Regole di potatura e modellatura per gli alberi di prugna
Contenuto
Tempi di potatura
Potare i susini può sembrare un compito laborioso per i giardinieri alle prime armi. In realtà, questa procedura richiede una certa dose di conoscenze teoriche e abilità. La prima cosa che ogni giardiniere domestico dovrebbe ricordare è che la potatura dei susini dovrebbe essere sistematica ed eseguita almeno una volta all'anno.
In questo modo, garantirai la salute della pianta e la produzione di frutti abbondanti ogni anno. È interessante notare che la potatura e la modellatura dell'albero dovrebbero avvenire idealmente in primavera, estate e persino autunno. Ogni fase della potatura è fondamentale per il susino e ha le sue caratteristiche uniche.
Potare i susini in primavera è la soluzione migliore per un giardiniere alle prime armi. Questo periodo è considerato il più favorevole per la formazione delle piante e causerà anche meno danni. È meglio iniziare questa procedura a fine marzo o inizio aprile. Uno dei principali vantaggi della potatura primaverile del susino è la possibilità di individuare i rami che crescono nella direzione sbagliata. Sono questi quelli che dovresti rimuovere per primi, poiché determinano il tasso di fruttificazione dell'albero.
Per quanto riguarda la chioma estiva, è necessario diradare le aree più densamente popolate. Queste sono riconoscibili dall'accumulo di fogliame, che può ostacolare significativamente la piena maturazione dei frutti. Vale anche la pena ricordare che la potatura dei rami vecchi o malati è consigliata anche in autunno. Questa procedura viene eseguita esclusivamente per motivi sanitari.
Video: Potatura del prugno
Questo video ti mostrerà come potare correttamente un albero di susine.
Principali tipi di potatura
Per dare forma corretta a un giovane susino è necessaria una formazione approfondita. Non solo il periodo dell'anno, ma anche la tecnica utilizzata è fondamentale. Poiché la rimozione dei rami viene eseguita in momenti diversi per scopi diversi, anche il tipo di potatura varierà. Rivediamo i metodi di base per la potatura dei susini in modo da poter capire chiaramente cosa è necessario in ogni periodo dell'anno. La potatura dei susini in estate, primavera e autunno è necessaria anche perché questo albero da frutto cresce piuttosto rapidamente. Se non trattata, la pianta diventerà troppo cresciuta entro un anno.
Ecco perché è necessario prendersi cura adeguatamente degli alberi di prugne e a questo scopo vengono spesso utilizzati i seguenti metodi di potatura:
- Formativo. Questo metodo è indispensabile nei primi anni di coltivazione delle susine in un appezzamento di giardino. È fondamentale stabilire fin dall'inizio la direzione corretta per la crescita della chioma, modellandola in modo che nulla interferisca con la formazione e la maturazione del frutto;
- Regolamentare. Una volta che il giovane susino si è formato in primavera, è troppo presto per rilassarsi. Si consiglia di monitorare lo sviluppo dell'albero durante tutto l'anno. Se necessario, potare alcuni rami o rimuovere quelli che ostacolano la maturazione dei frutti.
- Potatura di ringiovanimento. Con l'invecchiamento, la pianta produce meno frutti. È in questo caso che si dovrebbe prendere in considerazione la potatura di ringiovanimento. Questa aiuterà a rimuovere i rami danneggiati o malati, così come quelli che non producono più frutti.
- Riparatore. Tutti i rami secchi o danneggiati meccanicamente del susino devono essere rimossi;
- Potatura sanitaria. Dopo che il tuo albero da interno si è ripreso da una malattia o lo hai salvato da una colonia di parassiti, è il momento di eseguire una potatura riparatrice. Questa stimola l'ulteriore sviluppo della pianta.
La formazione dell'albero e la successiva cura della chioma sono le chiavi per coltivare con successo un susino nel tuo giardino. Solo così potrai aspettarti un raccolto abbondante.
Potatura in diversi periodi dell'anno
Ogni giardiniere che voglia coltivare questo albero da frutto nel proprio giardino deve sapere come potare correttamente un susino. Le specifiche della procedura dipenderanno dal periodo dell'anno, e questo fattore deve essere tenuto in considerazione prima di rimuovere i rami in eccesso.
Primavera
La potatura corretta di un giovane albero in primavera viene solitamente eseguita secondo il seguente schema:
- Innanzitutto, si consiglia di rimuovere eventuali germogli che crescono nella direzione sbagliata. Ciò interferirà in modo significativo con la capacità della pianta da frutto di produrre correttamente i frutti.
- Se la chioma della pianta è rigogliosa, è meglio diradarla all'inizio della primavera, prima che la prugna sia ricoperta di foglie;
- È meglio anche rimuovere i germogli comparsi durante la precedente stagione di crescita, poiché al loro posto si formeranno nuovi rami fruttiferi.
Dopo aver studiato le caratteristiche della potatura primaverile dei susini, sarai sicuramente in grado di dargli la forma corretta.
Estate
Nella prima metà dell'estate (giugno-luglio), la potatura di mantenimento e la potatura di mantenimento sono essenziali. Questa non solo sfoltirà la chioma densa, ma proteggerà anche la pianta dai parassiti. I susini sono particolarmente sensibili ai parassiti durante il primo anno dopo l'impianto, quindi una potatura di mantenimento è essenziale.
Autunno
In autunno, è fondamentale preparare adeguatamente il susino per l'inverno. Si consiglia di potare tutti i rami danneggiati o malati. In questo modo, il susino sopravviverà anche alle gelate più intense e, con l'arrivo della primavera, inizierà a sviluppare nuovamente la chioma.
Suggerimenti per principianti
Per garantire una piantagione di successo del susino, è essenziale prendersi cura della pianta in modo adeguato. Ricorda che se coltivi alberi da frutto in regioni con climi rigidi, è meglio potare in primavera e in estate. Evita di toccare i rami scheletrici del susino se sta appena iniziando a dare frutti: tale stress può avere un effetto dannoso sulla pianta.
Un altro fattore chiave è la forma della chioma. Per i susini da interno, optate per una forma a ciotola o a più livelli. Prendetevi cura del vostro susino, imparate a sfoltirne la chioma e un giorno apprezzerete il sapore dei suoi frutti nutrienti.



