Piantare e prendersi cura delle 7 migliori varietà di prugne negli Urali
Contenuto
Caratteristiche climatiche
I giardinieri degli Urali, della Siberia e di altre regioni settentrionali hanno una scelta limitata di colture frutticole. Le condizioni meteorologiche e climatiche rigide dettano le loro regole. La maggior parte delle piante amanti del caldo non si adatta a condizioni così rigide.
Le caratteristiche climatiche degli Urali sono determinate dalla loro posizione geografica. Una parte significativa del territorio è costituita dai Monti Urali. Il rilievo è irregolare e frastagliato. Poiché la regione è situata nell'entroterra e si estende ampiamente da nord a sud, le precipitazioni sono distribuite in modo non uniforme non solo tra le regioni, ma anche all'interno di ciascuna località.
Nonostante le difficili condizioni meteorologiche e climatiche della regione, con il giusto approccio e la dovuta attenzione, i giardinieri degli Urali riescono a ottenere buoni raccolti da una varietà di colture di frutta.
Video: Linee guida per la potatura del susino
Questo video ti mostrerà come e quando potare un susino.
Le migliori varietà
La prugna è una delle colture frutticole più popolari. Questa pianta è molto apprezzata per il suo sapore e le sue proprietà benefiche.
Le prugne crescono bene e danno frutti negli Urali se si selezionano le varietà giuste per la piantagione. Oggi, il registro statale elenca oltre un centinaio di varietà di prugne, almeno 30 delle quali sono adatte alla coltivazione nella Russia settentrionale: Peresvet, Ural Red Plum, Ural Yellow Plum, Kuyashskaya, Zarya, Uyskaya, Krasnoselskaya, Chebarkulskaya, Belosnezhka, Shershnevskaya e altre.
L'orgoglio degli Urali
La prugna "Orgoglio degli Urali" è un frutto autofertile. Grazie alla fioritura tardiva e alla fruttificazione precoce, questa pianta può resistere ai rigidi inverni nordici e alle forti gelate.
I frutti rosso scuro sono ricoperti da una leggera pruina bluastra, hanno un profilo aromatico interessante e attraggono i giardinieri per le loro dimensioni. Il peso medio dei frutti è di 40 g.
Con le cure appropriate, l'albero produce un raccolto abbondante di frutti maturi e succosi. Tuttavia, ogni 2-3 anni la pianta entra in un periodo di riposo vegetativo, durante il quale il susino "Orgoglio degli Urali" non produce frutti.
Perla degli Urali
La prugna Zhemchuzhina Urala è stata coltivata nel 2005. In così poco tempo, questa coltura frutticola ha conquistato molti estimatori. I giardinieri degli Urali hanno elogiato la pianta per la sua buona resistenza invernale, le elevate rese (almeno 18-20 kg per albero maturo) e la resistenza alla maggior parte delle malattie fungine comuni alle colture di drupacee.
Un altro vantaggio della varietà Zhemchuzhina Urala è la sua autofertilità. L'impollinazione incrociata può essere utilizzata per aumentare la produzione di frutti e migliorare il sapore delle prugne.
Il dono di Chemal
Secondo la descrizione della varietà, il susino Podarok Chemala è un albero da frutto di mezza stagione. Inizia a fruttificare 3-4 anni dopo la messa a dimora nella sua sede definitiva. Con le dovute cure primaverili, l'albero da frutto non è influenzato dalle gelate tardive.
Per quanto riguarda gli svantaggi, i giardinieri lamentano le piccole dimensioni del frutto. A maturazione, la prugna non pesa più di 12-15 g. La prugna degli Urali ha un interessante sapore agrodolce e un aroma gradevole.
Chebarkulskaya
La varietà di susino Chebarkulskaya, con le sue dimensioni compatte, è molto popolare tra i giardinieri degli Urali. L'altezza media di un albero maturo è di 3-3,5 m, con un diametro della chioma non superiore a 3,5 m.
Come hanno notato gli agronomi delle regioni settentrionali, se si seguono le tecniche di coltivazione, questa varietà è resistente non solo al gelo, ma anche al congelamento delle radici, al marciume radicale e a vari disturbi comuni alla maggior parte delle colture di drupacee.
Bianco come la neve
La varietà compatta di susina "Snezhka" si distingue per la sua elevata resistenza al freddo invernale. Con la giusta messa a dimora e cura, delizierà i giardinieri con un'abbondante produzione di frutti. Sono stati registrati casi in cui un singolo albero maturo ha raccolto almeno 20 kg di frutti maturi e succosi.
La varietà deve il suo nome al colore caratteristico del suo frutto. Grazie a un rivestimento ceroso, la buccia ha una bella tonalità biancastra.
Prugne degli Urali
La varietà Uralskiy chernoslivo, impollinata dalle prugne Ussuri, è caratterizzata da abbondanti raccolti e da una buona resistenza al gelo.
I piccoli frutti, del peso di 13-15 grammi, sono ricoperti da una buccia densa di colore blu-rosso con un leggero strato ceroso. I frutti di questo albero da frutto sono ricchi di vitamine e minerali e sono rinomati per le loro proprietà medicinali.
Urali dorati
La prugna dorata degli Urali è apprezzata per la sua buona resistenza al gelo e l'abbondante resa. I suoi frutti dorati hanno un aroma gradevole e un sapore meravigliosamente dolce, leggermente aspro.
La varietà Uralskaya Zolotistaya viene utilizzata nella produzione industriale per la produzione di succo di prugna, composta, marmellata e conserve.
Regole di atterraggio
Molti agronomi alle prime armi sono interessati a come piantare correttamente i susini in primavera negli Urali. La messa a dimora di un albero da frutto inizia con la selezione del materiale di piantagione. Gli esperti consigliano di acquistare le piantine da vivai specializzati locali. La piantina ideale di susino è un albero giovane, di uno o due anni, con un apparato radicale ben sviluppato.
Vuoi coltivare un albero da frutto sano e produttivo? Per prima cosa, devi scegliere la posizione giusta per piantarlo. L'ideale è un pendio esposto a sud o sud-ovest, con molta luce solare e senza correnti d'aria. Per prevenire il congelamento delle radici, evita le posizioni vicino alle falde acquifere e le zone basse, dove l'acqua si accumula spesso durante le inondazioni e le forti piogge.
Per piantare un susino negli Urali in primavera, si inizia con la preparazione di una buca di circa 70 x 80 cm. Il terriccio, ricco di vari nutrienti e sostanze fertilizzanti, viene mescolato con cenere di legno, perfosfato e compost. Al centro della buca deve essere piantato un tutore di legno per sostenere il giovane albero. Il susino deve essere piantato con cura per evitare di danneggiare l'apparato radicale. Il colletto della radice deve essere sollevato dal suolo.
Dopo aver piantato con successo il susino, è necessario annaffiarlo abbondantemente e pacciamare il terreno attorno al tronco.
Caratteristiche di cura
Per garantire una crescita vigorosa e una buona produzione di frutti, un albero da frutto necessita di cure adeguate: irrigazione, dissodamento e pacciamatura del terreno attorno al tronco, concimazione con fertilizzanti minerali e organici, potatura igienica, ringiovanente e modellante, controllo degli insetti e protezione da malattie fungine, batteriche e virali.
I susini coltivati negli Urali richiedono particolare attenzione durante la preparazione invernale. Durante questo periodo, i tronchi vengono imbiancati e ricoperti. I giardinieri spesso allevano il susino in una forma nana, che favorisce una maggiore resistenza invernale.








