Consigli utili: quando mettere sottaceto il cavolo secondo il calendario lunare del 2025
Contenuto
I benefici per la salute dei crauti
Il cavolo è arrivato nel nostro Paese dall'Asia. Nell'antica Corea e in Cina, si scoprì che il cavolo sottaceto conserva a lungo le sue proprietà benefiche. Impararono a conservarlo in grandi quantità per un uso futuro e, in seguito, quando i nostri antenati ebbero l'opportunità di assaggiarlo, divenne rapidamente popolare nell'antica Rus'.
I benefici del prodotto sono evidenti dall'elenco delle vitamine e dei minerali che contiene. Ad esempio, 100 grammi di "kvashenka" contengono il fabbisogno giornaliero di vitamina C (sotto forma di acido ascorbico). I crauti contengono anche:
- vitamine dei gruppi A, B1 e B2, E, P, K;
- ferro;
- fosforo;
- zinco;
- iodio;
- calcio;
- magnesio.

Gli scienziati hanno scoperto che il prodotto contiene fibre, pectina e acidi organici benefici. Questa combinazione aiuta a:
- ridurre l'intossicazione;
- migliorare i processi digestivi;
- attivare il metabolismo.
Oltre al cavolo in sé, è utile bere la salamoia, ricavata dal succo della verdura, che contiene anch'essa molte sostanze utili.
In molti paesi, la kvashenka è un ingrediente tradizionale della cucina nazionale. È ipocalorica, quindi puoi mangiarne quanta ne vuoi senza ingrassare.
Il momento migliore per mettere sottaceto il cavolo nel 2020
Sorprendentemente, anche le fasi lunari influenzano la qualità dei prodotti a base di cavolo. Nel corso di molti secoli di cucina, si è osservato che il sapore di un piatto preparato durante la luna calante è notevolmente inferiore. Inoltre, il sapore è tutt'altro che ideale durante la luna piena e la sua fase calante. Ciò è dovuto a una diminuzione dell'attività dei microrganismi, la cui attività influenza il processo di fermentazione.
Si ritiene che il momento ideale sia il quinto-settimo giorno dopo la comparsa della luna nuova nel cielo.
Poiché il ciclo lunare dura 28 giorni, è importante individuare ogni mese i periodi più adatti per la conservazione sottaceto. Non solo le teste di cavolo fresche sono adatte alla conservazione sottaceto, ma anche quelle che hanno superato l'inverno fino all'inizio della primavera.

Gennaio
La luna è in fase calante per i primi 15 giorni, quindi è meglio non lievitare. La luna nuova di gennaio 2020 si verificherà il 17, il che significa che i giorni migliori saranno dal 20 al 25 gennaio.
Febbraio
In inverno, il corpo umano ha un disperato bisogno delle vitamine fornite dai crauti. All'inizio di febbraio, la luna cala e la fase crescente inizia tra il 18 e il 22. Questi sono i giorni su cui concentrarsi. I crauti freschi sono perfetti per chi festeggia il 23 febbraio con un banchetto abbondante: la "kvashenka" è da tempo considerata la migliore cura per i postumi della sbornia.
Marzo
Con l'arrivo della primavera, il cavolo conservato inizia a deteriorarsi. La luna nuova si verifica il 17 marzo, quindi, come a gennaio, il periodo migliore per lavorare il cavolo è tra il 20 e il 26.
aprile
La luna nuova si sposta leggermente verso l'inizio del mese. Il periodo migliore per lavorare sarà tra il 18 e il 23. Se il raccolto immagazzinato è già esaurito in questo periodo, si consiglia di acquistare varietà di cavolo fresco al mercato.

