Come raccogliere e conservare le more in casa
Contenuto
Quando e come riscuotere
Il gelso non viene coltivato solo per i suoi deliziosi frutti. La pianta è utilizzata come alimento per i bachi da seta, che producono fili di seta. Inoltre, le foglie, la corteccia e le bacche sono spesso utilizzate in rimedi popolari per curare una vasta gamma di disturbi. Pertanto, l'essiccazione dei frutti di questo albero viene effettuata non solo per conservare il raccolto, ma anche per scopi medicinali.
Per preparare le more di gelso, è necessario sapere come raccogliere le more mature. La qualità delle bacche essiccate dipende direttamente dalla correttezza di questa procedura. Sia le varietà scure che quelle chiare sono adatte all'essiccazione.
Le more di gelso fruttificano in modo non uniforme. Pertanto, la raccolta avviene in più fasi. Le bacche possono essere raccolte nell'arco di un paio di settimane. Le more di gelso mature possono essere raccolte a partire da luglio. La fruttificazione di questa specie termina solitamente ad agosto.
È consigliabile eseguire questa operazione al mattino presto, dopo che la rugiada si è sciolta. Il giorno della raccolta dovrebbe essere soleggiato e non piovoso. Per ridurre al minimo le perdite, si stende una coperta o un grande telo a terra sotto l'albero. Successivamente, si picchiettano i rami con un bastone per favorire la caduta dei frutti. I frutti possono essere raccolti a mano dai rami più bassi. Come potete vedere, non sono necessarie attrezzature speciali per la raccolta.
Una volta terminato il lavoro, le bacche cadute sul telo vengono raccolte in un contenitore separato. È necessario separarle da eventuali detriti (foglie, rami, bacche acerbe, ecc.). Se necessario, sciacquare le more di gelso in acqua fredda. Dopo il lavaggio, asciugare accuratamente le bacche. Tuttavia, si sconsiglia di lavare il raccolto, poiché ciò potrebbe danneggiarne la delicata buccia.
Per quanto riguarda i rami e le foglie dell'albero, spesso utilizzati nei rimedi popolari, dovrebbero essere raccolti all'inizio dell'estate. Scegliete i germogli e le foglie più giovani e teneri. Le foglie selezionate devono essere lisce e prive di qualsiasi segno di attività di insetti (come ragnatele, buchi, macchie appiccicose, ecc.).
La corteccia del gelso può essere rimossa in qualsiasi momento, indipendentemente dalla stagione. Si taglia con un coltello affilato. Bisogna prendere piccoli frammenti, staccandoli da diverse parti della pianta.
Video: "Proprietà benefiche del gelso"
In questo video un esperto spiegherà le proprietà benefiche delle more.
Come asciugare correttamente
Ora che abbiamo chiarito come raccogliere le bacche, dobbiamo capire come essiccare le more.
Per essiccare bene le more, dopo la raccolta si seguono i seguenti passaggi:
- rimozione dei rifiuti;
- cernita per eliminare le bacche danneggiate;
- Successivamente, potete lavarle. Sciacquate le more con acqua fredda e lasciatele asciugare su carta assorbente (meglio se di carta assorbente). Lasciatele asciugare per un paio d'ore a temperatura ambiente. I semi delle more di gelso non vengono rimossi durante la preparazione.
Per quanto riguarda le foglie, anche queste vengono lavate con acqua fredda e disposte su carta prima di essere essiccate. La corteccia, invece, non subisce alcuna pre-essiccazione.
Oggigiorno esistono diversi modi per essiccare il raccolto di questo albero:
- nell'aria;
- nel forno;
- in un'asciugatrice elettrica.
Diamo un'occhiata più da vicino a come essiccare il gelso, caso per caso.
Nell'aria
Per disidratare le bacche, spesso vengono essiccate all'aria. Ciò comporta la distribuzione dei frutti in un unico strato in un setaccio o su graticci ed esposizione al sole. Il segreto di questo tipo di essiccazione è garantire una ventilazione ottimale attorno alle more. Per questo motivo, questo processo non viene eseguito su vassoi.
Se non si dispone di un traliccio adatto, è possibile utilizzare un telo pulito. Tuttavia, in questo caso, sarà necessario girare frequentemente il raccolto per garantire un'essiccazione uniforme. Non è necessario rimuovere i semi.
La sera, i contenitori vengono portati all'interno. Altrimenti, si inumidiranno a causa della rugiada. Al mattino, le griglie vengono riposte in un luogo soleggiato.
L'essiccazione del raccolto in questo modo può richiedere dalle 2 alle 3 settimane, ma solo se le condizioni meteorologiche sono ottimali.
Le foglie devono essere essiccate in un luogo ombreggiato, ventilato e ragionevolmente asciutto. Giratele tre volte al giorno. Per preservare la corteccia, è sufficiente lasciarla essiccare per 10 giorni a temperatura ambiente.
Nel forno
A casa, molte persone essiccano le more di gelso nel forno. Questo metodo viene utilizzato quando il tempo non è soleggiato. Prima di mettere le bacche nel forno, è necessario pre-essiccarle. L'essiccazione avviene per due giorni a una temperatura standard. Successivamente, il raccolto viene distribuito su teglie, precedentemente foderate con carta da forno, e infornato a 40 °C. Per garantire una buona ventilazione, lo sportello del forno è leggermente socchiuso. Le bacche essiccano per 18-20 ore, mescolandole ogni due ore. Anche le foglie vengono essiccate.
In un'asciugatrice elettrica
Oltre al forno, è possibile essiccare le more di gelso in un essiccatore elettrico. La temperatura è impostata a 35 °C (95 °F). Dopo 6-10 ore, la temperatura viene aumentata a 50 °C (122 °F). Il tempo di essiccazione è di 20-25 ore. Le foglie vengono essiccate per 3-4 ore a 40 °C (104 °F).
Ora resta da scoprire come conservare le more secche.
Come conservare
Dopo l'essiccazione, conservate le bacche in un barattolo di vetro con coperchio e le foglie in sacchetti di tela o scatole di cartone. Tritate la corteccia fino a ridurla in polvere e conservatela in contenitori ermetici. Il raccolto si conserva in questo modo fino a un anno.
Sapere come essiccare le more di gelso in casa vi permetterà di gustarne i frutti durante tutta la stagione fredda. Per ottenere bacche essiccate, basta scegliere uno dei metodi di essiccazione e seguirlo correttamente.



