Una cassetta di medicina popolare per la casa: i benefici del viburno per curare le malattie

I benefici e le proprietà farmacologiche del viburno sono noti da tempo. La pianta è ampiamente utilizzata nella cosmetologia casalinga e nella medicina alternativa. Nell'articolo di oggi, imparerete come preparare rimedi a base di viburno.

Parti utili della pianta

In botanica sono riconosciute oltre 160 varietà di viburno. Alcune sono ornamentali, mentre altre possono essere utilizzate in cucina o per curare malattie. Tra queste ultime rientra il viburno rosso, le cui proprietà benefiche e medicinali erano note ai nostri antenati.

Il viburno rosso è una delle piante più popolari nella medicina popolare.

Le bacche di viburno rosso hanno un sapore caratteristico, con un pizzico di asprezza e una punta di amaro. Tuttavia, infusi e decotti a base di bacche sono molto benefici per la salute e il benessere. Le bacche possono essere utilizzate in cucina, per preparare salse, condimenti per insalate, marinate e una varietà di prodotti da forno.

I semi del frutto sono usati come lassativi e per gli spasmi gastrointestinali. Le foglie depurano efficacemente l'organismo e normalizzano i processi metabolici. I fiori di viburno sono usati per prevenire e curare raffreddori e virus. I rimedi a base di corteccia aiutano a rafforzare il sistema immunitario e il sistema nervoso.

Composizione chimica e vitaminica del viburno

I benefici per la salute del viburno rosso sono dovuti al suo ricco contenuto di vitamine: A, E, C, P e K. È sorprendente che la quantità di vitamina C nel viburno rosso sia superiore del 70% rispetto a quella del limone.

La composizione biochimica della pianta comprende oli essenziali, tannini, pectine, alcaloidi, fitoncidi e acidi organici. I frutti e le altre parti della pianta medicinale contengono molti elementi della tavola periodica.

Video: "I benefici e i potenziali danni del viburno per l'organismo"

Questo video spiega come utilizzare le bacche e altre parti della pianta per curare e prevenire le malattie.

Proprietà utili e medicinali

Gli effetti del Viburno sull'organismo umano sono vasti. Le principali proprietà benefiche e medicinali della pianta includono:

  • rafforzare l'organismo, incluso il supporto del sistema immunitario;
  • prevenzione e cura del raffreddore, dei virus e delle infezioni stagionali;
  • prevenzione della carenza vitaminica;
  • normalizzazione del sistema nervoso, prevenzione dello stress e della depressione;
  • migliorare il funzionamento degli organi digestivi;
  • normalizzazione del polso e equalizzazione della pressione sanguigna;
  • terapia delle vene varicose;
  • efficace agente diuretico ed emostatico;
  • purificare il corpo da scorie e tossine;
  • prevenzione del gonfiore e rimozione del liquido in eccesso;
  • dinamiche benefiche dell'effetto sul sistema cardiovascolare.

Il viburno può essere utilizzato come agente antinfiammatorio, antipiretico, cicatrizzante e ringiovanente.

Composizione vitaminica e proprietà benefiche delle colture medicinali

Ricette popolari per l'utilizzo del viburno

Diamo un'occhiata ad alcuni rimedi medicinali semplici da mettere in pratica, ma molto efficaci, a base di viburno.

Per rafforzare il sistema immunitario

I rimedi a base di viburno sono molto popolari come tonici generali. Possono essere succo fresco diluito con miele o una tisana che rafforza il sistema immunitario. Per prepararla, versate acqua bollente su una manciata di bacche mature o secche. Lasciate in infusione per due ore e assumete piccole dosi 2-3 volte al giorno.

Per il raffreddore

Ai primi sintomi del raffreddore, si consiglia di bere una tisana di viburno, la cui ricetta è descritta sopra, oppure un decotto di corteccia.