Maggio
La luna nuova cade a metà mese. La conservazione in salamoia non dovrebbe essere effettuata prima di questo periodo; è meglio iniziare tra il 17 e il 22.
Giugno
I raccolti di cavolo di inizio estate sono ancora troppo appassiti e inadatti alla conservazione sottaceto, sebbene siano deliziosi freschi. Se decidete di metterli sottaceto, il periodo ideale è dal 16 al 20 giugno.
Luglio
È meglio non inscatolare il cibo in piena estate, poiché altri alimenti, che in quel periodo sono abbondanti, sono ricchi di vitamine. Tuttavia, per i più affezionati, l'orario consigliato è tra le 15:00 e le 21:00.
agosto
I raccolti freschi dell'ultimo mese d'estate sono adatti alla lavorazione, ma solo per un consumo rapido nei giorni successivi; il prodotto non si conserva più a lungo. Il periodo migliore per l'inscatolamento è considerato tra il 14 e il 20 agosto.
settembre
Entro questo mese, maturano una miriade di varietà di mezza stagione, perfette per il consumo e la conservazione a breve termine. La luna nuova apparirà in cielo il 9, dopodiché bisognerà attendere 3-4 giorni e iniziare la raccolta dal 12 al 18 settembre.
ottobre
Questo è il periodo in cui si svolgono la maggior parte delle attività degli orticoltori, tra cui la conservazione in salamoia e la fermentazione dei cavoli raccolti. Gli ibridi tardivi, che mantengono a lungo il loro sapore, maturano a ottobre. La lavorazione avviene dal 10 al 16 ottobre e, se necessario, il periodo può essere esteso fino al 20, durante la fase di luna nuova crescente.

novembre
È anche un buon mese per questo tipo di lavoro. La spesa arriva in abbondanza nei mercati e nei negozi e i prezzi scendono notevolmente. Sarebbe un peccato non approfittarne se non si è riusciti a raccogliere una quantità decente. Le teste di cavolo di novembre sono succose, mature e ricche di zucchero. I giorni favorevoli per la marinatura e la stagionatura sono dal 9 al 15.
Dicembre
La luna nuova arriverà il 7, quindi potrete iniziare a fare scorta il 9. La scadenza è il 20 dicembre.
Come mettere sottaceto correttamente il cavolo
Se cucinato in modo errato, invece di un piatto croccante e delizioso, spesso si finisce per ottenere un composto molliccio e disgustoso. Conservare il cavolo sottaceto richiede non solo la scrupolosa osservanza della ricetta, ma anche un'attenta selezione delle varietà giuste.

Selezione delle teste di cavolo
Evitate il cavolo precoce, che non ha ancora formato e sviluppato la densità richiesta. Sono adatte le varietà di cavolo cappuccio bianco medio-tardive e tardive. Consigliamo di prendere in considerazione ibridi specificamente selezionati per la conservazione a lungo termine. Tra questi:
- Valentina;
- Ginevra;
- Anniversario;
- Aggressore.
Tra le varietà, la preferenza dovrebbe essere data a quelle domestiche. Queste varietà sono:
- Speranza;
- bielorusso;
- Gloria;
- Presente;
- Inverno di Kharkov;
- Mosca in ritardo.
Mentre sei ancora al supermercato, controlla che le teste di cavolo siano sode, intere ed elastiche. Le verdure dovrebbero avere un contenuto di zucchero più elevato per favorire la fermentazione. È consigliabile assaggiare il cavolo: non dovrebbe avere un sapore amaro.
Subito dopo la raccolta, anche nelle varietà a maturazione tardiva, è meglio non lavorare subito i capolini, ma lasciarli riposare per un paio di mesi. Durante questo periodo, le foglie diventeranno più succose e l'ortaggio assorbirà più zuccheri.
Quale sale usare
Il sale è un prodotto unico. Le sue diverse qualità variano in salinità, motivo per cui anche i risultati della lavorazione variano. La qualità più salata è "Extra"; contiene poche impurità ed è più ricca di cloruro di sodio. Più bassa è la qualità (premium, first e second), più debole è il prodotto.
Nella conservazione, la granulometria è importante. Il sale è venduto in varietà fine e grossa, frantumato e macinato. Qual è il migliore? In cucina, è preferibile il sale macinato, mentre per i crauti è preferibile il sale frantumato o grosso. Questo perché i grani fini si sciolgono più rapidamente, uccidendo precocemente i batteri della fermentazione, rallentando il processo. Di conseguenza, il cavolo ha un sapore aspro e non si conserva bene.
Il sale grosso si scioglie più lentamente, senza danneggiare i batteri lattici. Il processo funziona come previsto, dando vita a un prodotto croccante e tenero, con una lunga conservazione.

