Perché il susino non dà frutti dopo essere stato piantato?

A volte, sembra che tu abbia curato il tuo susino in modo adeguato e lo abbia protetto dai parassiti. Tuttavia, il tuo albero non ha ancora frutti maturi. Le ragioni potrebbero essere diverse. Pertanto, è importante determinare innanzitutto perché il tuo susino non produce frutti per trovare la soluzione giusta.

Motivi

Molti giardinieri si chiedono perché il loro susino non produca frutti o non fiorisca. Non sempre la causa sono gli errori commessi nella cura della pianta. Tuttavia, vale la pena evidenziare i fattori più comuni che possono influire negativamente sulla fruttificazione del susino.

Video: "Perché il susino non dà frutti"

In questo video, un esperto parlerà della compatibilità tra diversi tipi di prugne e del motivo per cui non producono frutti.

Suolo

Il motivo per cui un susino non fiorisce, nonostante le cure adeguate, è un problema comune tra i giardinieri russi. Spesso, la causa principale è la cattiva composizione del terreno. I susini preferiscono terreni leggermente acidi. In queste condizioni, la pianta prospera. Per rendere la composizione del terreno leggermente acida o neutra, è necessario saturarlo con cenere di legno o calce spenta.

Puoi confermare che il terreno povero e l'elevata acidità siano la causa della mancanza di fioritura del tuo susino ispezionando la zona. Se noti uno strato biancastro simile alla cenere sul terreno, significa che il terreno del tuo giardino è effettivamente acido e non adatto alla radicazione del susino.

Il susino non ama i terreni acidi.

Atterraggio errato

Vale anche la pena chiarire perché un susino fiorisce ma non fruttifica in anticipo, per evitare difficoltà durante la piantagione. Tuttavia, è qui che molti giardinieri alle prime armi commettono i loro errori più grandi. Di conseguenza, la pianta si sviluppa in modo debole, incapace di produrre frutti in abbondanza.

Il problema è che a volte i susini vengono piantati in modo errato: vengono interrati così in profondità che il colletto delle radici non è affatto visibile. Questo è un grave errore, poiché il colletto delle radici dell'albero dovrebbe essere visibile sopra il terreno. Se non avete seguito questa raccomandazione, non sorprendetevi se, nel corso degli anni, il vostro susino non fiorirà e non produrrà frutti.

Il colletto della radice dell'albero dovrebbe essere visibile.

Modalità di irrigazione

Per garantire la fioritura e la fruttificazione del susino ogni anno, il terreno deve essere inumidito regolarmente e in quantità ragionevoli. La fruttificazione del susino sarà costante se si seguono queste linee guida per l'irrigazione del terreno:

  • Si consiglia di annaffiare il susino per la prima volta durante la stagione di crescita, quando compaiono le infiorescenze;
  • il substrato deve essere irrigato anche durante il periodo di formazione dell'ovario;
  • quando i semi sono in fase di crescita attiva, non puoi fare a meno di annaffiarli;
  • Si consiglia di inumidire il terreno separatamente a settembre.

Se non si irriga il substrato per le prugne entro i tempi previsti, non si può pretendere una fruttificazione abbondante.

Momento della concimazione

Quando passa il tempo e il susino non inizia ancora a dare frutti, la causa principale potrebbe essere una concimazione non corretta o addirittura assente. È possibile far fiorire la pianta ogni anno se la si nutre regolarmente con i componenti benefici di cui ha bisogno.

Il susino ha bisogno di essere nutrito regolarmente con componenti utili.

Quando si concima la pianta, è necessario tenere conto delle seguenti raccomandazioni:

  • Poco prima dell'inizio della fase di fioritura, concimate il susino con urea. In alternativa, potete aggiungere del fertilizzante organico al terreno, come letame decomposto o un infuso di escrementi di uccelli.
  • A luglio, quando i frutti sono in piena maturazione, è il momento di concimare il susino con una miscela di fertilizzanti organici;
  • Dopo aver raccolto il raccolto, è possibile aggiungere al terreno composti di fosforo e potassio.

Sapere quanto tempo ci vuole per nutrire il tuo susino e quali nutrienti necessita maggiormente ti aiuterà a goderti un raccolto completo.

danni agli alberi

Sapere in quale anno il tuo susino inizia a dare frutti dopo la semina può farti preoccupare se non fiorisce o non produce frutti. Ciò potrebbe essere dovuto a danni meccanici, infestazioni di parassiti o malattie. Puoi combattere questo problema con prodotti chimici specifici.

Cocciniglia su un albero di prugne

Altri motivi

La fruttificazione del susino può essere influenzata negativamente da rizomi deboli, dalla sterilità della varietà scelta e da determinate condizioni climatiche della zona. Prevenire la morte della pianta è del tutto possibile. Tuttavia, prima di tutto, è necessario determinare la causa dei problemi del susino.

Cosa fare

Se il tuo albero da frutto cresce ma non produce susine, devi adottare misure di protezione complete. Assicurati di concimare, soprattutto se noti che il fogliame della pianta ingiallisce. Non dimenticare di annaffiarla e di proteggerla da insetti e malattie. In questo modo, non dovrai preoccuparti del motivo per cui il tuo susino non produce frutti.

Pera

Uva

Lampone