16 ricette interessanti per mettere sottaceto il cavolo in salamoia per l'inverno

In inverno, quando il corpo è carente di vitamine e desidera più verdure, i sottaceti fatti in casa vengono sempre in soccorso. La salamoia del cavolo è leggermente diversa dalla fermentazione, ma non è considerata meno benefica. Leggi il nostro articolo per scoprire le ricette più interessanti per questo antipasto.

Contenuto calorico e benefici del cavolo cappuccio sottaceto

In termini di valore nutrizionale, il cavolo cappuccio bianco è adatto anche a chi è a dieta. Il cavolo cappuccio salato è uno spuntino ipocalorico (100 g contengono solo 20 kcal), ma ricco di nutrienti. Quasi la metà della sua composizione chimica è costituita da acido ascorbico, il che lo rende una fonte indispensabile di vitamina C. La varietà di micro e macronutrienti aiuta a supportare il sistema immunitario, stabilizza la funzione cardiaca, rafforza il sistema nervoso centrale e previene la trombosi.

Il cavolo sottaceto è uno spuntino ipocalorico.

Che tipo di cavolo è adatto alla conservazione sottaceto?

Prima di iniziare il processo di salatura, è necessario scegliere l'ingrediente principale. Le varietà tardive o di mezza stagione sono le migliori per la conservazione sottaceto. Le varietà precoci non sono assolutamente adatte, perché lo spuntino risultante non sarà croccante. Le teste di cavolo devono essere succose, ma sode e compatte. Se usate varietà con poco succo, il piatto risulterà asciutto.

Prima dell'acquisto, ispezionate attentamente le foglie. Evitate quelle congelate o andate a male. Per capire quale cavolo è perfetto per uno spuntino gustoso, premetelo con le mani su entrambi i lati. Se sentite uno scricchiolio distintivo, compratelo.

Le varietà tardive o di mezza stagione sono adatte alla conservazione sottaceto.

Particolarità della preparazione della salamoia di cavolo

L'ingrediente chiave per la marinatura del cavolo cappuccio bianco è la salamoia. Leggi di seguito per imparare a preparare una marinata di base per antipasti sottaceto e salati.

Per i crauti

  1. Aggiungere 20 g di sale e 40 g di zucchero semolato a un litro e mezzo di acqua depurata.
  2. Portare a ebollizione a fuoco medio finché i cristalli non si saranno completamente sciolti, quindi lasciare sobbollire il liquido per un paio di minuti.
  3. Lasciare raffreddare la salamoia prima di versarla sul cavolo cappuccio tritato.

Per il cavolo sottaceto

  1. Unire 100 ml di olio vegetale, 40 g di sale, un bicchiere di zucchero semolato e 200 ml di aceto da tavola con un litro di acqua depurata.
  2. Mescolare fino a quando gli ingredienti secchi non saranno completamente sciolti.
  3. Portare il liquido a ebollizione e versarlo sulle verdure preparate.

Il cavolo cappuccio sottaceto, a differenza di quello salato, può essere consumato entro 24 ore dalla preparazione.

Video: "Crauti in salamoia"

Questo video descrive una ricetta per preparare uno spuntino delizioso per l'inverno.

Ricette per mettere sottaceto il cavolo in salamoia

Ora che conosci i principi base della preparazione della salamoia, puoi iniziare con sicurezza il processo principale. Abbiamo raccolto per te diverse opzioni su come salare il cavolo.

Con salamoia calda

  1. Mescolare 2 kg di ingrediente principale tritato finemente con 400 g di carote grattugiate grossolanamente. Aggiungere un paio di cucchiaini di semi di aneto e qualche bacca di pimento.
  2. Preparare la salamoia utilizzando le seguenti proporzioni: 1,5 litri di acqua depurata, 40 g di sale, un bicchiere di zucchero semolato, 2 cucchiai di aceto da tavola.
  3. Mentre la marinata è ancora calda, versatela sul composto. Lasciate riposare a temperatura ambiente per tre giorni.

Senza aceto

  1. Unite un paio di chili di cavolo cappuccio, 400 grammi di carote grattugiate e 5 spicchi d'aglio schiacciati. Aggiungete qualche grano di pepe.
  2. Cuocere la salamoia: 1,5 litri di acqua depurata, 60 g di sale e zucchero semolato.
  3. Versare la marinata calda nel barattolo. Lasciare a temperatura ambiente per tre giorni.

Con aceto

  1. Mescolare 5 kg di cavolo cappuccio bianco tritato con carote grattugiate finemente (600 g).
  2. Preparare la marinata utilizzando le seguenti proporzioni: due litri di acqua depurata, zucchero semolato, sale (80 g ciascuno), 40 ml di aceto da tavola.
  3. Versare il liquido caldo sul composto. Lasciare riposare per 5-6 ore, quindi conservare in frigorifero.
Il cavolo cappuccio può essere salato con o senza aceto.