Qual è il modo migliore per salare?
Per la marinatura dovresti prendere:
- botti di legno (cedro, quercia);
- vasi smaltati;
- barili di plastica;
- contenitori di vetro.
In questi contenitori le verdure tritate possono essere conservate a lungo.
Si sconsiglia di conservare il cavolo in un contenitore di alluminio, poiché il metallo si ossida nell'ambiente aggressivo, provocando la produzione di acido nelle verdure. Di conseguenza, particelle di alluminio verranno ingerite insieme al cibo.
Video: "Una vecchia ricetta per mettere sottaceto il cavolo"
Questo video mostra passo dopo passo la preparazione di uno spuntino delizioso e sano per l'inverno.
Ricette semplici per mettere sottaceto il cavolo per l'inverno
Per preparare 10 kg di cavolo cappuccio, avrete bisogno di 400 g di sale. Il metodo più semplice prevede i seguenti passaggi.
- Le verdure vengono tritate, cosparse di sale e mescolate accuratamente. Per esaltarne il sapore e l'aroma, si aggiungono carote tritate finemente.
- Il composto preparato deve essere inserito nel contenitore il più possibile, compattandolo con un pestello di legno.
- La massa viene ricoperta con uno strato di foglie di cavolo e poi ricoperta con un telo naturale.
- Sulla parte superiore viene posizionata una pressa: un coperchio di legno premuto con un barattolo d'acqua, dei manubri o una pietra pesante.
Se il cavolo era abbastanza succoso, il succo uscirà subito dopo averlo pressato con un torchio (non rimuoverlo). Il composto viene quindi lasciato fermentare per circa una settimana al chiuso. Di tanto in tanto, forare il composto con un bastoncino sottile per far uscire l'eventuale amaro accumulato.
Il decimo giorno, il contenitore con i sottaceti viene trasferito in una cella frigorifera e lasciato fermentare.
- Tritare il cavolo
- Tritare le carote
- Preparazione della salamoia
- Compattiamo le verdure tritate
- Mettiamo il cavolo sotto pressione
- Snack pronto da mangiare
Con erbe aromatiche e zucca
Per ogni 4 kg di cavolo cappuccio avrai bisogno di:
- 1 kg di zucca;
- 140 g di sale;
- 3 cucchiai di zucchero;
- menta e dragoncello (diversi steli).
Sale ed erbe aromatiche vengono aggiunti durante la fase di grattugiatura. La zucca deve essere sbucciata, tagliata a fette spesse e cosparsa di zucchero. Quindi, attendere che il succo fuoriesca.
Disporre il composto di cavolo e zucca a strati in un contenitore. Coprire con un canovaccio e premere.
Con uva e miele
Questa ricetta vi permetterà di preparare velocemente un prodotto delizioso. Per 2 kg di cavolo cappuccio, vi serviranno:
- 1 kg di uva (qualsiasi varietà);
- 500 g di carote;
- 100 g di miele;
- un mazzetto di basilico;
- 20 g di sale.
Tritate le carote e il cavolo, aggiungete l'uva e metteteli in un contenitore. Aggiungete il basilico tritato. Versate la salamoia al miele su tutto.
Questo prodotto deve essere fermentato per tre giorni, dopodiché può essere servito.
Con mele e semi di cumino
Per 10 kg di verdure bisogna preparare:
- mezzo chilo di mele;
- 10 g ciascuno di semi di aneto e cumino.
Gli ingredienti vengono tritati, mescolati con sale e macinati. Vengono poi inseriti in una pressa a pressione. Occasionalmente, vengono forati con un bastoncino per far fuoriuscire i gas.
Tutte le ricette sono buone se si è creativi. È possibile utilizzare altri ingredienti, come viburno, peperoni o barbabietole, per personalizzare il sapore del prodotto finale. Le ricette delle vecchie nonne, che spiegano tutti i segreti delle tradizioni popolari, vengono tramandate di generazione in generazione.






