Le migliori ricette di moonshine fatto in casa con mirtilli rossi: 7 opzioni con foto
Contenuto
Quali sono i benefici della tintura di mirtillo rosso?
I frutti della pianta sono benefici per la salute. Sono utilizzati in dietetica e nella medicina popolare. Nella preparazione di bevande alcoliche, i mirtilli rossi aiutano a:
- eliminare gli odori sgradevoli;
- ammorbidire il sapore.

I mirtilli rossi sono ricchi di vitamine, particolarmente utili durante l'autunno e l'inverno. La tintura viene preparata con alcol o vodka e da essa si ottiene un liquore distillato dal sapore gradevole. Tutti i prodotti conservano le proprietà curative della pianta, aiutando l'organismo a combattere molti disturbi. Il liquore distillato di mirtilli rossi contiene:
- vitamine del gruppo B;
- vitamine C e K1;
- ferro;
- magnesio;
- iodio;
- acido citrico.
Nel corso di diversi secoli di distillazione popolare, i liquori al mirtillo rosso sono stati identificati come un trattamento per alcune malattie. Ecco un elenco delle proprietà benefiche dei liquori al mirtillo rosso:
- Inibisce lo sviluppo di infezioni e infiammazioni delle vie urinarie. È utilizzato nel trattamento delle malattie uretrali e della cistite.
- Il gonfiore si riduce e il sistema urinario viene attivato.
- Attiva il cuore e i vasi sanguigni. Riduce il rischio di aterosclerosi (minore accumulo di placche nella linfa), accelera il recupero dopo un ictus e costituisce un'ottima misura preventiva contro l'infarto del miocardio.
- Riduce i danni delle infezioni nelle malattie della gola (tracheiti, tonsilliti).
- Calma i nervi, stimola la memoria e altre attività cerebrali.
- Riduce la pressione sanguigna.
- Attiva il tratto gastrointestinale e rafforza il pancreas.
Controindicazioni e possibili danni della bevanda
La tintura di mirtillo rosso contiene alcol, che è dannoso in dosi elevate. Oltre al rischio di dipendenza da alcol, può causare gravi disturbi ad alcune parti del corpo. Tra questi:
- tratto gastrointestinale (pieno di formazione di ulcere, malattie del fegato, gastrite, ecc.);
- sistema cardiovascolare (se si soffre di pressione bassa, bere tinture di mirtillo rosso può peggiorare la situazione);
- vie urinarie (malattie renali e urolitiasi).
È importante anche tenere a mente le reazioni allergiche ai mirtilli rossi: il chiaro di luna ricavato da essi è controindicato per le persone con intolleranza individuale.

Raccolta e preparazione delle bacche
Per garantire una bevanda sana e gustosa, è necessario selezionare gli ingredienti giusti. È meglio utilizzare bacche fresche, raccolte a metà autunno. Le bacche vengono accuratamente selezionate, eliminando quelle marce o danneggiate.
Anche i mirtilli rossi danneggiati dal gelo e persino quelli che hanno svernato sono adatti. Assicuratevi solo di scegliere bacche mature e succose.
La frutta selezionata viene preparata. Per fare questo:
- l'intera massa viene lavata prima in un secchio d'acqua, poi sotto il rubinetto;
- per aumentarne la ricchezza, ogni bacca viene forata con uno strumento affilato e disinfettato (un giocattolo da zingaro o un punteruolo);
- Secondo alcune ricette, si consiglia di tritare la massa di bacche o di schiacciarla a mano.
Video: "Liquore classico al mirtillo rosso con Moonshine"
Questo video presenta una masterclass su come preparare il succo di mirtillo rosso in casa.
Ricette per il moonshine al mirtillo rosso
La maggior parte delle ricette si basa sulla fermentazione. Alcune producono la bevanda finita in tempi rapidi, mentre altre richiedono più tempo.
Importante: i mirtilli rossi acquistati al supermercato sono appositamente lavorati per la conservazione; questi frutti non fermentano. Possono essere utilizzati solo schiacciati e mescolati con il chiaro di luna.
Ricetta classica
La base è il chiaro di luna purificato dagli oli di fuselo e da altre impurità. Il prodotto migliore è considerato:
- doppia distillazione;
- con una forza di circa 40 gradi.
Oltre al chiaro di luna, avrai bisogno di altri ingredienti. Per 2 litri di prodotto purificato, prendi:
- 400 g di mirtilli rossi preparati;
- 250 g di zucchero (per chi ama le bevande dolci, è possibile aggiungere altro zucchero);
- 250 ml di acqua.
La cottura si compone di diverse fasi:
- Mettete i mirtilli rossi schiacciati in un barattolo pulito da tre litri, aggiungete lo zucchero, mescolate, coprite con una garza e lasciate riposare per 3 giorni in un luogo buio a temperatura ambiente.
- Versare il moonshine, assicurandosi che copra un po' la frutta, e nascondere di nuovo il contenitore.
- Quando compaiono i primi segni di fermentazione, aggiungere il moonshine rimasto, mescolare, chiudere ermeticamente con un coperchio e lasciare riposare per 2 settimane.
- Il liquido fermentato viene versato in un altro barattolo e conservato in frigorifero. La polpa viene poi ricoperta con altro moonshine e lasciata riposare per altre due settimane.
- Il mosto in eccesso viene filtrato e mescolato con il succo refrigerato rimanente (scartando la polpa). Se il liquido risultante è torbido, viene filtrato più volte attraverso una garza fino ad acquisire una gradevole tonalità rosso scuro.
- La gradazione alcolica della bevanda viene misurata con un alcolometro. Se è troppo forte, viene diluita con acqua bollita e fredda.
- La tintura viene versata in bottiglie, sigillate e conservate in un luogo fresco.
- Macinare i mirtilli rossi
- Riempire di chiaro di luna
- Preparazione dello sciroppo
- Aggiungere lo sciroppo e lasciare in infusione.
- Mirtilli rossi pronti
Ricetta migliorata
In questo caso, vengono aggiunti altri ingredienti, come galanga, zenzero o succo di limone fresco. Questo aumenta l'effetto medicinale della bevanda, ma la rende meno aromatica.
Inoltre, le bacche non vengono schiacciate, ma semplicemente forate, il che impedisce alla polpa di spargersi, eliminando la torbidità della bevanda.
Metodo espresso
Esistono ricette per preparare velocemente (entro 24 ore) il liquore al mirtillo rosso. In questo caso, vi serviranno (in proporzioni uguali):
- chiaro di luna di buona qualità;
- frutti di bosco;
- zucchero.
La tintura viene preparata secondo il seguente schema:
- Le bacche vengono immerse in acqua bollente e lasciate riposare per 15 minuti per far scoppiare la buccia, quindi l'acqua viene scolata.
- Trasferite il composto di frutti di bosco in un barattolo, cospargetelo di zucchero e mescolate. Aggiungete il moonshine, coprite bene e lasciate macerare in un luogo fresco per 12 ore.
- Trasferire il contenuto in una casseruola e cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, senza portare a ebollizione.
- Lasciate raffreddare, filtrate il liquido, versatelo nelle bottiglie e mettetelo in frigorifero.
Da utilizzare quando è freddo.

