3 segreti per curare le prugne da malattie e parassiti

I susini sono un'attrattiva per un'ampia varietà di parassiti, che si nutrono sia dei loro frutti che delle loro foglie. Un attacco massiccio di insetti può indebolire gravemente l'albero e comprometterne la produzione di frutti. Per prevenire questo problema, i susini vengono trattati contro i parassiti.

Tempi di elaborazione

Tutti gli alberi da frutto, compresi i susini, richiedono trattamenti durante tutta la stagione. Tuttavia, una corretta cura degli alberi richiede la nebulizzazione di concimi e pomacee in primavera e in autunno. Un trattamento adeguato in questi periodi fornirà una protezione affidabile e garantirà un raccolto abbondante e delizioso.

In primavera

I susini vengono trattati per la prima volta all'inizio della primavera. Questa procedura viene eseguita prima che la linfa inizi a scorrere. La nebulizzazione può proteggere l'albero dai seguenti parassiti:

  • rullo di foglie di rosa;
  • afide del polline del prugno;
  • tentredine gialla.

Per proteggersi dalla falena gipsy, il trattamento viene effettuato due volte: prima della fioritura e dopo questo periodo.

La falena gitana ha l'aspetto di un bruco e di una farfalla notturna.

Oltre a proteggere dai parassiti, la nebulizzazione primaverile proteggerà i susini da diverse malattie. Questo trattamento è efficace contro la moniliosi e la marsupiale. In questo caso, la nebulizzazione dovrebbe essere effettuata alla comparsa delle prime foglie sull'albero. La procedura dovrebbe essere ripetuta circa ogni 14 giorni.

Pertanto, il giardiniere decide autonomamente quando effettuare trattamenti preventivi. I trattamenti all'inizio della primavera e quelli dopo la fioritura eliminano parassiti e agenti patogeni che svernano nella corteccia o nel terreno.

A volte, per proteggere meglio le colture, è necessario irrorare gli alberi all'inizio dell'estate (giugno). In questo periodo, il trattamento viene eseguito se si rilevano segni di presenza di insetti (ragnatele, foglie danneggiate, ecc.). Anche i danni alla coltura sono un segno di infestazione. Ad esempio, i frutti acerbi presenteranno danni esterni causati da bruchi e agenti patogeni. A volte, si trovano vermi all'interno del frutto.

Video: "Tipi di irrorazione primaverile"

In questo video un esperto spiegherà le fasi del trattamento primaverile degli alberi da frutto.

In autunno

La disinfestazione autunnale dei susini viene effettuata dopo la raccolta. Il trattamento in questo periodo è necessario per distruggere parassiti e agenti patogeni nascosti nella corteccia o nel terreno. In questo caso, la cura dell'albero prevede prima la potatura, seguita dalla disinfestazione.

Vale la pena sottolineare che è necessario utilizzare prodotti specifici per ogni stagione. Il giardiniere decide quale spray utilizzare sui susini in primavera, autunno ed estate in base al risultato desiderato.

La nebulizzazione autunnale deve essere effettuata dopo la raccolta.

Scelta del farmaco

Per proteggere efficacemente i susini da parassiti e agenti patogeni, è necessario sapere con cosa trattarli in primavera, dopo la fioritura o in autunno. È necessario utilizzare ogni volta un prodotto spray diverso per evitare che microrganismi e insetti sviluppino resistenza.

Se si combattono parassiti e microflora con lo stesso prodotto, dopo solo un paio di trattamenti sarà inefficace o non avrà alcun effetto.

Per questo motivo è molto importante sapere come trattare le prugne contro vermi, acari o funghi.

Dalle malattie

Quando un susino assume un aspetto malato, è indice di un'infezione virale, fungina o batterica. Nelle fasi iniziali della malattia, si possono utilizzare rimedi popolari e preventivi, come infusi a base di alcune piante. Tuttavia, a causa della loro scarsa efficacia, tali rimedi vengono utilizzati solo a scopo preventivo.

Se la malattia è progredita in modo significativo, è necessario ricorrere a trattamenti chimici. Sono considerati i più efficaci. La scelta del trattamento dipende dalla specifica malattia che colpisce l'albero. Il trattamento contro la microflora patogena può essere effettuato utilizzando i seguenti agenti:

  • Soluzione di ossicloruro di rame. Per prepararla, sciogliere 30 g della sostanza in un secchio d'acqua (10 litri);
  • poltiglia bordolese (soluzione all'1%);
  • solfato di rame (soluzione all'1%).

La nebulizzazione deve essere effettuata in concomitanza con misure preventive (potatura dei rami colpiti, rimozione delle foglie e dei frutti caduti).

Potatura dei rami colpiti prima della spruzzatura

Dai parassiti

Molti parassiti depongono le uova negli ovari del susino dopo il risveglio primaverile. Per proteggere le piante dalle infestazioni di insetti, è importante sapere come trattare i susini dopo la fioritura. La scelta del trattamento dipende anche dal tipo di parassita.

Nella fase iniziale dell'infestazione del susino da parte di afidi e altri insetti, è possibile utilizzare una soluzione di sapone e cherosene, nonché infusi di erbe (ad esempio, bucce di cipolla e aglio). Poiché molti parassiti sono sensibili agli odori forti, è consigliabile preparare infusi con queste piante. Ad esempio, un infuso di ortica è meno efficace di uno a base di bucce di cipolla.

In caso di danni gravi è necessario ricorrere a preparati chimici: "Karbofos" (aiuta contro la verga d'oro, la tentredine gialla e nera del susino), "Nitrofen" (efficace contro gli afidi), ecc.

Infestazione da afidi degli alberi da frutto

Conformità alle istruzioni

Quando si utilizzano spray chimici, è importante leggere attentamente le istruzioni. Questo è l'unico modo per ottenere i migliori risultati e proteggersi dagli effetti negativi delle sostanze chimiche.

Secondo le istruzioni, molti prodotti chimici devono essere applicati con tempo calmo, di sera o di mattina. Tali trattamenti non devono essere effettuati prima o durante la pioggia, né nelle giornate calde e soleggiate.

Durante il lavoro, assicurati di indossare una tuta protettiva, guanti, occhiali e una mascherina. Dopo aver terminato, lava le mani con il sapone.

Per ottenere il massimo effetto, ripetere la nebulizzazione dopo un certo periodo di tempo (specificato nelle istruzioni) per distruggere i parassiti nelle diverse fasi del loro sviluppo.

Sapere come trattare le prugne contro malattie e parassiti può non solo salvare il raccolto, ma anche ridurre al minimo il rischio di futuri attacchi.

Pera

Uva

Lampone