Enciclopedia della medicina alternativa: benefici e danni dei fichi
Contenuto
- 1 Contenuto calorico e composizione chimica della frutta fresca e secca
- 2 Video: "I benefici e i potenziali danni dei fichi"
- 3 Proprietà utili e medicinali dei fichi
- 4 Danni e controindicazioni all'uso
- 5 Diversi campi di applicazione
- 5.1 Utilizzo in cosmetologia
- 5.2 Deliziose ricette fatte in casa
- 5.3 Ricette di medicina tradizionale
- 5.3.1 Per rafforzare il cuore e i vasi sanguigni
- 5.3.2 Per il trattamento di tonsillite, stomatite e altre malattie della gola
- 5.3.3 medicina per la tosse
- 5.3.4 Diaforetico e antipiretico per il raffreddore
- 5.3.5 Per eliminare i problemi del sistema renale e urinario
- 5.3.6 Come lassativo
- 5.3.7 Per lesioni cutanee
- 5.3.8 Per la calvizie
- 6 Regole per la selezione, l'essiccazione e la conservazione dei fichi
Contenuto calorico e composizione chimica della frutta fresca e secca
Poche persone hanno trovato fichi freschi nei mercati e nei negozi: non hanno una lunga conservazione e trasportarli su lunghe distanze è problematico e poco redditizio (sebbene i fichi siano coltivati anche nella Federazione Russa, lungo la costa del Mar Nero nelle regioni meridionali). Ma con i fichi, questo non è un problema: i fichi essiccati e in scatola mantengono tutti i loro nutrienti benefici.

L'unica cosa da tenere in considerazione è che la percentuale di zuccheri nella frutta secca è di circa il 37% invece del 24%.
La composizione chimica del fico è ricca di sostanze benefiche, tra cui vitamine, pectina e acidi organici. I fichi sono ricchi di vitamine A, C, E, K, tiamina, riboflavina, piridossina, niacina e folato. Contengono anche una quantità significativa di acido pantotenico. I fichi contengono anche minerali vitali: sodio, calcio, potassio, magnesio e ferro.
Ma non è tutto. I fichi sono ricchi di tannini, glucosio, fruttosio, fibre, antiossidanti, rutina, beta-carotene e fucina.
Il contenuto calorico del prodotto è di 74 kcal per 100 g. Carboidrati: circa 19 g, fibre: 3 g e pochissime proteine e grassi: rispettivamente 0,75 g e 0,30 g.
Video: "I benefici e i potenziali danni dei fichi"
In questo video vengono raccontate le peculiarità dell'utilizzo di questo frutto esotico.
Proprietà utili e medicinali dei fichi
Mangiare questo frutto migliora la salute dei vasi sanguigni, stimola il cuore e il tratto gastrointestinale, previene problemi respiratori e tumori, aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero e ha un effetto benefico sulla salute mentale.
Per il corpo maschile
I fichi sono stati utilizzati per centinaia di anni per aumentare la potenza maschile. In Oriente, venivano consumati per migliorare la potenza, insieme a latte e zafferano. I fichi secchi erano un must per i soldati prima di lunghe campagne militari. I fichi promuovono una sana funzionalità cardiovascolare e riducono il rischio di ipertensione. La disfunzione erettile è spesso causata da problemi vascolari. Pertanto, i fichi non solo prevengono infarti e ictus precoci negli uomini, ma riducono anche il rischio di impotenza.
Per la salute delle donne
Reintegrando le carenze minerali nell'organismo, il consumo regolare di questo frutto riduce gonfiore e crampi alle estremità, prevenendo lo sviluppo di vene varicose. La presenza di fibre e antiossidanti favorisce la regolazione del peso e la disintossicazione. Queste sostanze benefiche favoriscono anche la rigenerazione della pelle.

I bambini possono usarlo?
Se il tuo bambino non è soggetto ad allergie, i fichi sono estremamente benefici per normalizzare la digestione e migliorare l'appetito. Gli acidi grassi stimolano il normale sviluppo, rafforzano il sistema immunitario e favoriscono la stabilità mentale e la formazione del sangue.
Utile durante la gravidanza e l'allattamento
Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero consultare il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto. In assenza di controindicazioni individuali, il consumo di fichi è consentito con moderazione. Il complesso vitaminico e minerale colmerà eventuali carenze nutrizionali nell'organismo materno, nutrendo il feto. Ferro e acido folico prevengono l'anemia e garantiscono il normale sviluppo fetale. Le fibre alleviano la stitichezza e i problemi intestinali comuni nelle donne in gravidanza.
I fichi sono benefici anche per le madri che allattano, poiché favoriscono la produzione di latte. Tuttavia, vanno consumati con cautela e in piccole dosi, altrimenti possono causare coliche e gonfiore nel bambino.
Alle donne che soffrono di sovrappeso si consiglia di mangiare bacche fresche.

