Come scegliere un portainnesto sano e innestare un susino

Coltivare susini in giardino è una pratica comune tra i giardinieri russi. Per farli crescere nel proprio giardino e godere di un raccolto abbondante, è importante capire come innestare i susini e quali consigli seguire.

Tempi di vaccinazione

L'innesto di un susino è un'operazione che non dovrebbe essere intrapresa senza un'adeguata preparazione. Questo albero da frutto richiede molta attenzione da parte del giardiniere. È anche importante capire che questa procedura non viene eseguita a piacimento. Esistono momenti ottimali specifici per l'innesto di giovani talee verdi.

Si sconsiglia di innestare le susine in autunno.

Molti giardinieri alle prime armi si chiedono quando iniziare questo processo e se il periodo dell'anno sia davvero importante per la buona riuscita della procedura. In effetti, questo fattore gioca un ruolo significativo: ogni stagione ha le sue caratteristiche uniche che devono essere prese in considerazione. La primavera è considerata il periodo ottimale per l'innesto di nuovi rami su un susino domestico. Questo perché, con l'arrivo della stagione più calda, la linfa inizia a circolare attivamente in tutta la pianta. Ciò significa che il portainnesto attecchirà rapidamente. Eseguire questa procedura in primavera è anche vantaggioso perché, se il ramo non cresce, è possibile effettuare più di una talea, avendo tutto il tempo a disposizione.

Per quei giardinieri che, per qualsiasi motivo, non hanno potuto innestare il loro susino in primavera, l'estate è il periodo ottimale. Se le piante sono ben riscaldate, è molto probabile che la giovane talea attecchisca e diventi sufficientemente forte prima dell'arrivo del freddo. L'autunno è considerato un periodo poco indicato per l'innesto. Anche se si innesta la talea sull'albero in una calda giornata autunnale, potrebbe presto arrivare un'improvvisa ondata di freddo o addirittura una gelata. In questo caso, la talea verrà danneggiata o potrebbe non attecchire affatto. Pertanto, l'innesto in autunno non è raccomandato. L'innesto degli alberi di susino in primavera o in estate è la scelta ottimale per i giardinieri domestici.

Video "Innesto del susino"

Questo video ti mostrerà come innestare correttamente un albero di susino.

Regole per la scelta di un rampollo

Cosa si può innestare su un susino e come selezionare le talee giuste sono domande che in genere preoccupano per prime i giardinieri. Innanzitutto, è necessario imparare a preparare correttamente le talee. Alcuni principianti le acquistano semplicemente da giardinieri esperti o vivaisti. Tuttavia, è anche possibile selezionare e tagliare autonomamente i rami necessari; l'importante è tenere a mente queste linee guida di base.

Bisogna imparare a preparare correttamente le talee.

Se si prevede di innestare un ciliegio su un susino in primavera, è meglio preparare le talee in autunno, dopo che l'albero ha perso le foglie. In alcuni casi, è possibile prelevare i rami necessari all'inizio della primavera. Tuttavia, è consigliabile effettuare questa operazione solo se l'inverno nella propria zona è stato mite.

In questa situazione, è importante prelevare le talee dalla pianta prima che le gemme inizino a gonfiarsi. È meglio tagliare i germogli di un anno, ovvero le estremità dei rami prima che si biforchino. Evitate di selezionare germogli che hanno più di un anno per l'innesto, poiché ciò non produrrà i risultati desiderati.

Molti giardinieri alle prime armi ritengono che lo svantaggio del prelievo delle talee in autunno sia la difficoltà di conservarle fino alla primavera. Tuttavia, questo problema può essere risolto. Tutto ciò che bisogna fare è posizionare le talee nella sabbia umida o interrarle nel terreno.

Quando si raccolgono i rametti in primavera, è sufficiente metterli in un sacchetto di plastica. L'obiettivo principale è evitare che si secchino. In questo modo, i germogli saranno freschi al momento dell'innesto.

Come scegliere un portainnesto sano

Gli alberi di susino devono essere innestati correttamente.

Il successo della procedura non dipende solo dalla preparazione delle talee. Particolare attenzione deve essere prestata anche al portainnesto, il susino. Viene potato con cura in primavera. Si consiglia di eseguire questa procedura immediatamente prima dell'innesto. Un altro punto importante: si consiglia di utilizzare come portainnesto un albero da frutto di età inferiore a 10 anni. Inoltre, ricordatevi di pulire accuratamente la giunzione tra la talea e il ramo con un panno pulito all'inizio della procedura.

Metodi di innesto e istruzioni

Diamo un'occhiata più da vicino alla possibilità di innestare una prugna su un'altra prugna e qual è il modo migliore per farlo.

Tra le tecniche più diffuse, vale la pena sottolineare le seguenti:

  • in una fessura. Se il diametro della marza è diverse volte più grande della talea, è meglio ricorrere a questo metodo;
  • gemma. Si praticano tagli identici sul portainnesto e sulla marza, dopodiché vengono uniti e fissati insieme con cura;
  • Talee. Per un innesto riuscito, i diametri dei rami devono corrispondere.

L'innesto del susino può essere effettuato con metodi diversi.

Dopo aver unito i rami, è fondamentale nastrare le giunture. Si consiglia inoltre di sigillare eventuali fessure o crepe con resina da giardino. Questo impedirà alle infezioni di penetrare all'interno della pianta.

Consigli del giardiniere

L'innesto di un melo, un pero o un susino su un susino è possibile con un'adeguata preparazione delle talee e dell'albero stesso. Dopo la procedura, è fondamentale monitorare l'ulteriore sviluppo dei rami innestati. È consigliabile allentare la benda per la prima volta a luglio. Dopo sole tre settimane, potrete valutare se i risultati sono effettivamente ottenibili.

Se compare una crescita all'incrocio tra marza e portainnesto, significa che avete fatto tutto correttamente. Il nastro può essere rimosso completamente la primavera successiva. In alcuni casi, è possibile farlo prima, quando la crescita è più rapida. Anche un principiante può innestare un ciliegio su un susino o su un'altra pianta utilizzando una vena in estate. Tenete a mente i consigli chiave e il momento ottimale e apprezzerete sicuramente tutti i vantaggi dell'innesto.

Pera

Uva

Lampone