Perché vale la pena piantare e coltivare il daikon Sasha?
Contenuto
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il daikon, con l'insolito nome "Sasha" per un ortaggio, è classificato come una varietà a maturazione ultra-precoce, che è il suo principale vantaggio. La descrizione indica che la stagione di crescita è di 35-45 giorni, ma molti giardinieri riferiscono che, in condizioni meteorologiche favorevoli, le radici maturano entro un mese. Questo è il motivo per cui la coltivazione di questa varietà è così popolare nelle zone temperate, poiché altre varietà, comprese quelle asiatiche, maturano al massimo in 60 giorni.
Le radici del daikon "Sasha" non sono molto grandi (200-400 g e 10-12 cm di diametro), sono rotonde, leggermente appiattite e hanno un aspetto simile a quello del ravanello bianco. A maturazione, il frutto è a metà altezza rispetto alla superficie del terreno, facilitandone la raccolta. La polpa è soda, senza vuoti, croccante, di colore bianco neve all'apice e leggermente verde sui piccioli. Il sapore è rinfrescante, leggermente dolce con una leggera acidità, dovuta all'assenza di oli di senape nella polpa. Adatto per l'alimentazione dei bambini e per l'alimentazione dietetica, è ideale fresco in insalata.
Il Daikon Sasha si è adattato perfettamente al clima locale. Può essere coltivato sia in piena terra che in serra durante l'inverno e la primavera. Mentre la resa in giardino è di circa 2,5-3 kg/m², in serra può raggiungere i 4,5 kg per m². Un'altra qualità unica di questa varietà è la sua resistenza alla salita a seme, che le consente di essere seminata più volte durante la stagione: all'inizio della primavera, a metà estate e persino in autunno.
Caratteristiche della coltivazione
Piantare e prendersi cura del daikon non richiede molto lavoro. Può crescere in qualsiasi terreno, ma dà il meglio di sé in terreni leggeri, anche se non molto fertili. Se il terreno è pesante o argilloso, è consigliabile vangarlo e aggiungere un po' di sostanza organica (compost o humus). Il daikon coltivato in questo tipo di terreno avrà un sapore più ricco.
Per la maggior parte delle varietà di daikon si consiglia di seminare nella seconda metà dell'estate, ma questo non vale per la varietà "Sasha". Potete decidere voi stessi quando piantare questa varietà in base alle vostre preferenze. Data la sua stagione di crescita molto breve, può essere seminata in primavera, contemporaneamente ai ravanelli, nella seconda metà dell'estate o a fine agosto. Indipendentemente dal periodo di semina, le radici avranno comunque tempo per maturare, poiché necessitano solo di un mese. Coltivare le radici in serra durante l'inverno richiede un po' più di tempo.
I semi freschi di daikon germinano molto rapidamente: in 4-7 giorni, a seconda dell'umidità del terreno.
Si seminano in solchi distanziati di 60-70 cm. Sebbene le radici non siano molto grandi, le loro estremità superiori sono grandi e, se le file sono troppo ravvicinate, le piante in crescita interferiranno tra loro. Seminare i semi distanziati, poiché la maggior parte dei germogli verrà rimossa durante il diradamento, e piantarli a una profondità non superiore a 1,5-2 cm.
La cura della coltura consiste nei seguenti processi:
- Diradamento (da effettuare non appena compaiono 2-3 foglie vere sulle piante). È necessario lasciare i germogli più forti a una distanza di 20-25 cm l'uno dall'altro;
- Irrigazione. Finché i semi non germogliano, il terreno deve essere mantenuto umido, quindi annaffiare il daikon man mano che lo strato superiore del terreno si asciuga;
- diserbo (2-3 volte);
- protezione dai parassiti.
Proteggere il daikon dagli insetti nocivi, in particolare dall'altica, è un argomento a parte nella coltivazione del daikon. Resistente a molte malattie e parassiti, è completamente indifeso contro l'altica, che trova nelle sue tenere foglie giovani una vera prelibatezza.
Per proteggere le colture dagli alticini, alcuni giardinieri le spruzzano con una miscela liquida (tabacco, cenere e peperoncino). Tuttavia, questo metodo non è sempre efficace. Una soluzione più semplice è coltivare il daikon al riparo (con pellicola o spunbond) fino alla comparsa della prima foglia vera. Questo risolve diversi problemi: le piante sono protette dagli alticini e il terreno è protetto dalla disidratazione e dalla crescita delle erbacce.
Si consiglia di applicare i fertilizzanti al terreno solo prima della semina.
Durante la stagione di crescita, il daikon non deve essere concimato, poiché le radici accumulano rapidamente sostanze chimiche. Il raccolto viene raccolto subito dopo la maturazione. Se lasciato nel terreno per troppo tempo, la polpa potrebbe diventare dura e il sapore potrebbe deteriorarsi. Per la conservazione, il daikon deve essere essiccato, conservato in un luogo fresco o coperto di sabbia. In questa forma, può essere conservato fino a tre mesi.
Vantaggi e svantaggi
I giardinieri che hanno coltivato il daikon Sasha nei loro giardini sono molto soddisfatti del raccolto. In particolare, notano i seguenti aspetti positivi della varietà:
- Innanzitutto, matura molto presto, consentendo di gustare il raccolto di radici letteralmente un mese dopo la semina;
- poco esigente in termini di condizioni e composizione del terreno;
- la possibilità di coltivare tutto l'anno (in aiuole e serre);
- facile da curare;
- bassa capacità di bullonatura;
- ottimo sapore e possibilità di utilizzo nelle diete dietetiche e per bambini;
- buona conservabilità (fino a 3 mesi), cosa rara per le varietà estive.
La varietà "Sasha" non presenta difetti gravi. Un piccolo inconveniente è la tendenza della radice a screpolarsi, ma ciò è più probabilmente dovuto a cure improprie.
Video: "Quando piantare il daikon"
Questo video ti spiegherà quando piantare il daikon.





