14 ricette passo passo per preparare il succo di mirtillo rosso con foto

Il succo di mirtillo rosso è un'ottima alternativa al succo di mela o di agrumi. Questa bacca nordica è altrettanto benefica quanto questi frutti. Scopri come preparare questa bevanda ricca di vitamine nel nostro articolo.

Contenuto calorico e benefici del succo di mirtillo rosso

La bevanda ai frutti di bosco in sé è ipocalorica: il suo valore energetico è di sole 41,4 kcal. La composizione chimica dei mirtilli rossi è ricca di vitamine, micro e macroelementi e di una grande quantità di acidi organici. I benefici per la salute dei mirtilli rossi sono difficili da sopravvalutare, poiché sono raccomandati anche durante la gravidanza. Il succo di mirtillo rosso è utile anche per le seguenti diagnosi:

  • intossicazione alimentare o alcolica;
  • malattie della pelle;
  • pancreatite;
  • anemia;
  • malattie respiratorie.

La bevanda è prescritta nel periodo post-operatorio, per rafforzare il sistema immunitario e durante la convalescenza da malattie croniche. Aiuta a stabilizzare la pressione sanguigna, dilatare i vasi sanguigni e ridurre la febbre. Migliora l'appetito e accelera il metabolismo. Il nettare di bacche aiuta a combattere l'insonnia, la depressione e lo stress, migliorando anche la vitalità generale.

Proprietà benefiche dei mirtilli rossi

Danni e controindicazioni all'uso

Nonostante i suoi enormi benefici per la salute, il succo di mirtillo rosso può causare danni significativi. Ad esempio, la bevanda non dovrebbe essere consumata da persone affette dalle seguenti patologie:

  • ulcera;
  • gastrite;
  • malattia dei calcoli renali;
  • ipertensione;
  • emicranie;
  • diarrea.

Inoltre, si sconsiglia alle donne di bere il nettare di mirtillo rosso nei primi giorni dopo il parto per evitare reazioni allergiche nel neonato. La bevanda deve essere introdotta gradualmente, a piccole dosi, preferibilmente sotto la supervisione di un medico. Non ci sono controindicazioni per i bambini, ma non dovrebbero assumerla prima del primo anno di età.

Il succo di mirtillo rosso è controindicato in caso di ulcere e gastrite

Regole generali per lavorare con i mirtilli rossi

La bevanda alla frutta preparata al momento è la più benefica, quindi è meglio prepararla in piccole quantità e consumarla entro le prime due ore dalla preparazione.

Per un litro di bevanda, avrete bisogno di circa un bicchiere di frutti di bosco freschi o congelati. Metteteli in un contenitore profondo e versateci sopra acqua tiepida e poi fredda. Lavate i frutti di bosco con molta attenzione per evitare di rovinarne la buccia.

Successivamente, i mirtilli rossi vengono schiacciati, separando il succo dalla polpa. Per questo processo si consiglia di utilizzare solo contenitori di vetro o ceramica, poiché il metallo si ossida facilmente.

La miscela di frutti di bosco non ha bisogno di essere cotta a lungo: basta portarla a ebollizione. In questo modo, il prodotto finito manterrà tutti i suoi componenti benefici senza perdite.

Video: "Succo di mirtilli rossi tradizionale"

Questo video fornisce una ricetta passo dopo passo per preparare una bevanda salutare ai frutti di bosco.

Ricette classiche e insolite di succo di mirtillo rosso

Preparare questa bevanda ricca di vitamine non richiede molto tempo. Il Mors è molto veloce da preparare: basta scegliere una ricetta e preparare le bacche.

Ricetta classica

Questa bevanda ai frutti di bosco semplice e immediata può essere personalizzata aggiungendo qualsiasi ingrediente. La ricetta tradizionale è versatile, il che la rende un'ottima base per la sperimentazione.

  1. Spremere il succo di un chilo di mirtilli rossi passandoli attraverso un colino.
  2. Versare 6 litri di acqua purificata sulla polpa ottenuta.
  3. Aggiungere una tazza di zucchero semolato. Mescolare bene, quindi portare a ebollizione il composto dolce risultante.
  4. Non appena compaiono le prime bollicine, togliere la pentola dal fuoco. Filtrare il succo raffreddato prima di servire.

Senza cucinare

Le alte temperature riducono il valore nutrizionale del prodotto finito. Il nettare di bacche del nord può essere preparato senza trattamento termico. In questo modo, otterrete una bevanda alla frutta più ricca di vitamine.

  1. Versare 250 g di frutta in 1,5 litri di acqua bollente.
  2. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero semolato e un paio di foglie di menta.
  3. Lasciare riposare la bevanda per circa 4 ore.
  4. Frullare il composto e poi filtrare il succo.