Una combinazione di mirtilli rossi e galanga
La combinazione di questi ingredienti conferisce alla tintura un potente effetto coleretico, utile per il trattamento di alcuni disturbi. Per la preparazione, avrai bisogno di:
- 800 g di frutti di bosco;
- un cucchiaino di radice di galanga tritata;
- 220 ml di alcol al 96%;
- 250 ml di acqua;
- 250 g di zucchero.
La ricetta per cucinarla è la seguente.
- I mirtilli rossi vengono schiacciati fino a ottenere una purea, mescolati alla radice e trasferiti in un barattolo di vetro.
- Aggiungere l'alcol, chiudere ermeticamente e lasciare in un luogo caldo a temperatura ambiente.
- Fate bollire l'acqua, aggiungete lo zucchero e cuocete fino a formare uno sciroppo. Aggiungetelo al resto del composto in un contenitore di vetro e lasciatelo in infusione per una settimana.
- Il mosto viene filtrato attraverso diversi strati di garza: il liquido deve essere limpido. Viene poi versato in bottiglie e sigillato.
Da mirtilli rossi schiacciati con zucchero
Andranno bene anche mirtilli rossi freschi o mirtilli rossi pre-frullati. Per ogni tazza di mirtilli rossi, usate una tazza di zucchero e un litro di liquore di contrabbando. La ricetta è la seguente:
- Le bacche vengono frullate in un frullatore o passate nel tritacarne.
- Aggiungere lo zucchero e mescolare finché i cristalli non scompaiono.
- Versano il chiaro di luna e lo lasciano in infusione.
- Passare il liquido attraverso un filtro.
Liquore al mirtillo rosso con chiaro di luna
Avrai bisogno di:
- un litro e mezzo di prodotto a 50 gradi;
- 400 g di frutti di bosco;
- 200–300 g di zucchero.
In un barattolo di vetro, cospargete i mirtilli rossi con lo zucchero e aggiungete il liquore di malto. Quando i mirtilli si depositano sul fondo, il composto assume una tonalità rossastra. Conservate il barattolo in un luogo fresco e buio per un mese. È consigliabile girarlo di tanto in tanto per favorire lo scioglimento dello zucchero.
Alla fine del periodo, la bevanda avrà una gradazione alcolica di circa 30 gradi.

Secondo la ricetta dell'accademico A. N. Nesmeyanov
Sviluppò il primo liquore al mirtillo rosso nel nostro Paese, che gli valse il soprannome di "nesmeyanovka". Inizialmente veniva preparato in laboratorio utilizzando attrezzature specializzate, ma oggi i requisiti sono stati semplificati.
Avrai bisogno di zucchero, mirtilli rossi e alcol (distillato di birra), in proporzioni uguali. Prossimo passo:
- le bacche vengono scottate, l'acqua bollente viene scolata e vengono schiacciate;
- trasferire i fondi in un barattolo e riempirlo con alcol;
- aggiungere lo zucchero e lasciare riposare per 2-3 giorni in un luogo fresco e buio.
Non resta che filtrare la bevanda ed è pronta da bere.
Regole per la conservazione e l'uso del prodotto
Più a lungo si conserva la bevanda alcolica, più ricca diventa. Un infuso invecchiato a lungo delizia con il suo aroma e il suo sapore delicato. La bevanda dovrebbe essere sempre conservata in un luogo fresco e buio. In questo caso, il moonshine fatto in casa al 40% di mirtilli rossi mantiene la sua qualità per 2-3 anni.
La norma di consumo generalmente accettata è di 100 ml per gli uomini e 50 ml per le donne.

Qualunque sia la ricetta che sceglierai, otterrai una deliziosa bevanda al mirtillo rosso. Assicurati di seguire il dosaggio raccomandato e, in caso di malessere, consulta il tuo medico.





