Piantagione e cura delle varietà di prugne resistenti al gelo in Siberia

L'uomo ha iniziato a piantare susini in epoca preistorica. Fino a poco tempo fa, i susini erano considerati una coltura prevalentemente meridionale, ma oggi sono emerse varietà ibride che crescono e fruttificano bene anche nelle regioni settentrionali. Oggi parleremo di come prendersi cura dei susini della Siberia.

Caratteristiche climatiche della regione

Le prugne in Siberia sono esposte a numerosi fattori avversi a causa del clima rigido della regione. La coltura affronta sfide particolari nelle regioni innevate come le regioni di Tomsk, Kemerovo e Novosibirsk. Le regioni di Omsk e dell'Altaj sono considerate le più adatte alla coltivazione delle prugne, poiché gli inverni sono poco nevosi e le estati sono piuttosto calde.

Video: Coltivazione di prugne in Siberia

La storia di un giardiniere sulla coltivazione delle prugne nelle condizioni siberiane.

Le forti oscillazioni di temperatura rappresentano un grave pericolo per gli alberi. Tali ondate di freddo improvvise, seguite da un breve disgelo, si osservano in Siberia ogni anno, soprattutto a fine inverno. Un altro problema è la perdita di idratazione dei tessuti vegetali (quando la corteccia alla base dei rami o dei tronchi scheletrici ne risente). Questo è causato da temperature prolungate intorno a 0 °C con abbondante manto nevoso.

Le migliori varietà resistenti al gelo

Ovviamente, non tutte le varietà di prugne possono essere coltivate nelle vaste terre selvagge della Siberia. Giardinieri esperti hanno identificato diverse varietà di prugne adatte alla coltivazione in Siberia:

  • Yubileynaya Altayskaya. Una varietà a maturazione precoce. I frutti sono di medie dimensioni, perfettamente rotondi, del peso di circa 15 grammi ciascuno. La buccia è giallo-arancio con un rossore brillante. La polpa è tenera e succosa, con una spiccata acidità. Gli alberi sono di medie dimensioni, resistenti alle malattie e iniziano a fruttificare nel terzo anno dopo la piantagione.
  • Peresvet. Varietà precoce con piccoli frutti arancioni con macchie rosse. La buccia è sottile, la polpa è molto succosa. L'albero cresce fino a un'altezza media, con una chioma compressa e leggermente rialzata;
  • Orgoglio degli Urali. Una varietà resistente al gelo e autofertile. Tollera bene le gelate invernali e quelle primaverili. Fruttifica abbondantemente, ma in modo irregolare: l'albero richiede una pausa di 2-3 anni. I frutti sono di medie dimensioni, ovali e di colore rosso scuro. La polpa è soda e succosa.
  • Prugna Zarya Scarlatta. Una meravigliosa varietà da dessert con frutti profumati e succosi. Si distingue per l'elevata resistenza al gelo e viene coltivata su un portainnesto semi-nano. La Zarya Scarlatta produce frutti di medie dimensioni e matura precocemente.

Per la Siberia sono preferibili le varietà di prugne autofertili, poiché il giardiniere non deve preoccuparsi di piantare impollinatori.

Coltivazione di prugne nel nord

Regole di atterraggio

La messa a dimora e la cura dei susini in Siberia dipendono dalle condizioni specifiche della regione. È meglio scegliere un alberello di un anno per ridurre al minimo i danni all'apparato radicale.

Gli esperti raccomandano di piantare gli alberi in primavera per dare il tempo al radicamento. Tuttavia, è possibile piantare anche all'inizio dell'autunno. La buca di piantagione dovrebbe essere profonda circa 60 cm e con un diametro compreso tra 60 cm e 1 m. Ogni buca dovrebbe essere arricchita con i fertilizzanti necessari: 200 g di perfosfato, 100 g di fertilizzante potassico e 10 litri di fertilizzante organico. Questo "cocktail" di nutrienti fornirà al giovane albero nutrienti sufficienti per i prossimi anni.

Il colletto della radice della piantina non deve essere approfondito nel terreno.

Una volta completata la semina, ogni prugna viene annaffiata abbondantemente (almeno 3 secchi per pianta) e pacciamata con materia organica.

Piantagione autunnale di susini

Caratteristiche di cura

La cura dei susini in Siberia richiede il congelamento del terreno. Questo è necessario per proteggere l'albero dal marciume radicale. Questa procedura viene eseguita con qualsiasi metodo conveniente, come la compattazione della neve attorno alla base dei tronchi.

Un altro passaggio importante nella cura della pianta è la rimozione dei polloni radicali. Questi dovrebbero essere rimossi nell'anno in cui compaiono, o al più tardi nella primavera successiva.

Anche la potatura regolare è fondamentale. Per motivi sanitari, si esegue all'inizio della primavera, mentre il diradamento delle chiome più folte avviene all'inizio dell'estate. E, naturalmente, sono essenziali trattamenti preventivi contro malattie e insetti.

Prepararsi per l'inverno

Gli alberi giovani, che non hanno ancora avuto il tempo di adattarsi completamente dopo la messa a dimora, sono particolarmente sensibili al gelo. La loro cura dovrebbe essere adattata alle condizioni invernali. Se le nevicate sono abbondanti, è possibile costruire uno scudo speciale attorno al tronco e aggiungere periodicamente neve all'interno per evitare che venga spazzata via dal vento.

Video: "Proteggere gli alberi per l'inverno"

Preparazione degli alberi da frutto per il gelo.

Se gli inverni sono poveri di neve, puoi coprire le piantine con rami di abete.

Quando l'albero cresce al punto che il suo tronco non può più essere piegato verso terra, i suoi rami dovrebbero essere raccolti a forma di "scopa" e il tronco circondato da piccoli trespoli, creando una sorta di riparo. All'interno, posiziona uno strato di isolante: paglia o segatura. L'intera struttura viene accuratamente fissata con dello spago. Inoltre, tieni presente che le radici dell'albero sono ad alto rischio di danni da parte di piccoli roditori. Per proteggerle, posiziona qualche rametto di menta piperita tra i trespoli.

Coltivare prugne in Siberia è una sfida impegnativa. Ma questo non fa che aumentare la gioia e la soddisfazione nel raccogliere i frutti.

Pera

Uva

Lampone