Come propagare i gelsi in 5 modi diversi
Contenuto
Semi
Uno dei metodi più popolari per propagare il gelso è la radicazione dei semi. Con questo metodo, è possibile ottenere esemplari fruttiferi che non assomigliano ai loro "genitori" per caratteristiche. Ecco perché questa tecnica viene utilizzata per sviluppare nuove varietà di gelso.
I giardinieri domestici che vivono nella parte settentrionale del paese spesso preferiscono questo metodo di radicazione dei gelsi, poiché le piantine si acclimatano molto più rapidamente alle condizioni della regione. Un altro utilizzo dei semi di gelso seminati nel substrato è la produzione di portainnesti per piantine varietali.
Sebbene la propagazione per seme sia raramente utilizzata nella maggior parte dei casi (poiché germina piuttosto lentamente), i gelsi possono essere piantati in tutta sicurezza partendo dai semi. Questo è vantaggioso perché non richiedono stratificazione, umidità o altre preparazioni per la radicazione.
Non appena raccolti i semi, potete seminarli direttamente nel terreno. Se lo fate in estate, prima che arrivi il freddo, le piantine non solo germineranno, ma cresceranno anche notevolmente più forti. Si consiglia di spostare le piccole piantine verdi in cantina per l'inverno. Per evitare che gelino prima della primavera, assicuratevi di coprire il terreno con segatura.
I germogli di gelso possono essere lasciati anche in uno spazio aperto o in qualche punto della veranda. In questo caso, però, assicuratevi di cospargere il substrato con erba secca e foglie.
È possibile piantare i semi di gelso anche in primavera. Per farlo, seguite queste linee guida:
- raccogliere alcune bacche dall'albero, schiacciarle bene e lavarle per eliminare la polpa;
- Asciugare i semi e poi riporli in sacchetti di stoffa;
- Con l'arrivo della primavera, sarà necessario mettere i semi in un contenitore con acqua o una soluzione di nutrienti biostimolanti per la crescita. Questa procedura dovrebbe durare dalle 5 alle 24 ore;
- seminare in scatole o altri contenitori con terra.
Sapere come si riproduce il gelso tramite semi ti aiuterà a prenderti cura adeguatamente delle giovani piantine.
Video: "Linee guida per la piantagione del gelso"
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente un gelso.
Talee verdi
La cura del gelso non è meno importante in estate che nel resto dell'anno. I giardinieri prestano particolare attenzione alla potatura igienica. Questa procedura può anche essere combinata con la propagazione utilizzando giovani talee verdi. Ispeziona attentamente il tuo albero e seleziona rami sani e forti. Si consiglia di prelevare le talee dal centro del germoglio. Idealmente, ogni talea dovrebbe avere circa 2-3 gemme.
Le talee risultanti devono radicare nel substrato a una profondità di circa 3 cm. Coprire le future piantine con pellicola trasparente. Questo creerà per loro un effetto serra.
La cura iniziale delle piantine di gelso è piuttosto standard: assicuratevi di innaffiarle con acqua e sollevate leggermente la pellicola per permettere ai rami di respirare. Un mese dopo la germinazione delle piantine, si consiglia di concimare il terreno con una miscela minerale.
La radicazione completa si verificherà se sulla talea compariranno nuovi germogli. Si consiglia di propagare il gelso da giardino per talea se si desidera ottenere una pianta completamente identica alla pianta madre. Non vengono sviluppate nuove varietà con questo metodo.
Talee semi-lignificate
La successiva potatura estiva dei gelsi è un'ottima opportunità per propagare l'albero utilizzando talee semilegnose. Questo perché a luglio spuntano dalla pianta germogli robusti, ma non hanno ancora sviluppato legno. Sono questi germogli che dovrebbero essere tagliati dal gelso per la radicazione a metà estate. La cura delle piantine risultanti è praticamente la stessa della coltivazione di talee verdi in vaso. Tuttavia, in questo caso, il processo richiede un po' più di tempo: circa sei settimane.
Talee lignificate
Piantare i gelsi nel proprio orto è una scelta valida per qualsiasi giardiniere domestico. Tuttavia, prima di tutto, è necessario prendersi cura delle talee che si prelevano per la radicazione. Si ritiene che le talee legnose non attecchiscano bene nel substrato, rendendo questo metodo meno efficace.
Le talee si prelevano tra ottobre e novembre, quando le foglie sono in piena caduta. Ogni talea dovrebbe essere lunga circa 20-25 cm. Quindi, si immergono in una soluzione radicante. Infine, si mettono le talee in sacchetti di plastica e si chiudono saldamente. Si consiglia di conservarle in casa a una temperatura di 20-25 °C.
Innesto apicale
I gelsi possono essere propagati per talea o seme, ma un altro metodo è l'innesto apicale o la copulazione. Questa tecnica è consigliata in inverno o all'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere.
La marza e il portainnesto devono essere tagliati con la stessa angolazione per garantire una connessione salda. La giunzione deve essere accuratamente avvolta in plastica morbida.
Ricordatevi che i germogli devono essere collegati molto strettamente, perché se si spostano potrebbero non attecchire.
Non è difficile propagare il gelso in casa se si seguono alcuni consigli fondamentali.





