Una miniera di ricette salutari: mirtilli rossi canditi fatti in casa
Contenuto
I benefici per la salute dei mirtilli rossi con zucchero
Lo zucchero non solo attenua l'acidità della bacca, ma fornisce anche nutrimento. Il glucosio è particolarmente importante per le funzioni mentali. Questa delizia non è adatta alle persone con diabete, quindi lo zucchero viene sostituito con il miele.
I mirtilli rossi forniscono all'organismo vitamina C, facilmente assorbibile grazie al loro contenuto di vitamina PP. Problemi cutanei (secchezza, desquamazione, dermatite) e una generale mancanza di vitalità sono segni di una carenza di vitamina C e PP. Le persone allergiche agli agrumi possono sostituire queste fonti di acido ascorbico con i mirtilli rossi.
Grazie alle vitamine del gruppo B e al magnesio presenti in questa bacca aspra, il consumo regolare ha un effetto benefico sul sistema nervoso: allevia l'ansia e normalizza il sonno. I mirtilli rossi sono benefici per chi soffre di miopia grazie al loro elevato contenuto di fosforo. Contengono anche potassio, iodio, ferro e manganese, essenziali per il corretto funzionamento di tutti gli apparati dell'organismo.

Selezione e preparazione delle bacche
Le caramelle al mirtillo rosso sono reperibili nei supermercati, ma sono facili da preparare anche a casa. Tutti gli ingredienti necessari sono facilmente reperibili da qualsiasi appassionato di cucina. Per preparare caramelle ai mirtilli rossi, è meglio usare bacche fresche e sode. Per le bevande o le puree di frutta, usa quelle surgelate che trovi al supermercato. Per preparare i mirtilli rossi canditi, scegliete bacche grandi e usate quelle più piccole per preparare la bevanda alla frutta.
Le bacche devono essere lavate e poi asciugate completamente su un canovaccio. Questo può richiedere fino a 8 ore, quindi è meglio lasciarle per tutta la notte. L'umidità residua sulle bacche ne riduce la qualità e la durata di conservazione. I mirtilli rossi bagnati non riusciranno a penetrare correttamente nella glassa.
Video: "Mirtilli rossi nello zucchero, ricetta classica"
Questo video presenta una lezione magistrale dettagliata su come preparare un dessert sano.
Ricette con mirtilli rossi ricoperti di zucchero
Versione classica
Ingredienti:
- 0,5 kg di mirtilli rossi;
- 0,5 kg di zucchero (zucchero a velo);
- 2 albumi.
Incorporate gli albumi freschi senza montare. L'aria presente negli albumi impedirà ai frutti di bosco di formare uno strato uniforme. Aggiungete i frutti di bosco lavati e asciugati agli albumi e mescolate. Prelevateli con una schiumarola e passateli nello zucchero a velo. Una volta formato uno strato spesso e uniforme, togliete i frutti di bosco e conservateli in un contenitore.
Una ricetta invernale senza cottura
Il trattamento termico di frutta e verdura ne riduce il valore nutrizionale. Questa ricetta preserverà tutte le vitamine naturalmente presenti nei mirtilli rossi. Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- mirtilli rossi – 1 kg;
- zucchero – 4 tazze.
Cospargere i mirtilli rossi preparati con 3 tazze di zucchero, pestarli con un mortaio e lasciarli riposare finché non rilasciano il loro succo. Versare il composto in barattoli puliti e asciutti, lasciando 2 cm di spazio dal bordo. Coprire i mirtilli rossi nei barattoli con cerchi ritagliati da carta da forno e cospargere di zucchero. Chiudere bene i barattoli. Questo creerà una sorta di tappo di zucchero sopra il composto di mirtilli rossi.