Senza zucchero

Se non amate i dolci troppo dolci e amate il sapore naturale dei frutti di bosco, questa ricetta fa al caso vostro. È adatta anche ai diabetici e a chi è attento alla linea. L'assenza di zucchero conferisce al nettare un sapore leggermente più aspro.

  1. Schiacciate mezzo chilo di mirtilli rossi, separando la polpa. Mettete il liquido in frigorifero per farlo raffreddare.
  2. Versare tre litri di acqua purificata sul composto di frutti di bosco. Portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti.
  3. Lasciate raffreddare il composto, quindi unitelo al succo.

Da bacche congelate

La frutta fresca non è sempre a portata di mano, quindi gli ingredienti surgelati sono un'ottima scelta per questa bevanda aromatica. Il prodotto finito è altrettanto salutare, ma richiede un po' più di tempo per essere preparato.

  1. Scongelate mezzo chilo di frutti di bosco. Per farlo, toglieteli dal congelatore, disponeteli in un unico strato su un canovaccio asciutto e lasciateli scongelare. Sciacquateli delicatamente con acqua, facendo attenzione a non rovinare la buccia.
  2. Frullare la frutta preparata.
  3. Aggiungere zucchero semolato al composto risultante a piacere. Mescolare bene fino a completo scioglimento dei cristalli.
  4. Versare 3 litri di acqua depurata. Portare a ebollizione e lasciar sobbollire per altri cinque minuti.
  5. Prima di servire, filtrare la bevanda alla frutta raffreddata attraverso una garza.
Per preparare la bevanda è possibile utilizzare bacche congelate.

Con mirtilli rossi

Entrambe le bacche del nord sono molto simili e si completano bene a vicenda. Il nettare preparato secondo questa ricetta ha un sapore leggermente aspro e amarognolo e aumenta notevolmente l'energia.

  1. Frullare 600 g di mirtilli rossi e 400 g di mirtilli rossi. Raffreddare il succo ottenuto in frigorifero.
  2. Versare 6 litri di acqua purificata sulla polpa. Aggiungere una tazza di zucchero semolato, mescolare accuratamente e portare a ebollizione.
  3. Spegnete il fuoco e lasciate riposare il mors per mezz'ora. Servite filtrato.

Con le barbabietole

Il succo di mirtillo rosso può essere preparato con più ingredienti oltre a bacche o frutta. Provate a preparare la bevanda con le verdure. Le barbabietole conferiranno al prodotto finito un sapore unico e una splendida tonalità viola.

  1. Spremere il liquido da 300 g di frutta. Lasciare raffreddare.
  2. Versare tre litri di acqua depurata sulla polpa. Aggiungere 200 g di barbabietole grattugiate finemente e ½ tazza di zucchero semolato.
  3. Portare il composto a ebollizione, senza farlo bollire.
  4. Unire il nettare raffreddato al succo di mirtillo rosso.

Se non amate lo zucchero, potete sostituirlo con il miele liquido. Tuttavia, il trattamento termico farà sì che il dolcificante naturale perda tutte le sue proprietà benefiche.

Con le mele

Questi frutti sono un ingrediente versatile per qualsiasi bevanda. Il succo di mela e mirtillo rosso rafforza il sistema immunitario e previene le malattie durante i freddi mesi invernali. Le mele possono anche prolungare leggermente la durata di conservazione degli alimenti.

  1. Tagliare 4 mele a fettine sottili.
  2. Unite la frutta a 0,5 kg di bacche. Aggiungete una tazza di zucchero semolato e versate un litro di acqua depurata.
  3. Lasciate bollire il composto e fate sobbollire per altri cinque minuti.
  4. Filtrare il nettare prima di servire.
Il succo di mela e mirtillo rosso rafforza il sistema immunitario

Con la menta

La menta non solo aggiunge più vitamine al nettare di bacche, ma lo rende anche più rinfrescante. Questa bevanda è perfetta per le calde giornate estive.

  1. Passare mezzo chilo di frutta attraverso un colino, separando il liquido.
  2. Aggiungere 150 g di zucchero semolato alla polpa. Lasciare riposare il composto dolce per cinque minuti.
  3. Aggiungete un paio di rametti di menta e tre litri di acqua depurata. Portate il composto a ebollizione e lasciate sobbollire per circa cinque minuti.
  4. Una volta raffreddata, unite la purea ottenuta al succo.

Con cannella

Questa spezia orientale è un'aggiunta insolita che conferirà al nettare di mirtillo rosso un aroma unico e sofisticato. Puoi usare cannella in polvere o stecche di cannella intere e tritate.

