Istruzioni passo passo per piantare alberi di prugne per principianti
Contenuto
Selezione di una varietà e di una piantina
Grazie ad anni di lavoro e all'incredibile impegno degli scienziati, sono state sviluppate numerose varietà di prugne attraverso la selezione genetica. Queste varietà di frutti si differenziano per epoca di maturazione, resistenza al gelo e alla siccità, resa, sapore e commerciabilità.
Quando si sceglie un giovane albero, è importante considerare le caratteristiche della varietà. Alcune colture da frutto possono essere coltivate solo nelle regioni meridionali, mentre altre si adattano rapidamente a qualsiasi condizione meteorologica e climatica e prosperano indipendentemente dalla regione in cui vengono coltivate. Agronomi esperti raccomandano che le piante coltivate localmente per una specifica regione producano la migliore crescita e produzione di frutti.
Per rispondere alla domanda su come piantare un susino ed evitare gli errori tipici dei giardinieri alle prime armi, suggeriamo di iniziare dalla scelta del materiale di piantagione. Come per qualsiasi altra coltura da frutto, è meglio acquistare le piantine di prugna da vivai specializzati nella coltivazione di piante da giardino. Qui vi verrà offerta una prugna su un portainnesto da seme o una piantina con le proprie radici.
Una volta scelta la varietà e selezionato l'albero, ispeziona attentamente il materiale di piantagione proposto. Una piantina di susino dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato e sano. Il diametro ottimale del tronco per un susino di uno o due anni è di 1-2 cm, con rami lunghi 15-30 cm.
Video: Come coltivare le prugne
In questo video, un esperto condivide alcuni consigli su come coltivare un albero di susine.
Come scegliere un sito di atterraggio
Piantare un susino in autunno o in primavera inizia con la scelta e la preparazione del sito. I susini sono alberi da frutto amanti del sole, quindi si consiglia di scegliere aree del giardino ben illuminate e protette dal vento. I giardinieri esperti notano che un po' d'ombra è benefica per la crescita dell'albero. Tuttavia, cercate di evitare di posizionare l'albero vicino ad alberi alti che forniscono un'ombra eccessiva. I ciliegi possono essere coltivati accanto ai susini, ma è meglio evitare di posizionarli accanto ai meli.
Il prugno non ama l'umidità eccessiva nel terreno, quindi non dovresti piantare una piantina di questo frutto in una pianura dove si accumula liquido durante le inondazioni primaverili e autunnali e le forti piogge.
Le prugne crescono meglio in terreni argillosi ben drenati, ricchi di vari nutrienti e sostanze benefiche. I terreni asciutti, sabbiosi e argillosi non sono adatti alla coltivazione di questo frutto, poiché le radici si trovano quasi in superficie e non penetrano in profondità nel terreno.
È importante non solo scegliere il terreno giusto per piantare le susine, ma anche considerare il livello delle falde acquifere. Affinché le colture frutticole prosperino, il livello delle falde acquifere dovrebbe essere almeno 1,5-2 metri sotto la superficie del terreno.
Preparazione della fossa
La buca di impianto viene preparata in anticipo, due settimane prima di piantare la piantina nella sua sede definitiva. Le dimensioni ottimali della buca di impianto per i susini sono:
- profondità – non inferiore a 60 cm;
- diametro – 60–70 cm.
L'area selezionata del giardino deve essere ripulita dalla vegetazione in eccesso e dalle erbacce. Il terreno scavato dalla buca deve essere mescolato con compost e humus, quindi riempito e lasciato depositare. Si prega di notare che è sconsigliato l'uso di fertilizzanti forti o altamente concentrati, che possono bruciare le radici di un giovane albero. Un eccesso di fertilizzanti ha un effetto negativo sulla resa delle prugne, stimolando la crescita delle piante a scapito della fertilità.
Schema di piantagione
A seconda del clima della regione e delle caratteristiche varietali della coltura, le modalità di impianto possono variare. Oltre a scegliere la posizione, il terreno e le piantine più adatte, è importante determinare il momento giusto per la semina.
Molti giardinieri si chiedono qual è il momento migliore per piantare un susino. Nella Russia centrale, la semina primaverile è più efficace. L'estate e l'autunno daranno all'albero il tempo di radicare e rafforzarsi, rendendolo più adatto a resistere al freddo invernale. Tuttavia, nelle regioni meridionali, alcuni alberi da frutto possono essere piantati all'aperto in autunno.
Cercate di piantare varietà adatte alla regione e prestate attenzione alle previsioni del tempo. Per dare al susino il tempo di adattarsi, è meglio piantarlo all'inizio di settembre.
Se nel giardino sono già presenti altri alberi da frutto o a foglia caduca, le nuove piante dovrebbero essere piantate a una certa distanza l'una dall'altra. Per le varietà colonnari, è sufficiente uno spazio di 1,5-2 metri, mentre le varietà più alte sono più esigenti: alcune richiedono 6-8 metri di spazio.
Istruzioni passo passo
Passiamo ora alla piantagione del susino. Seguendo i consigli passo passo dei giardinieri esperti, questo compito non sarà difficile né richiederà molto tempo.
Posiziona un piccolo paletto di legno al centro della buca in cui verrà piantato il susino per sostenere il giovane albero. Con attenzione, per non danneggiare l'apparato radicale, posiziona la piantina nella buca, quindi riempila con terriccio fertile. Il colletto della radice dovrebbe trovarsi a 3-5 cm dalla superficie del terreno.
Compattate leggermente il terreno. Quindi, innaffiate abbondantemente l'albero piantato. Si consiglia di innaffiare lungo il bordo del tronco. L'ultimo passaggio per piantare un albero da frutto è pacciamare il tronco con uno strato di torba o compost.
Ulteriore cura
Per garantire un raccolto abbondante da un albero da frutto, è necessario non solo piantarlo correttamente, ma anche fornirgli le cure adeguate. Sai già come piantare un susino, ora parliamo delle tecniche per coltivarlo.
Quindi, come ci si prende cura di un susino? Innanzitutto, è importante studiare attentamente le caratteristiche varietali della pianta, poiché le istruzioni per la cura variano a seconda delle esigenze specifiche della pianta. Alcune varietà di susino richiedono maggiore attenzione e monitoraggio, mentre altre sono più tolleranti alle condizioni di crescita e alle cure.
La corretta cura del susino si compone di diversi passaggi: formazione della chioma, irrigazione, dissodamento e pacciamatura del terreno, fertilizzazione e prevenzione di malattie e infestazioni di parassiti.
Hai notato macchie gialle, marroni o nere sulle foglie del tuo susino? L'albero produce pochi frutti, ha una crescita stentata e sembra malato? Se il tuo susino è malato o è diventato bersaglio di insetti nocivi, rimedi popolari collaudati e moderni trattamenti chimici possono aiutarti.
Le prugne non amano l'umidità eccessiva, ma soffrono ancora di più la siccità. Se non ci sono precipitazioni a giugno e luglio, cosa tipica nelle regioni meridionali, monitorate i livelli di umidità del terreno. Gli alberi maturi richiedono annaffiature poco frequenti ma abbondanti.
Non dimenticare di potare le prugne. Questa procedura aumenta la produzione di frutti e ne migliora il sapore.



