelo della maggior parte delle varietà di susino coltivate nella Russia nord-occidentale, le piante richiedono un'ulteriore protezione invernale. Per prima cosa, imbiancate il tronco dell'albero, poi isolatelo avvolgendolo con feltro per tetti e stendendo uno strato di fibra di vetro e pellicola riflettente. Queste misure aiuteranno l'albero da frutto a sopravvivere anche a forti gelate.

Pera

Uva

Lampone