Il modo veloce

  1. Unire un paio di chilogrammi di prodotto principale tritato finemente, 400 g di carote grattugiate e 4-5 spicchi d'aglio spremuti.
  2. Preparare la salamoia: 300 ml di acqua depurata, ½ tazza di zucchero semolato, 20 g di sale, 50 ml di aceto da tavola, 100 ml di olio vegetale.
  3. Versare la marinata ancora bollente sul composto. Lasciare riposare per 4-5 ore, quindi riporre in frigorifero per un'ora.

Cavolo quotidiano

  1. Mescolare 2 kg di cavolo cappuccio bianco tritato, 6 carote grattugiate su una grattugia grossa e un ravanello.
  2. Mettete le verdure nei barattoli. Aggiungete 4-5 spicchi d'aglio tritati finemente e qualche spicchio di peperoncino.
  3. Preparare la marinata nelle seguenti proporzioni: un litro d'acqua, 150 g di zucchero semolato, 60 g di sale, aceto da tavola, olio vegetale (150 ml ciascuno).
  4. Versare il liquido caldo sul preparato, forarlo con un ferro da calza e lasciarlo marinare per un giorno.
Per evitare che l'aglio diventi blu durante la marinatura, immergere gli spicchi sbucciati in acqua fredda filtrata per 3-4 ore.
Consiglio dell'autore

Con rafano e aglio

  1. Tagliate a fettine sottili un paio di chilogrammi dell'ingrediente principale. Tritate 30 g di rafano con un tritacarne. Tritate finemente o spremete 20 g di aglio.
  2. Preparare la salamoia: un litro di acqua depurata, sale, zucchero (1 cucchiaio ciascuno).
  3. Disporre le foglie di ribes, il sedano e il prezzemolo sul fondo dei barattoli. Aggiungere semi di aneto e qualche spicchio di peperoncino, se desiderato.
  4. Disporre sopra le verdure miste.
  5. Dopo aver riempito il preparato con salamoia calda, lasciarlo salare per 4-5 giorni.
Il rafano e l'aglio conferiscono al piatto un sapore piccante.

Con le barbabietole

  1. Tritare finemente 3,5 kg di cavolo cappuccio bianco. Tagliare a dadini 0,5 kg di barbabietole. Macinare due piccole radici di rafano. Tritare 4 spicchi d'aglio.
  2. Preparare la salamoia: due litri di acqua depurata, ½ tazza di sale, la stessa quantità di zucchero semolato, qualche grano di pepe, 5-6 foglie di alloro, un paio di chiodi di garofano.
  3. Versare la marinata calda sul preparato e metterlo sotto pressione per 48 ore a temperatura ambiente.

Con mele e barbabietole

  1. Mescolare un chilo di cavolo tagliato a pezzetti, mele, carote e barbabietole (2 per tipo) tritate.
  2. Preparare la salamoia: 750 ml di acqua depurata, olio vegetale, aceto da tavola (4 cucchiai ciascuno), 60 g di zucchero semolato, un cucchiaio di sale, qualche foglia di alloro.
  3. Versare il composto sul composto, quindi lasciare raffreddare a temperatura ambiente, coprendo bene con i coperchi. Quindi, conservare in frigorifero.

Con miele e carote

  1. Unire 2 kg di ingrediente principale grattugiato con 500 g di carote tritate finemente.
  2. Preparare la marinata utilizzando le seguenti proporzioni: un litro e mezzo di acqua depurata, 40 g di sale.
  3. Una volta che il liquido si è raffreddato, aggiungere un cucchiaio e mezzo di miele liquido. Mescolare fino a completo scioglimento.
  4. Coprite il cavolo con la salamoia e lasciatelo riposare per 2-3 giorni con coperchi di nylon. Trascorso il tempo indicato, conservatelo in frigorifero.
Lo spuntino preparato con il miele ha un aroma gradevole.

Con i pomodori

  1. Macinare 4 kg dell'ingrediente principale. Tritare finemente un paio di chilogrammi di pomodori.
  2. Disporre foglie di alloro, grani di pepe e aglio (a piacere) sul fondo dei barattoli. Disporre sopra il cavolo e i pomodori.
  3. Preparare la salamoia: 9 litri di acqua depurata, 150 g di sale, 0,6 kg di zucchero semolato, 600 ml di aceto da tavola. Far bollire per 10 minuti, quindi dividere la salamoia in tre parti.
  4. Versate la salamoia sulle verdure. Lasciate riposare per un paio di minuti, quindi scolatele.
  5. Ripetere la procedura un'altra volta e, la terza volta, lasciare la salamoia, coprendo i pezzi con i coperchi.