Per preparare un decotto freddo fatto in casa, prendete 2 cucchiai di corteccia finemente tritata e 250 ml di acqua bollente. Fate sobbollire per 10 minuti a fuoco basso. Spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare per 15-20 minuti. Quindi filtrate il decotto. Aggiungete 1 cucchiaio di miele e circa 10 gocce di olio essenziale di olivello spinoso.

Per la tonsillite

Mettere 1 cucchiaio di bacche lavate in una casseruola, aggiungere 250 ml di acqua potabile purificata e portare a ebollizione. Lasciare sobbollire l'infuso per 20-30 minuti, filtrare attraverso diversi strati di garza e diluire con acqua bollente fino a un volume di 250 ml. Assumere 1 cucchiaio dopo i pasti per trattare mal di gola, laringite, faringite e altri disturbi alla gola.

Il mal di gola può essere alleviato con un infuso di fiori e bacche. Questo gargarismo non dovrebbe essere ripetuto più di tre volte al giorno.

Per bronchite e polmonite

Per polmonite e bronchite, provate a curarle con lo sciroppo di viburno. Versate 2 cucchiai di bacche in 500 ml di acqua, portate a ebollizione e fate sobbollire per 20 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete 2 cucchiai di miele. Coprite con un coperchio e avvolgete il contenitore dello sciroppo con un asciugamano.

Lo sciroppo medicinale può essere consumato dopo 3 ore. La dose massima giornaliera è di 400 ml, suddivisa in 4-5 somministrazioni.

Per la tosse cronica

Prendi 100 g di bacche e 400 ml di acqua potabile. Metti la pentola con gli ingredienti sul fuoco, porta a ebollizione, abbassa la fiamma e lascia sobbollire per altri 30 minuti. Filtra, aggiungi 125 ml di miele liquido e consuma 2 cucchiai 30 minuti dopo il pasto principale.

Per il mal di testa

Per alleviare l'emicrania, bevete regolarmente succo fresco di bacche mature di viburno. Per eliminare l'acidità e l'amarezza, potete aggiungere del miele a piacere.

Il succo appena spremuto con miele è un rimedio popolare efficace contro l'emicrania.

Per calmare il sistema nervoso

Un decotto di corteccia di viburno può aiutare a prevenire nevrosi, esaurimenti nervosi o depressione. Versate 250 ml di acqua potabile purificata in una piccola ciotola e mettetela sul fornello. Mettete un contenitore con 1 cucchiaio di corteccia frantumata a bagnomaria e fate sobbollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare l'infuso e dividetelo in 4 porzioni.

Per l'ipertensione

Non scherzare con la pressione alta: è estremamente pericolosa per la vita e la salute. Per l'ipertensione, consigliamo quanto segue:

  1. Lavare accuratamente e tritare 300 g di bacche mature di viburno rosso.
  2. Aggiungere 300 g di miele e 0,5 l di cognac.
  3. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
  4. Trasferisci il contenitore in un luogo fresco e semi-buio. Lascia riposare per 4-5 giorni.

Il preparato medicinale fatto in casa infuso si consuma in dosi di 1 cucchiaino a colazione, pranzo e cena.

Per le malattie del fegato

Far bollire le bacche di viburno mature, secche o congelate in poca acqua. Filtrare il composto con un colino o una garza, aggiungere 250 ml di miele e assumere 2 cucchiai prima dei pasti principali, mattina e sera. Il trattamento dura 14 giorni.

Per le ulcere allo stomaco

Per preparare un succo medicinale antiulcera, avrete bisogno di 400 g di bacche, 300 g di zucchero e 0,5 litri di acqua. Filtrate le bacche con un colino, diluitele con acqua zuccherata e portate a ebollizione a fuoco basso.

Sconsigliamo l'uso regolare del succo di viburno rosso per trattare le ulcere. Questa bevanda medicinale potrebbe peggiorare la condizione.
Consiglio dell'autore
In caso di ulcere si può assumere il succo di viburno.

Per la gastrite

Aggiungere 2 cucchiai di bacche di viburno a un bicchiere di acqua bollente e lasciare in infusione in un luogo caldo e buio per 4 ore. Dividere la quantità di "medicinali" in 5 dosi.