Macinato con zucchero
Per ogni kg di bacche fresche, aggiungere 1 kg di zucchero. Le bacche preparate, pulite e secche vengono macinate con un tritacarne, mescolate accuratamente con lo zucchero e poste in barattoli di vetro sterili con coperchio.
Con zucchero a velo
Per preparare il dessert avrete bisogno di:
- 1 tazza di bacche;
- 1 uovo di gallina;
- 1 tazza di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di fecola di patate.
Separare il tuorlo dall'albume, sbattere leggermente l'albume fino a ottenere una spuma e immergere i frutti di bosco nel composto fino a ricoprirli completamente. Rimuovere i mirtilli rossi con una schiumarola e rotolarli in un composto di zucchero a velo e fecola di patate. Disporre i confetti finiti su una teglia foderata con carta da forno e far essiccare in forno a una temperatura non superiore a 50 °C.
Esistono diverse varianti di questa ricetta, tra cui una che prevede l'aggiunta di limone. Per prepararla, avrete bisogno di:
- 300 g di mirtilli rossi;
- 1 uovo;
- 1,5 cucchiai o 20 g di succo di limone;
- 150 g di zucchero a velo.
Mescolate l'albume con il succo di limone e immergetevi i mirtilli. Passate i mirtilli rossi bagnati nello zucchero a velo e disponeteli su una teglia. Fate essiccare in forno a 40°C per 20 minuti.
- Preparazione del cibo
- Mettere a bagno le bacche nello sciroppo
- Rotolare le bacche nello zucchero a velo
- Dessert pronto da mangiare
Con l'aggiunta di arance
Il sapore dell'arancia si sposa bene con quello del mirtillo rosso, eliminandone le note distintive. Prendete 3 arance e 1 kg di bacche e zucchero ciascuna. Sbucciate gli agrumi, ma non scartate la scorza; grattugiatela finemente. Spremete il succo d'arancia, aggiungete lo zucchero e scaldate a fuoco medio fino a completo scioglimento dello zucchero, ma non fate bollire.
Aggiungere i frutti di bosco e la scorza allo sciroppo preparato e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, finché i mirtilli rossi non iniziano a spaccarsi. È importante non far bollire il dessert. Versare in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi.
Con glassa allo sciroppo
Avrete bisogno di 1 tazza di mirtilli rossi, zucchero a velo e 1/2 tazza di zucchero e acqua. Unite lo zucchero e l'acqua in un pentolino e scaldate fino a completo scioglimento dello zucchero. Rotolate i mirtilli rossi lavati nello zucchero a velo, quindi aggiungeteli allo sciroppo preparato per ricoprirli. Toglieteli con una schiumarola e metteteli su un tagliere o una teglia per farli asciugare. Se lo desiderate, potete aggiungere vaniglia o le vostre spezie preferite allo zucchero a velo.
Se prepari più strati di glassa e polvere, puoi lasciare i mirtilli rossi in ammollo nello sciroppo per tutta la notte per assicurarti che siano completamente infusi. Lo sciroppo rimanente assorbirà il sapore dei frutti di bosco, quindi non buttarlo via: è un'ottima aggiunta ai cocktail.
Per la conservazione nel congelatore
Se non avete spazio per un barattolo di mirtilli rossi, potete conservarli nel congelatore, chiusi in un sacchetto di plastica. Per questa preparazione, usate 0,4 kg di zucchero per 1,5 kg di bacche. Macinate le bacche preparate in un frullatore o in un tritacarne, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Mettete il composto in sacchetti per congelatore. Per facilitarne la conservazione, incidete i sacchetti con un righello per creare porzioni individuali. Per facilitare l'inserimento dei sacchetti nel congelatore, date loro una forma piatta e sottile.

Preparazione con frullatore
Frullare i frutti di bosco è più facile e veloce che usare un tritacarne. I frutti di bosco preparati vengono mescolati con lo zucchero in un rapporto 1:1 e poi macinati in una ciotola o con un frullatore a immersione. A piacere, si possono aggiungere spezie, vaniglia o scorza finemente tritata. Versare il composto finito in barattoli sterilizzati con coperchio. I contenitori di plastica sono comodi per conservare il composto in frigorifero o nel congelatore.
Regole di conservazione e raccomandazioni per l'uso
Quando si rotolano i mirtilli rossi nello zucchero a velo e nello sciroppo, i frutti si attaccano alle mani, quindi per comodità è meglio usare dei guanti o un pennello in silicone.
I mirtilli rossi ricoperti di zucchero sono una caramella unica che, se conservata correttamente, ha una lunga durata. Di solito vengono conservati in scatole di cartone o di latta o in barattoli con coperchio.
È importante che il luogo in cui vengono conservati i dolcetti non sia umido, altrimenti la glassa cola e i dolci si attaccano tra loro.

I mirtilli rossi canditi, confezionati con cura, sono un delizioso regalo di Capodanno. Per un tocco di festa, aggiungi le tue spezie preferite e chiudi la scatola con un nastro. Servi i mirtilli rossi canditi come dessert con il tè caldo, aggiungendo varietà al tuo menu. Possono anche essere usati per decorare torte o panini.
I mirtilli rossi sono consigliati per il trattamento e la prevenzione di molti disturbi e, nonostante la loro acidità, sono particolarmente benefici per i reni. Vengono utilizzati per preparare vari dessert, buoni quanto i dolciumi acquistati al supermercato, e persino superiori grazie all'assenza di additivi chimici.