Con verdure

  1. Tritate un chilo di cavolo cappuccio bianco. Tritate un paio di cipolle. Tagliate due pomodori in 8 spicchi. Tritate una carota, un peperone e 2-3 piccole mele.
  2. Preparare la marinata: un litro di acqua depurata, 1 cucchiaio di zucchero semolato e 1 cucchiaio di sale, 20 ml di aceto da tavola, 1/3 di tazza di olio vegetale.
  3. Disporre le verdure nei barattoli, aggiungendo sul fondo foglie di alloro, un paio di chiodi di garofano e qualche grano di pepe.
  4. Versate la salamoia calda sulla confettura, quindi sterilizzate l'insalata per circa quindici minuti. Conservate la confettura raffreddata in cantina.

Sottaceto a pezzi

  1. Mescolate tre chilogrammi di cavolo cappuccio tagliato a pezzetti con un chilogrammo di carote grattugiate grossolanamente. Aggiungete qualche macinata di pepe nero.
  2. Preparare la salamoia: un litro di acqua depurata, 75 g di zucchero semolato e 75 g di sale, 20 ml di aceto da tavola.
  3. Versate la marinata calda sul composto. Lasciate riposare a temperatura ambiente per tre giorni, poi conservate in frigorifero.
Il cavolo può essere salato in pezzi piccoli e grandi.

Nelle banche

  1. Tritare finemente 3 kg dell'ingrediente principale. Tritare finemente 500 g di carote.
  2. Mescolate le verdure e mettetele nei barattoli, aggiungendo strati di foglie di alloro, pimento e spezie a piacere.
  3. Preparare la marinata utilizzando le seguenti proporzioni: un litro e mezzo di acqua depurata, 40 g di sale e 40 g di zucchero semolato.
  4. Una volta sciolti i cristalli, versare il liquido sul pezzo in lavorazione in modo da ricoprirlo completamente.
  5. Conservare i barattoli a temperatura ambiente per 2-3 giorni, quindi riporli in frigorifero.

In coreano

  1. Tritate grossolanamente un paio di chili di cavolo cappuccio bianco. Grattugiate 4 carote con una grattugia coreana. Spremete due spicchi d'aglio.
  2. Preparare la salamoia: 1 litro di acqua depurata, un bicchiere di zucchero semolato, 80 g di sale, qualche foglia di alloro, ½ cucchiaino di peperoncino macinato, pepe nero, 20 ml di aceto da tavola.
  3. Mentre la marinata è ancora calda, versatela sulle verdure ben mescolate.

Il cavolo coreano veloce sarà pronto per essere servito in poche ore, una volta che si sarà raffreddato completamente.

In georgiano

  1. Tagliate 3 kg di cavolo a spicchi. Affettate sottilmente 1,5 kg di barbabietole. Tritate due teste d'aglio e tre peperoncini.
  2. Preparare la marinata nelle seguenti proporzioni: due litri di acqua depurata, ½ tazza di sale.
  3. Una volta sciolti i cristalli, lasciare raffreddare il liquido.
  4. Disporre le verdure a strati, inserendo il sedano tra di esse, quindi versarvi sopra la marinata leggermente tiepida.
  5. Lasciate riposare lo snack nel sale per tre giorni a temperatura ambiente.

In Guria

  1. Preparare la marinata: 5 litri di acqua depurata, 250 g di zucchero semolato, la stessa quantità di sale, alloro, pimento, chiodi di garofano, cumino, prezzemolo.
  2. Tritare grossolanamente 10 kg dell'ingrediente principale. Tagliare a fettine sottili sei peperoncini, sei barbabietole, la radice di rafano e l'aglio (150 g ciascuno).
  3. Disporre tutti gli ingredienti a strati. Versare sopra la salamoia raffreddata e pressare per 3 giorni, infilzandoli regolarmente con uno spiedino.
Nella marinatura della Guria si utilizzano foglie di alloro e spezie.

Termini e condizioni di archiviazione

Il prodotto finito, sigillato per l'inverno, deve essere conservato esclusivamente in barattoli di vetro. La temperatura di conservazione non deve scendere sotto i -2°C né superare lo zero. Il luogo migliore per conservarlo è un balcone, una loggia, un frigorifero o una cantina. A seconda della ricetta utilizzata per la conservazione del cavolo, la sua durata può variare da diverse settimane a un anno.

La salamoia offre numerosi vantaggi. Il sale prolunga notevolmente la durata di conservazione e ne preserva a lungo la consistenza succulenta. Un altro vantaggio è che è possibile aggiungere al cavolo qualsiasi verdura o spezia, personalizzando la ricetta.

Pera

Uva

Lampone