Per la stitichezza

Vuoi liberarti definitivamente dalla stitichezza? Ogni 2-3 giorni, mangia circa 40 bacche di viburno, passate attraverso un colino o una garza, con del miele.

Per la diarrea

Sorprendentemente, il viburno aiuta a combattere non solo la stitichezza, ma anche la diarrea. Aggiungete qualche cucchiaio di bacche tritate a 120 ml di miele. Riscaldate il composto a fuoco basso, lasciatelo raffreddare e assumetene 1 cucchiaio a intervalli regolari tra una dose e l'altra.

Per le malattie della pelle

Eczema, dermatite, acne, eruzioni cutanee legate all'età, tigna e altre patologie della pelle possono essere trattate con succo di viburno appena spremuto, infusi e decotti, le cui ricette sono descritte sopra. Il rimedio viene applicato sulla zona interessata e non deve essere lavato o asciugato.

L'infuso di bacche ha un effetto rigenerante sulla pelle.

Per i piedi sudati

Per alleviare l'eccessiva sudorazione dei piedi, si può usare un decotto di corteccia di viburno tritata. Una volta che il decotto si è raffreddato a temperatura ambiente, immergere un dischetto di cotone. Quindi, strofinare i piedi con il dischetto di cotone. Ripetere questa procedura almeno 2-3 volte al giorno.

Utilizzo del viburno nella cosmetologia casalinga

Il viburno combatte efficacemente l'invecchiamento e l'invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, le bacche e i fiori della pianta vengono spesso utilizzati per realizzare cosmetici fatti in casa.

Questa maschera facile da preparare aiuterà a ridurre linee sottili e rughe: mescola 1,5 manciate di frutti di bosco maturi, 1 cucchiaio di olio d'oliva, 1 cucchiaino di miele liquido e un tuorlo d'uovo. Frulla tutti gli ingredienti insieme. Applica il composto liscio risultante sul viso e lascialo in posa per 15-20 minuti. Rimuovi la maschera con un dischetto di cotone umido.

Per migliorare l'elasticità e la tonicità della pelle, prova un tonico fatto in casa a base di fiori di viburno. Versa acqua bollente sui fiori (200 ml di acqua per 2 cucchiai di viburno) e lascia in infusione per 2 ore. Usa il tonico filtrato nella tua routine di cura del viso.

Le bacche di viburno vengono utilizzate per produrre cosmetici.

Regole per la raccolta e la conservazione delle bacche e di altre parti delle piante

Le bacche di viburno vengono raccolte dall'albero dopo le prime gelate autunnali. Si ritiene che sia questo il periodo in cui contengono la maggior parte dei nutrienti. Possono essere conservate fresche o trasformate. Possono essere conservate in frigorifero fino a un mese.

Le bacche di viburno macinate con zucchero, essiccate, essiccate o congelate hanno una durata di conservazione più lunga.

Il momento ottimale per raccogliere la corteccia è metà aprile. Tuttavia, è meglio aspettare che la fase attiva del flusso di linfa sia terminata. I fiori vengono raccolti a maggio-giugno, essiccati al sole e conservati in sacchetti traspiranti.

Danni e controindicazioni del trattamento con viburno

Il viburno non deve essere consumato o utilizzato da chi soffre di intolleranze o allergie, elevata acidità di stomaco o tendenza alla formazione di coaguli di sangue. La pianta è controindicata per chi soffre di gotta, artrite e problemi renali.

Le donne incinte dovrebbero evitare il consumo eccessivo di questo prodotto. Le bacche rosse, come altre parti della pianta medicinale, stimolano le contrazioni uterine. Di conseguenza, aumenta il rischio di parto prematuro.

Nonostante l'ampia gamma di usi del viburno rosso, cercate di non abusare dei rimedi popolari. Qualsiasi trattamento e prevenzione sarà efficace solo se si adotta un approccio sensato alla propria salute.

Pera

Uva

Lampone