Danni e controindicazioni all'uso
L'individualità del corpo umano è ulteriormente dimostrata dal fatto che ciò che è benefico per una persona può essere tossico per un'altra. Anche alimenti con una composizione chimica unica e un'ampia varietà di sostanze benefiche possono talvolta avere un impatto negativo sulla salute umana. I fichi contengono una piccola quantità di oli essenziali. Tuttavia, chi soffre di allergie dovrebbe consumare i fichi con molta attenzione, con parsimonia e in piccole quantità. Gli esperti raccomandano inoltre di evitare i fichi a chi soffre di pancreatite, diabete, infiammazioni gastrointestinali, gastrite e ulcere.
Diversi campi di applicazione
I fichi sono unici sia per la loro composizione chimica che per i loro utilizzi. Offrono benefici non solo come prodotto alimentare, ma anche come prodotto cosmetico e medicinale.
Utilizzo in cosmetologia
Il fico possiede proprietà rigeneranti uniche. Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti, è ottimo per i seguenti scopi cosmetici: idratare la pelle, eliminare secchezza e desquamazione, ringiovanire e rallentare il processo di invecchiamento.
Deliziose ricette fatte in casa
I fichi sono un alimento che può impreziosire qualsiasi piatto. Possono essere utilizzati per preparare caramelle sane e naturali. Basta immergerli nel cioccolato e cospargerli di frutta secca grattugiata. I fichi sono uno spuntino delizioso e veloce da preparare, servito con vari tipi di formaggio morbido e non salato. È possibile preparare un dessert al forno preparando un ripieno di frutta secca e miele per i frutti di bosco, oppure frullare i fichi freschi con yogurt o panna. Si possono anche preparare composte, marmellate, pastiglie e persino una salsa saporita per il pollame. Con fichi e prugne si può preparare una bevanda meravigliosa e salutare. Per prepararla, mettere i frutti di bosco in ammollo per un'ora, cuocerli a fuoco lento in acqua bollente per qualche minuto e poi lasciarli raffreddare.
In Asia, la bacca viene utilizzata per produrre un vino leggero e dolce.
- Insalata di prosciutto, fichi e formaggio di capra
- Pasticcini ai fichi
- Frullato
Ricette di medicina tradizionale
I fichi non sono solo benefici, ma anche deliziosi nei rimedi popolari. Di seguito presentiamo i più popolari.
Per rafforzare il cuore e i vasi sanguigni
Insalata di fichi, prugne e mandorle. Frullate 150 g di fichi, 75 g di prugne e un cucchiaio di mandorle, quindi aggiungete 100 ml di latte acidophilus, scorza d'arancia e un po' di dolcificante.
Per il trattamento di tonsillite, stomatite e altre malattie della gola
Preparate una semplice tisana ai fichi. Usate 1 cucchiaio di fichi tritati per litro d'acqua. Tagliate i fichi secchi, versateci sopra acqua bollente e fate sobbollire per 10 minuti. Bevete la tisana tre volte al giorno.
medicina per la tosse
Per ogni 200 ml di latte, servono 4 fichi secchi. Immergete i fichi nel latte bollente, fate sobbollire per qualche minuto e lasciate in infusione per altri 20 minuti. Bevete questo infuso caldo 4 volte al giorno.

Diaforetico e antipiretico per il raffreddore
La tintura può essere preparata con acqua o latte. Per ogni 200 ml di liquido, aggiungere 2 cucchiai di fichi tritati. Versare il liquido bollente sui fichi e lasciarli in infusione per diverse ore.
Per eliminare i problemi del sistema renale e urinario
Per ogni 100 ml di acqua, ti servirà un fico secco. Versa acqua bollente sui frutti di bosco, fai sobbollire per 5 minuti e poi frullali.
Come lassativo
Le palline di fichi, uvetta, noce moscata e zenzero possono essere preparate in anticipo. Per 200 g di uvetta e fichi, aggiungere 1 cucchiaino di zenzero e noce moscata. Tritare il tutto, mescolare e formare delle palline.
Per lesioni cutanee
La purea di fichi è ottima per curare ferite, foruncoli e ustioni. Per prepararla, immergete i fichi in acqua o fateli bollire nel latte, quindi frullateli fino a ottenere una purea liscia.
Per la calvizie
Per ogni 500 ml di acqua, occorrono 2 cucchiai di fichi. Tagliate i fichi, fateli sobbollire per mezz'ora e poi schiacciateli. Assumete questo infuso prima dei pasti, 100 ml alla volta.
Regole per la selezione, l'essiccazione e la conservazione dei fichi
Le bacche fresche iniziano a fermentare entro 5-6 ore. Pertanto, è importante scegliere i fichi con cura: con buccia intatta, un colore intenso e dimensioni uniformi. Il marrone e il beige sono colori accettabili per le bacche essiccate; i frutti dovrebbero essere opachi, leggermente appiattiti, dolci e potrebbero presentare una leggera patina bianca.

È possibile essiccare i fichi da soli. Per farlo, sciacquateli accuratamente, asciugateli tamponandoli con un canovaccio, disponili su una griglia, copriteli con una garza e lasciateli asciugare al sole per diversi giorni. Potete anche essiccare i fichi in forno o in un essiccatore elettrico.
Frutti e bacche esotici sono spesso ricchi di sostanze nutritive. Ma prima di consumarli, tenete presente che il nostro corpo non è geneticamente predisposto a consumarli. Ricordate, tutto va bene con moderazione e consultate un medico al minimo fastidio.