  1. Frullare 600 g di frutta.
  2. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella e 2 cucchiaini di vaniglia.
  3. Versate un paio di litri di acqua bollente. Mescolate bene e lasciate riposare il composto di spezie per un'ora.
  4. Aggiungere 120 ml di miele liquido. Agitare bene, filtrare e lasciare raffreddare prima di servire.
Spezie orientali e agrumi contribuiranno a diversificare il gusto.

Con vaniglia e chiodi di garofano

Un'altra ricetta di bevanda alla frutta piccante che piacerà anche agli amanti delle spezie insolite. Potete aggiungere anice stellato o anice a questa bevanda per insaporirla.

  1. Passare 400 g di mirtilli rossi al setaccio, strizzando il liquido.
  2. Versare 2 litri di acqua purificata sulla polpa.
  3. Dopo aver portato il composto a ebollizione, aggiungete 3-4 cucchiai di zucchero semolato, un chiodo di garofano e una bustina di estratto di vaniglia. Lasciate sobbollire il composto dolce per 5-7 minuti.
  4. Dopo aver raffreddato la bevanda, filtratela attraverso una garza.

Con ribes

Il bello di questa ricetta è che puoi usare ribes bianco, rosso o nero, ottenendo ogni volta un profilo aromatico diverso.

  1. Frullare 400 g di frutti di bosco e 250 g di ribes, filtrando il liquido. Lasciare raffreddare in frigorifero.
  2. Versare tre litri di acqua purificata sulla polpa. Aggiungere ½ tazza di zucchero semolato, mescolare e portare il composto a ebollizione.
  3. Dopo aver fatto raffreddare la massa dolce, unirla al succo.
Il succo di mirtillo rosso può essere arricchito con il sapore delle bacche di ribes.

Con mirtilli

I mirtilli aggiungeranno non solo dolcezza al nettare di mirtillo rosso, ma anche un colore intenso e un aroma unico e incomparabile.

  1. Frullare 300 g di frutta per ogni frutto. Spremere il composto ottenuto, separare il liquido e metterlo in frigorifero.
  2. Versare 1,5 litri di acqua depurata sulla polpa. Aggiungere 150 g di zucchero semolato, la scorza grattugiata di un limone e il succo di agrumi.
  3. Mettete il composto sul fuoco. Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco.
  4. Mescolare la massa raffreddata con il nettare preraffreddato.
Per separare più facilmente la polpa dal succo, è possibile sbollentare leggermente gli ingredienti prima della cottura. Questo ammorbidirà le bacche, ma il prodotto finito perderà alcune delle sue proprietà benefiche.
Consiglio dell'autore

Con miele

Questa ricetta non richiede cottura, quindi il dolcificante naturale rilascerà tutte le sue proprietà benefiche nel succo di mirtillo rosso, rendendo la bevanda ancora più ricca di vitamine.

  1. Passare mezzo chilo di frutta attraverso un colino, separando il liquido dalla polpa.
  2. Aggiungere al succo un bicchiere di miele liquido.
  3. Versare un litro e mezzo di acqua calda e mescolare accuratamente fino a completo scioglimento dell'ingrediente dolce.
  4. Servire freddo.
È possibile utilizzare il miele al posto dello zucchero.

In una pentola multicooker

La maggior parte delle casalinghe preferisce sostituire le pentole tradizionali con elettrodomestici moderni. Per evitare di sporcare troppi piatti, il nettare di frutti di bosco può essere preparato utilizzando una pentola a cottura lenta.

  1. Frullare mezzo chilo di mirtilli rossi.
  2. Versare il composto nella ciotola del multicooker e aggiungere due litri di acqua depurata.
  3. Impostare la modalità “Stufatura” e impostare il timer su 40 minuti.
  4. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungere ½ tazza di miele liquido.
  5. Lasciare raffreddare la bevanda prima di servirla.

Raccomandazioni per la conservazione

Il succo di mirtillo rosso non può essere conservato per più di due giorni, quindi è impossibile preservare il suo nettare ricco di vitamine per l'inverno. Se dopo l'assaggio dovesse avanzare del succo di bacche, il contenitore deve essere chiuso con un coperchio e conservato in frigorifero. Tuttavia, anche a temperature comprese tra 0 e 3 °C, la bevanda perde quasi la metà delle sue proprietà benefiche dopo due ore.

Il succo di mirtillo rosso fatto in casa con ingredienti freschi è molto più sano dei succhi confezionati acquistati al supermercato. È possibile acquistare i frutti al mercato o, se possibile, raccoglierli personalmente. La regola principale è che la frutta deve essere coltivata in aree ecologicamente pulite.

Pera

Uva

Lampone